FINAL FANTASY VII: Soluzione completa SECONDA PARTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    Quando abbiamo finito, scendiamo per le scale. Vi è una grande stanza con dodici porte, numerate dall'I al XII. Al centro della stanza c'è un orologio parlante. Ecco come risolvere questo puzzle:
    Utilizziamo la Roulette, le lancette delle ore e dei minuti si muoveranno molto velocemente. Quando fermiamo le lancette, queste si muoveranno per altri tre spazi nella direzione in cui stavano girano. Altrimenti, avremo due possibilità: una blu e l'altra verde;

    Blu: ci darà 4 opzioni in più, una blu, una verde, una rossa e una bianca.

    Blu: le lancette delle ore si muovono in avanti di 1 spazi.
    Verde: le lancette delle ore si muovono in avanti di 7 spazi.
    Rosso: le lancette delle ore si muovono in avanti di 17 spazi. Questo fa sì che le lancette delle ore si muovano in avanti di uno spazio al massimo.
    Bianco: non succede nulla.

    Verde: ci darà altre 4 opzioni in più, una blu, una verde, una rossa e una bianca.

    Blu: le lancette delle ore si muovono in dietro di 2 spazi.
    Verde: le lancette delle ore si muovono in dietro di 10 spazi, posizionando le lancette delle ore indietro di 1.
    Rosso: le lancette delle ore si muovono in dietro di 20 spazi. Questo fa sì che le lancette delle ore diminuiscano di uno spazio al massimo.
    Bianco: non succede nulla.

    Premendo 0, il dannato orologio si chiude e saremo liberi di salire sulle lancette dell'orologio (purché le abbiamo allineate correttamente). Possiamo camminare solo sulle lancette delle ore e dei minuti.

    Non è divertente? Bene, ci sono 12 passaggi (numerati dall'I al XII), e dovremo esplorarli posizionando le lancette dell'orologio nelle diverse posizioni. Ecco cosa fare in ogni passaggio:

    I - Quando apriamo lo scrigno, saremo attaccati sa un mostro. Non potremo però fare nulla per sconfiggerlo.

    CONSIGLI PER IL COMBATTIMENTO: POISON FROG X2

    La Poison Frogs è troppo debole per usarla contro Reiki, perciò sarà meglio usare l'attacco o la magia su di loro. I loro attacchi ci trasformeranno in delle rane, ma ci attaccheranno così in fretta che sarà meglio aspettare finché non ci colpiscono di nuovo (facendoci tornare nuovamente umani) invece di sprecare i Virgin's Kiss o altri oggetti che ci fanno recuperare energie.
    La donna (Jeminisumii) è molto debole contro la magia, perciò contro di lei saranno efficaci gli incantesimi Bio. L'unico modo per essere combattivo è imparare il Song of the Frog dalle rane (ovviamente potremo farlo solo se siamo equipaggiati con il Techniques of the Enemy Materia).

    II - Questo passaggio è bloccato da un macigno. Non possiamo fare nulla in questo punto, perciò torniamo indietro e scegliamo un altro sentiero.

    III - Uno scrigno del tesoro… che contiene un mostro! Dal quale, per altro, non possiamo difenderci.

    CONSIGLI PER IL COMBATTIMENTO: HECTO-EYES X2

    Entrambi questo mostri rossi con tanti occhi sono deboli di fronte al Poison, perciò usiamo l'incantesimo Bio più potente che abbiamo, o semplicemente attacchiamoli per ucciderli. Se siamo equipaggiato con il Metamorphosis, possiamo mutarne alcuni in oggetti Magic Up, il che è in realtà l'unico modo per poter vincere. Anche se deboli, inoltre, questi nemici possono assorbire molti dei nostri punti HP (circa 1200/1400!).

    IIII - Ma non dovrebbe essere IV? Comunque, qui troveremo uno scrigno contenete l'Ultimate Weapon di Aeris e la Princess Guard.

    V - Questo passaggio porta all'esterno dove troveremo uno scrigno dorato che contiene un Ribbon.

    VI - Leggiamo per sapere cosa fare in questo punto.

