Rivalutazione di Final Fantasy VIII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    Dopo due anni dall'uscita del fantastico Final Fantasy VII, chi non si ricorda la scena conclusiva del primo cd?, arrivò nel 1999, in Italia, quello che è stato definito, ditelo voi se giustamente o no, il primo ammazzagiochi della Square Soft.
    Trascurando le critiche sul fatto che noi europei siamo sempre gli ultimi ad avere i giochi…, immaginate che quando uscì in Italia, in Giappone le copie vendute erano ormai arrivati a milioni di milioni ( scherzo), cerchiamo di concentrarci su quello che è la storia di amore e di lotte di Squall, Rinoa e compagni. Io penso che un gioco viene apprezzato molto dal filmato introduttivo, e quello di FFVIII è a dir poco impressionante… combattimenti, magie, spade che si creano con le "piume", cosa che appena finisce spegni la play station e te lo rivedi. Dopo aver rivisto il filmato introduttivo qualche volta, per cogliere tutte le possibili sfumature, parte la storia con Squall, ferito da Seifer (il mio personaggio preferito), che deve superare l'esame per diventare Seed. I Seed (alcuni li ha definiti anche mercenari ) sono combattenti magici chiamati per portare la pace, o almeno per ristabilire l'ordine, nella nazione infestate dalla crudele guerra.
    Da qui la storia si sviluppa in maniera lineare senza bivi irrisolubili, fino alla fine della storia che tiene con il fiato sospeso fino all'ultimo con un filmato che non ha parole per essere definito…. mega stupendo.
    Chi si aspetta un gioco simile al sette, sbaglia molto. Le magie non si ottengono tramite le Materie (che aumentano il loro potere con gli AP), ma si acquistano assimilandole dai mostri. Quello che distingue notevolmente i due grandi capitoli della saga, oltre all'assenza delle materie, sono gli Spiriti.
    Nel 7 gli Spiriti ( per intenderci Shiva, Ifrid) posso essere solo evocati tramite il comando Summon e non posso fare niente, nell'otto invece gli spiriti, qui chiamati Guardian Force (G.F.), hanno un ruolo importante, direi decisivo per il miglioramento delle qualità dei personaggi. Tramite il processo di Junction (unione) è possibile, quindi, unire i G.F. ad un personaggio e sfruttare a pieno le loro importanti abilità, che si imparano tramite gli AP. Non solo grazie ai G.F. possiamo difenderci dalle magie elementari e attaccare provocando danni anche magici, ma possiamo attaccare e difenderci dagli status che ci possono provocare i mostri.
    Dal lato dei filmati, FF8 fa un notevole passo in avanti rispetto al precedente titolo. Resteranno per sempre nei nostri cuori il ballo tra Squall e Rinoa e l'epica battaglia tra i Garden di Balanb e quello di Galbadia.
    Forse la cosa che darà + fastidio agli esperti giocatori di RPG è che si diventa quasi subito abbastanza forti da distruggere il nemico in pochissimi turni. I punti esperienza da acquisire, infatti, per salire di livello è indipendente dal livello in cui è il personaggio. Quindi mentre all'inizio sarà + complicato far salire di livello i personaggi, dato che i primi mostri daranno pochi punti esperienza, già verso il terzo Cd si può facilmente arrivare a livello 100. Per non parlare poi di alcune abilità dei G.F.. ci sono alcuni spiriti che offrono abilità come HP+80%, HP+40% e HP+20% assieme.
    Per quanto riguarda, invece, la grafica durante i combattimenti, il lavoro fatto dalla Square Soft è notevole. La fastidiosa fascia blu che nel settimo capitolo ricopriva una buona fetta dello schermo è stata completamente rimossa. Al suo posto è stato messa solo la barra di caricamento dei personaggi e il valore reale degli HP. Sono state eliminate quindi anche la barra che indicava lo stato delle barriere ( Barrier e Mbarrier) e quello della Limit Breack. Infatti in final fantasy 8 le limit possono essere realizzate solo in 2 determinati casi. Il primo caso è quando il valore del nostro HP scende molto (l'indicatore diventa giallo), il secondo caso, invece, è quando facciamo su un personaggio una magia particolare, Aura. I colpi speciali dei personaggi posso essere effettuati solo quando affianco al comando attacco è presente una freccetta, premendo il pulsante destra del nostro joy-pad possiamo effettuare il colpo. Queste mosse speciali variano da personaggio a personaggio e c'è chi come Rinoa che sfrutta il suo cane, Angelo, per effettuare il suo colpo.
    A parte tutto, comunque, si deve dire che la Square Soft ha fatto un grande lavoro nella realizzazione di questo nuovo gioco, e anche se ha le sue pecche è uno di quei giochi che si deve avere soprattutto per vedere il finale che è un lunghissimo filmato in FMV.

     
    .
0 replies since 29/6/2007, 14:47   106 views
  Share  
.