FINAL FANTASY X: Sferografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    La sferografia è un innovativo e originale sistema di sviluppo dei personaggi. All'inizio del gioco,premuto nuovo gioco, vi verrà chiesto se intendete effettuare un tipo di sviluppo sferografico STANDARD oppure MASTER.
    La differenza tra i due sistemi non è enorme.

    - Sferografia STANDARD: è consigliata ai principianti, a chi si addentra per la prima volta nel reame Final Fantasy. Praticamente il percorso dello sviluppo è dettato dalla memoria dello stesso gioco e lascia al giocatore pochissima (quasi nulla) libertà di movimento sulla sferografia.

    - Sferografia MASTER: come dice la parola stessa, voi siete il master del gioco quindi sta a voi decidere il da farsi riguardo allo sviluppo dei personaggi. Avrete libertà di movimento e potrete apprendere i parametri che più vi piacciono. E' consigliato ai giocatori più esperti.

    Ma come funziona la sfereografia?
    La sferegrafia è una sorta di griglia bucherellata da riempire con le cosiddette SFERE .
    Le sfere si suddividono in:

    - ABILITOSFERE: attivano le abilità speciali dei personaggi.

    - ENERGOSFERE: attivano i parametri dei punti vita ( HP ), di forza fisica e di difesa fisica.

    - MAGICOSFERE: attivano i parametri dei punti magia ( MP ), di forza magia e di difesa magia.

    - VELOCISFERE: attivano i parametri riguardanti la velocità, la destrezza e la mira dei personaggi.

    - FORTUNSFERE ( o fatosfere): attivano i parametri inerenti alla fortuna dei personaggi (rare da trovare).

    - PASSOSFERA: le passosfera si dividono in passosfera di livello 1, 2, 3 e 4. Esse servono a sbloccare i "vicoli ciechi" sulla sferografia. Di solito bloccano il passaggio verso magie, abilità o parametri estremamente forti (servono un po' a bilanciare l'azione di crescita del personaggio).

    -RESETTOSFERE: sono sfere acquistabili dal padrone dello Zoolab al prezzo di 10.00 guil, che vi permetteranno di eliminare una sfera già attivata sulla sferografia.

    Esistono anche altri tipi di sfere, molto rare da trovare che servono a far alzare più velocemente parametri come HP, MP ecc … es.: durante il gioco è possibile scontrarsi con le ACCAPISFERA o con le EMMEPISFERA ed ancora con le POTENSFERAFIS (che aumentano la forza fisica) e con le POTENSFERAMAGICA (aumentano al potenza magica) o le DIFENSFERA FISICA e via discorrendo.
    CONSIGLIO: dosa bene l'azione di queste sfere sulla sferografia, usale con giudizio in quanto rare e difficili da trovare.

    Ma come si avanza sulla sferografia?
    La sferografia è come un gioco di società (per fare un esempio banale pensate al gioco dell'oca). Ogni personaggio dispone dei livelli sfera che si ottengono dopo il raggiungimento di dati punti abilità ( AP ).
    I punti abilità si ottengono uccidendo i mostri (ATTENZIONE: ottengono i punti abilità SOLO i personaggi che compiono l'azione durante un dato combattimento).
    Raggiunto un livello AP si può avanzare sulla sfereografia.
    Si avanza tanto quanti sono i livelli raggiunti.
    Esempio: non è detto che raggiunto il livello 1 si debba per forza muoversi sulla sfereografia. Si può benissimo attendere al raggiungimento di livelli più alti e muoversi a proprio piacimento sulla griglia di sviluppo.
    RICORDATE: ogni paramentro è importante per lo sviluppo dei personaggi. Non basatevi solo sull'ammontare degli HP o MP tralasciando parametri come forza fisica, forza magia , difesa , destrezza ecc ecc…

    F.A.Q.

    -E’ più estesa la Sferografia Master o quella Standard?

    La sferografia più estesa è la sferografia Standard,che permette uno sviluppo maggiore rispetto alla Master,traducibile in circa 18.000 HP;

    -Dove trovo le Passosfere di livello 4?

    Si possono acquisire usando Tangente sui Chimera Brain,Piana della Bonaccia,al prezzo di 245.000 guil;in questo modo ne otterrete 4;se ne possono avere anche usando il comando ruba quando si combatte nello Zoolab contro il supremo,così ne avrte però al massimo due per volta;

    -Come posso potenziare al massimo la sferografia?

    Per arrivare ad avere il massimo dalla sferografia dovrete allenarvi presso lo Zoolab;lì dovrete sconfiggere i prototipi che vi verranno proposti per ottenere le sfere necessarie al potenziamento.Ecco i prototipi e le rispettive sfere:



    -Fenril --> Rapidosfera
    -Pterix --> Destrosfera
    -Honet --> Mirasfera
    -Vizalsha --> Emmepisfera
    -Unicolum --> Difesfera Mag
    -Budino Jumbo --> Potesfera Mag
    -Tanket --> Difesfera Fis
    -Juggernaut --> Potesfera Fis
    -Clod d'Acciaio --> Accapisfera
    -Mangiaterra --> Fatosfera
    -Titanosfera --> Fortunosfera



    Per ottenere il massimo dovrete eliminare le sfere con +1,+2,+3,tramite le resettosfere,sostituendole con quelle che otterrete,con valore +4;la stessa cosa si fa per gli HP ed MP;dunque se volete avere i personaggi con 255 intutti i parametri,utilizzerete 64 sfere per ciascun parametro(64X4=256),e il rimanente lo lasciate agli HP ed MP;il livello consigliato di Fortuna si aggira intorno ai 125,mentre gli MP oltre i 999 sono inutili;bisogna fare però attenzione a non eliminare troppe sfere per volta,altrimenti rischierete che i vostri personaggi siano diventati troppo deboli per sconfiggere i prototipi.
     
    .
0 replies since 29/6/2007, 18:00   5129 views
  Share  
.