    VII - Qui vi è un altro scrigno, contenente un arma per Cait Sith e l'Hou xx.

    VIII - In questa stanza potremo prendere l'ultimo Elixir dallo scrigno.

    IX - Un passaggio bloccato da un macigno.

    X - È da dove siamo arrivati!

    XI - un altro passaggio bloccato.

    XII - Che stanza raccapricciante! Ma tra poco vedremo di peggio!

    A questo punto, posizioniamoci sulle lancette delle ore o dei minuti e aspettiamo che ci raggiunga quella dei secondi. Quando ci passerà sopra, ci sbatterà nella fossa sottostante. Una volta caduti, ci troveremo in una stanza con uno scrigno del tesoro. Prima di poterlo aprire, saremo braccati da due mostri…

    MOSTRO DI FINE LIVELLO - ANCIENT DRAGON X2

    Usando il Gravity o la Summon Materia dovremo riuscire a uccidere i dragoni rapidamente. Anche gli attacchi fisici funzionano discretamente. I nemici possono solo attaccarci facendosi 500 ponti di danni, oppure usiamo l'attacco Southern Cross che feriscono il nemico procurandogli pari ferite, perciò non saranno troppo minacciosi. Possiamo persino controllarli, benché siano i nemici. Se li uccideremo entrambi otterremo un Ether Turbo.
    Nello scrigno c'è un Nail Bat, la più potente arma che può avere Cloud durante il Disco 1. Prendiamola e usciamo dalla stanza. Ci troveremo di nuovo di fronte alla porta dove non potevamo entrare in precedenza, nell'area con le viti e le scalinate. Torniamo all'orologio e raccogliamo tutti gli oggetti che ci siamo lasciati sfuggire in precedenza.

    PASSAGGIO NUMERO VI

    Prima di attraversare questo passaggio assicuriamoci di avere ripulito le altre stanze, poiché in seguito non possiamo tornare indietro. Quando usciremo all'aperto il vecchio uomo vivace ci vedrà e correrà via. Quando Aeris ci farà una domanda, scegliamo l'opzione in basso se vogliamo tornare in dietro o se vogliamo esplorare ancore la stanza dell'orologio, mentre scegliamo l'opzione in alto se vogliamo dare la caccia all'uomo. Per trovarlo attraversiamo semplicemente i passaggi; finiremo per incrociarlo.
    Possiamo scendere a un'altra serie di passaggi proseguendo in fondo a sinistra di ciascuna sporgenza rocciosa, e premendo il pulsante O per saltare al livello inferiore. Gli ingressi e le uscite del passaggio sono casuali, ma possiamo trovarli senza grosse difficoltà. Non dimentichiamoci di prendere lo scrigno collocato sul livello in basso a destra. Vi troveremo all'interno una coppia di Army Cotton Gloves. Come al solito sconfiggiamo il vecchio al suo stesso gioco, e in cambio lui ci aiuterà:

    - Recuperare HP e MP al massimo
    - Salvare il gioco

    Adesso che abbiamo catturato il vecchio, la grande porta al livello superiore si aprirà. Entriamo e proseguiamo verso destra. Incontreremo Sephiroth 4 volte, e con la sua solita malvagità ci parlerà dell'energia all'interno del tempio, mentre brandisce la sua spada e la fa vibrare nell'aria, ogni volta il doppio più velocemente. Dopo la sua scomparsa, Cloud si ammalerà di una strana malattia (probabilmente dovuta alla Materia che si impossesserà di lui). Dopo che avrà ripreso i sensi, la banda esaminerà il disegno sul muro che mostra un meteorite muoversi verso la popolazione della terra. Aeris parlerà dell'incantesimo Meteo che Sephiroth ha intenzione di lanciare, quando la banda avverte la voce di Sephiroth. Il tempio incomincerà a tremare e un grande dragone rosso comparirà attaccando gli alleati.

    MOSTRO DI FINE LIVELLO - RED DRAGON

    Cerchiamo di rallentare il Dragone e selezioniamo Haste per guadagnare la parte superiore. Un po' di Summon Materia pareggerà i conti, ma non usiamo il Kujata poiché curerà il boss di circa 2100 punti. Anche la Gravity non funzionerà contro di lui. Utilizziamo invece i Break e gli attacchi fisici, che fanno al caso nostro. Vinceremo un Dragon Bracelet se sconfiggeremo il Red Dragon.
    Raccogliamo la Summon Materia che è dietro sulla sinistra (Bahamut) poi torniamo indietro e esaminiamo l'oggetto fluttuante dorato sul palco. Aeris lo chiamerà Kuro Materia (Black Materia) ma in realtà è oro, in ogni caso. Aeris ci farà poi una domanda, ma non importa come risponderemo.
    A Questo punto se Cait Sith non fa parte del nostro gruppo, sentiremo un suono squillante e Cloud risponderà al suo telefono PHS. Cait parlerà al telefono. Se fa parte del nostro gruppo comincerà a saltellare in giro parlando con noi. Quando finisca lasciamo la camera, facciamoci curare dal vecchio se ne abbiamo bisogno e torniamo nella stanza dell'orologio. L'unica direzione che possiamo prendere è dritto attraverso il passaggio XII. Quando esamineremo la porta nella stanza successiva, ci accoglierà un altro mostro...
    BOSS DI FINE LIVELLO: DEMON'S GATE
    Il mese scorso eravamo rimasti al boss di fine livello: la cattiva notizia è che il boss può colpire duramente, infliggendo moltissimi danni; quella buona è che la maggior parte dei suoi attacchi (specialmente "earthquake" e "body slam") fanno rapidamente aumentare le barre di Limite fino al massimo. È il momento giusto per provare la materia Bahamut, ma attenzione: le altre materia di evocazione non infliggeranno al mostro molti danni.
    Cerchiamo di fare buon uso degli attacchi B1/1 di Aeris B1/1 e B2/2 di Cloud, lanciando Barrier e Haste sul gruppo. Una volta sconfitto il nemico, riceveremo un Gigas Bracelet e vedremo Cait Sith condurre un'animata discussione con gli altri personaggi. Se non fa parte del nostro gruppo, lo vedremo comparire dal portale. Alla fine della discussione andrà nella stanza della Black Materia e la prenderà, quindi l'intero tempio svanirà all'improvviso! Nella scena seguente, Cloud e Aeris scenderanno nelle fondamenta del tempio e recupereranno la Black Materia, ma Sephiroth farà la sua comparsa e costringerà Cloud a dargliela.
    In questa scena, noi controlleremo un'immagine fantasma di Cloud da bambino: se rimarremo davanti a Cloud e continueremo a parlargli, lo rallenteremo mentre cerca di avvicinarsi a Sephiroth, ma non ha senso tentarci, dato che comunque, prima o poi, la Black Materia finirà nelle mani del nostro arcinemico.
    Dopo aver consegnato la Materia, Cloud attaccherà Aeris (e non si può fare nulla per impedirlo nemmeno in questo caso). Cait Sith apparirà a questo punto (anche se in effetti si tratterà di Cait Sith 2 - la stessa persona al controllo di un nuovo corpo robotico, dato che il primo è andato distrutto insieme al tempio), e gli altri componenti del nostro gruppo salteranno nelle fondamenta del tempio e impediranno a Cloud di uccidere Aeris.
    Dopo una sequenza onirica, ci sveglieremo nella taverna di Gongaga, insieme a Barett e Tifa. Rispondiamo alle domande di Barett in qualsiasi modo, quindi usciamo dalla taverna. Tifa e Barett si uniranno alla nostra compagnia, ma non è necessario mantenerli come membri permanenti. Cerchiamo il Tiny Bronco sulla costa meridionale vicino a Gongaga Town.
    Inoltre, sappiamo che Aeris ha lasciato il gruppo, ma potremo contare su tutte le sue armi, il suo equipaggiamento, i suoi accessori e materia. Ora dovremo raggiungerla nella foresta che abbiamo visto nel sogno di Cloud; quindi, per prima cosa, recuperiamo il Tiny Bronco.

    AREA DI SCAVO / LA FORESTA
    Oggetti da raccogliere in quest'area: 'Summon Kujata' materia, Water Ring.

    Raggiungiamo il Continente Settentrionale passando sul lato sinistro del Continente Occidentale, dopo essere passati lungo il fiume vicino al Gold Saucer. Andiamo verso la punta destra del continente, dove troveremo una foresta circondata da montagne, al centro della quale noteremo una sorta di grossa cassa e un teschio. Avvicinandoci a queste costruzioni ed entreremo in un sito di costruzione in cui vivono un gruppo di archeologi. Prima di fare qualsiasi altra cosa, saliamo la scala ed entriamo nella grotta in modo da raggiungere la foresta, la stessa che abbiamo visto nel sogno di Cloud. Continuiamo a camminare per due schermate, quindi fermiamoci per qualche istante: vedremo una Materia rossa rimbalzare sulla parte sinistra dello schermo. Passerà sul lato destro, quindi ancora sul sinistro dopo pochi secondi. Cerchiamo di avvicinarci al luogo in cui dovrebbe comparire e utilizziamo il pulsante di "azione" per prenderla: si tratta della Materia "Summon Kujata" (evoca Kujata). Se cerchiamo di proseguire nella foresta scopriremo che le schermate si ripetono sempre uguali all'infinito, quindi dovremo tornare indietro. Prima di affrontare la prossima parte del gioco, possiamo acquistare alcuni oggetti: per fare questo ci basterà parlare con l'uomo vicino alla cassa, dopo esser scesi per le scale.
    A questo punto, dovremo commissionare la ricerca archeologica dell'Arpa Lunare (Lunar Harp), poiché si tratta dell'unico oggetto che ci consentirà di superare la foresta senza fine. Parliamo con l'uomo del negozio e selezioniamo la prima opzione due volte: vedremo scomparire la schermata e quando ricomparirà dovremo scegliere il punto in cui scavare, per ogni scavatore che abbiamo assoldato. Ogni scavatore ci costerà 100 gil e potremo usare la prima opzione per piazzare nel punto prescelto uno degli archeologi o l'ultima per terminare il lavoro preparatorio allo scavo. Teniamo conto che potremo usare al massimo cinque scavatori.
    Termineremo scegliendo l'ultima opzione o dopo aver piazzato cinque scavatori, dopodiché dovremo premere il pulsante indicato per provocare un'esplosione. Sentiremo una musica e vedremo i vari scavatori girarsi verso diverse direzioni. Calcolando il punto in cui scavare, osservando la direzione indicata dai vari archeologi, potremo trovare l'Arpa Lunare; ci basterà andare nel punto scelto e premere nuovamente il pulsante indicato. Dopo aver fatto questo ci sorgerà l'alba del giorno seguente: la cassa del tesoro in basso sarà chiusa e potrebbe contenere un oggetto (l'Arpa Lunare o, se abbiamo fatto male i nostri calcoli, anche un altro oggetto prezioso). Per capire più facilmente dove scavare, ci conviene piazzare gli scavatori a cerchio, in modo che il punto sia di più semplice e diretta interpretazione. Se non riusciamo a scoprire il punto esatto, teniamo conto che è leggermente a sud-ovest della tenda nella parte superiore dell'accampamento.
    La prima opzione, quando parleremo con l'uomo del negozio, consente di cercare l'Arpa Lunare, mentre la seconda permette di scavare alla ricerca di altri oggetti preziosi. Questo non significa che non potremo trovare l'Arpa Lunare con la seconda opzione o che non potremo trovare altri oggetti con la prima, semplicemente gli archeologi guarderanno nella direzione dell'oggetto che abbiamo chiesto di scavare. Non potremo avere dubbi quando troveremo l'Arpa, dato che comparirà nel menu degli "Oggetti-Chiave", insieme agli altri oggetti importanti per l'avventura come il PHS. Inoltre, non sarà più possibile piazzare altri archeologi per condurre altre ricerche. Infine, come ultima prova, ci basterà andare nella foresta: se la schermata si colorerà di verde significherà che abbiamo ottenuto il giusto Oggetto-Chiave.
    Quando avremo ottenuto l'Arpa Lunare, addentriamoci nella foresta: dopo aver raggiunto la seconda area, vedremo il cambiamento di colore e le schermate di foresta non si ripeteranno più all'infinito. Superata la foresta ci troveremo in un'area rocciosa: andiamo in primo luogo sotto il tronco d'albero per raggiungere una cassa del tesoro con, all'interno, un "Water Ring" (anello d'acqua). Scaliamo le rocce vicino al masso rosa di corallo e passiamo attraverso il tronco caduto dirigendoci verso nord per raggiungere l'area successiva (non potremo arrampicarci sui viticci della prima area, quindi ignoriamoli). Seguiamo il percorso curvo e torneremo alla Mappa del Mondo, in un canyon vicino alla foresta. Continuiamo sempre dritti per raggiungere la prossima area di gioco.

    -CITTA' DEGLI ANTICHI-
    Quest'area assomiglia a un fondale marino, con coralli e conchiglie sparsi un po' ovunque. All'incrocio, prendiamo il sentiero di sinistra che porta a un edificio in pietra. All'interno troveremo un punto di salvataggio e una cesta del tesoro, sulla cornice superiore, con un "Magic Up" all'interno.
    Lasciamo l'edificio e continuiamo verso est, dentro la parete di roccia. All'interno, scendiamo per le scale e continuiamo verso destra fino a trovare un'altra cesta del tesoro con un "Aurora Bracelet" (braccialetto aurora). Lasciamo pure perdere i cristalli blu, dato che a questo punto del gioco non ci serviranno a nulla. Ritorniamo, quindi, all'incrocio iniziale, e prendiamo la strada centrale. Entriamo nell'edificio a forma di conchiglia e saliamo le scale a spirale fino al centro, dove troveremo una Materia verde per terra (Meteorite). Torniamo nuovamente all'incrocio e prendiamo, stavolta, la strada a destra, che porta a un'area con diversi edifici a forma di conchiglia. Continuiamo ad andare a destra, quindi verso nord per entrare in un edificio che ci si parerà di fronte. Andiamo al livello superiore e apriamo la cesta del tesoro che contiene un "Guard Up" (aumento di difesa).
    Non c'è altro da fare in quest'area, ma proviamo ad andare a nord oltre l'edificio e scopriremo che i nostri compagni d'avventura non ci consentiranno di uscire dalla zona. Il percorso principale, invece, porta a un'altra parte della sala con i cristalli blu, ma anche qui, attualmente, non c'è nulla da fare. Se siamo pronti per continuare, entriamo nella casa a forma di conchiglia a destra del sentiero principale e prendiamo l'Elisir contenuto nella cesta del tesoro, quindi saliamo per le scale.
    Avvicinandoci ai letti, ci verranno offerte alcune opzioni: scegliendo quella più in basso potremo raccogliere una Materia gialla che si trova dietro la testiera del terzo letto (Techniques of the Enemy - cioè la capacità di imitare le abilità speciali del nemico), poi usciamo dalla casa e rientriamoci, avviciniamoci nuovamente ai letti e scegliamo, stavolta, l'opzione superiore in modo da far riposare un po' i vostri eroi. Naturalmente, se preferiamo, potremo prima far dormire i personaggi e, al risveglio, raccogliere la Materia.
    Comunque vadano le cose, fermiamoci a dormire in questa stanza. Ci risveglieremo nel cuore della notte e, dopo aver recuperato tutti i componenti della compagnia, torniamo all'incrocio per l'ultima volta e prendiamo nuovamente il sentiero centrale. Entrando nell'edificio a forma di conchiglia, scopriremo che, al centro, il pesce luminoso avrà lasciato il posto a una serie di impronte blu: seguitele e ci ritroveremo in un ambiente sottomarino. In fondo alle scale, lasciamo l'edificio e prendiamo nota della posizione del punto di salvataggio prima di superare le altre due rampe di scale sottostanti.
    A questo punto troveremo Aeris, e potremo raggiungerla saltando su diversi pilastri di roccia. Per farlo ci basterà premere nella direzione del pilastro successivo, ma dovremo usare soltanto Cloud, mentre il resto della compagnia ci aspetterà a terra. Giunto vicino alla ragazza, Cloud avrà uno spasmo ed estrarrà la spada. Potremo fare molte cose, ma premere tre volte il pulsante di azione farà sì che Cloud colpisca Aeris, anche se i suoi amici lo fermeranno in tempo prima che la uccida. Comunque vadano le cose, a un certo punto comparirà Sephiroth che attaccherà a sua volta Aeris. Dopo la scena della sua morte, Sephiroth scapperà lasciandosi dietro un terribile mostro che gli coprirà la fuga.
    -MOSTRO DI FINE LIVELLO - JENOVA LIFE
    Si tratta di un mostro molto debole sugli attacchi di terra, quindi ci converrà usare le Materie Earth e Titan. Anche Meteorite, Bahamut, e Kjata ci saranno di grande aiuto. Gli attacchi fisici infliggono molti danni: Jenova lancerà un Reflect al nostro primo incantesimo d'attacco, quindi facciamo attenzione a non usare troppe magie. Gli attacchi di Jenova Life non sono potentissimi (tra i 400 e i 700 punti di danno), ma ha come asso nella manica un attacco a bolla molto potente (Aqua Breath) che infligge a tutti i personaggi più di 1500 punti di danno.
    Assicuriamoci di avere una Materia Recovery a portata di mano: considerando che si tratta dell'ultimo boss di questo CD, non è una battaglia troppo dura. Vinta la lotta, otterremo un Wizard Brace (braccialetto del mago) e potremo assistere a un'altra sequenza animata, dopodiché ci verrà data l'opportunità di salvare la partita. Molto bene, abbiamo appena terminato il Disco Uno: complimenti!

    -LA CAVERNA-
    Cominceremo all'esterno di uno degli edifici a forma di conchiglia nella parte est della Città degli Antichi. Se cammineremo verso sinistra, Cloud avrà un altro attacco e vedremo la parte spirituale di Sephiroth lasciare la Città. Una volta che Cloud si sarà ripreso, seguite Sephiroth andando verso nord e quindi a est lungo il percorso che prima ci era inaccessibile. Teniamo presente che possiamo anche tornare alla foresta e alla Mappa del Mondo, ma non ha senso a questo punto fare una cosa del genere a meno che non vogliamo acquistare qualche oggetto o cercare Vincent o Yuffie (a meno che non li abbiamo già in compagnia). Sebbene attualmente siamo al secondo CD, nessuno degli avvenimenti di questo disco accadrà fino a che non raggiungeremo l'Highwind nella sezione (E) (il che significa che se torniamo alla Mappa del Mondo non potremo ancora metterci alla ricerca della Materia Huge, cercare la chiave per il Cancello 5, o portare Buugen Haagen alla Città degli Antichi).
    Nell'area successiva, ignoriamo per il momento l'oggetto bianco a punta e camminiamoci dietro, cercando un sentiero alla nostra sinistra. Questo ci permetterà di raggiungere una cassa contenente una Serpent Halberd (Alabarda-Serpente, un'arma per Cid). Fatto questo, raggiungeremo il misterioso oggetto. Il sentiero è un po' difficile a causa della forma a spirale, ma prima o poi raggiungeremo l'entrata di una caverna, dopo aver raggiunto la cima.
    All'interno, camminiamo verso sinistra e premiamo il secondo cleft sulla parete: arriveremo in cima e ci verranno offerte due opzioni (andare a destra o a sinistra). Scegliamo di andare a destra e passiamo sul cleft successivo, saliamo e scegliamo la seconda opzione in modo da raggiungere una piccola cornice di roccia con una cassa del tesoro sopra. Questa cassa potrà essere aperta dalla nostra posizione attuale e contiene un Thunder Bracelet (braccialetto del tuono). Dirigiamoci verso il cleft e scegliamo l'ultima opzione, quindi la prima per saltare dall'altra parte. Ora, andiamo a destra e scegliamo l'ultima opzione: questo ci permetterà di scendere nel punto in cui si trova la prima cassa del tesoro; qui troveremo una Hypno-Crown (ipno-corona). Torniamo su e selezioniamo l'ultima opzione, quindi, alla schermata successiva, scegliamo la prima opzione. Raggiungiamo la cornice di roccia con la cassa e scegliamo nuovamente la prima opzione: ora potremo raccogliere il "Last Elixir" dalla cassa, tornare sul cleft e scegliere l'ultima opzione per saltare sulla parte occidentale del sentiero. Andiamo verso sinistra, raggiungiamo il cleft e andiamo nuovamente a sinistra in modo da raggiungere una scala. Selezionando l'ultima opzione potremo scendere la scala fino alla sua base.
    Se proviamo a cercare nei dintorni, troveremo una Materia viola (Magia) vicino alla parte inferiore sinistra dello schermo. Quando ci avvicineremo alla scala, ritorneremo automaticamente alla cornice di roccia dove ci trovavamo precedentemente. Ora prendiamo la prima opzione dopo esserci avvicinati alla scala e scaliamola verso l'alto, fino in cima. A questo punto andiamo verso destra e scendiamo nell'apertura del muro a nord. Nella stanza successiva, raccogliamo il contenuto della cassa del tesoro (Power Up - aumento di potenza) prima di uscire a nord-ovest.
    Quando saremo fuori, continuiamo a camminare in direzione est. Dopo aver seguito la costa per un po' ci troveremo di fronte a una curva stretta verso ovest. Appena dietro questa curva c'è un villaggio e una valle profonda in cui non possiamo entrare senza aver prima esplorato il villaggio (Icicle Lodge).
    -ICICLE DOGLE-
    Andiamo all'estremo limite della città e parliamo con l'uomo vestito di viola che sta vicino agli alberi: scegliamo la prima opzione e vedremo comparire dei membri della Shinra insieme a Irina (una Turk): dopo essersi confrontata con Cloud, cercherà di mandarlo al tappeto. Per evitare il suo colpo premiamo a sinistra subito dopo aver visto il riquadro trasparente con il messaggio. Se riesce comunque a colpirci, ci risveglieremo in una delle case del villaggio, ma se non ce la fa, scapperà verso destra. Tutto sommato, comunque, non fa una grande differenza essere colpiti o meno. Alla fine, dirigiamoci verso l'ingresso all'area del villaggio e controlliamo la casa a destra: nella stanza sul retro c'è un ragazzo con un gatto e uno snowboard (sì, proprio uno snowboard!). Parliamo con il ragazzo e vedremo il gatto lasciare la stanza, permettendoci di prendere lo snowboard ed esaminarlo. Questo oggetto si rivelerà fondamentale nei prossimi accadimenti. Ora andiamo alla taverna e dirigiamoci al piano superiore, esaminando la finestra nella parte in basso a sinistra, in modo da raccogliere una X Potion. Uscite ed entriamo nella casa in fondo a destra (vicino al pupazzo di neve). Prendiamo tutti gli oggetti nella stanza sul retro ("Ei x no Kusuri" e un vaccino), quindi esaminiamo la mappa che si trova sul muro della stanza principale. Potremo farlo scegliendo la prima opzione, ma prima di andarvene selezioniamo l'ultima opzione e prendiamo la mappa (è un oggetto-chiave molto importante).
    Infine, andiamo a visitare la casa nella parte sinistra della città, appena a destra del negozio d'armi. Se Irina ci ha colpito, questa è la casa in cui ci risveglieremo. Se scendiamo le scale e diamo un'occhiata dalla finestra, potremo raccogliere un altro oggetto (Turbo Ether). Diamo anche un'occhiata alle apparecchiature del piano inferiore per scoprire una serie di filmati pre-registrati che si riferiscono a molti anni prima; essi mostreranno la mamma di Aeris (Ifaruna, una Antica, proprio come Aeris stessa) e suo padre, uno scienziato della Shinra rinnegato, tale Gast. Ci sono diversi video, ma osservarli non ha alcun effetto particolare sul gioco, se non darci ulteriori indizi sul passato della nostra cara amica scomparsa. A sinistra troveremo un altro macchinario che ci permetterà di illuminare la stanza, ma non sembra avere alcuno scopo o funzione particolare.
    Prima di lasciare la cittadina, andiamo a comprare qualche arma, delle Hi Potion e Tent al negozio. Quando ci sentiamo pronti, oltrepassiamo l'uomo che si trova in fondo al sentiero della città (quello vicino agli alberi), e vedremo partire la sequenza dello snowboard.
    In pratica, dovremo superare le montagne, e potremo raccogliere palloni lungo il percorso (anche se la loro funzione è ignota). Naturalmente, ci saranno anche ostacoli che ci potranno rallentare, come tronchi caduti, alberi, igloo, buche o pupazzi di neve, rocce, frane innevate o addirittura chocobo. Ci dovrebbero essere quattro possibili uscite dal percorso: nella nostra soluzione, partiremo dal presupposto di aver svoltato a sinistra due volte.
    I personaggi giungeranno a una foresta innevata e da questo punto in poi potremo osservare la mappa che abbiamo preso al villaggio (non in tutte le schermate), che mostrerà la posizione della nostra destinazione ma non quella in cui ci troviamo. Non ci sono luoghi di particolare interesse in quest'area, quindi ci siamo limitati a descrivere le varie locazioni; naturalmente, lo scopo finale è raggiungere il luogo segnato con una "V" rossa.
    Elenco locazioni:
    ENTRATA
    Sembra un quadrato al centro e in fondo allo schermo. Andando a sud da quest'area arriveremo direttamente alla Mappa del Mondo. Se ritorniamo a Icicle Lodge per curarci, dovremo ripetere la sequenza dello snowboard.
    CAVERNA DI MONTAGNA
    Una piccola apertura appena a destra dell'Entrata. Potremo saltare sulle varie piattaforme fino a raggiungere la cima, ma nella stanza successiva potremo soltanto decidere di buttarci o meno da una cornice di roccia. Se decideremo di buttarci nell'abisso ghiacciato, torneremo alla Mappa del Mondo. L'entrata di questa caverna è piuttosto difficile da vedere, e si trova nell'area in basso a destra della schermata con l'incrocio a T. Potremo raggiungere questa locazione anche andando a destra dall'area della Caverna del Lago.
    FORESTA
    La Foresta è caratterizzata da sentieri divisi a "Y". Nella schermata principale, c'è un oggetto da raccogliere (Mind Up - aumento mentale), che si trova ai piedi di un albero vicino alla parte superiore sinistra dello schermo. Se ci ritroviamo qui dopo aver superato la sequenza dello snowboard, ci basterà andare in alto e poi a destra dal punto in cui siamo atterrati.
    AEROPLANO SCHIANTATO
    In questo punto della foresta, mostrato sulla mappa dalla coda di un aereo che esce dagli alberi, non c'è nulla di particolarmente interessante.
    CAVERNA DEL LAGO
    Una caverna in mezzo al lago centrale.
    Sulla superficie del lago ghiacciato, vicino alla riva, c'è un oggetto verde (una pozione): assicuriamoci di prenderla. Dirigiamoci, quindi, verso sinistra e arriveremo in una zona in cui dovremo saltare su dei pezzi di ghiaccio che galleggiano in acqua: attenzione, a seconda della posizione dei vari pezzi di ghiaccio, i piccoli iceberg che circondano quello su cui ci troviamo potrebbero emergere o scomparire nell'acqua. Se abbiamo fatto un po' di confusione e ci ritroviamo bloccati, dovremo ricominciare tutto dall'inizio. Il trucco sta nell'evitare di saltare su un pezzo di ghiaccio che ha tutti i pezzi intorno emersi, poiché una volta fatto essi scompariranno contemporaneamente facendoci cadere in acqua. Entriamo nella caverna nell'area successiva, raccogliamo la sacca con gli oggetti(Safety Bit), e andiamocene.
    ALBERO SOLITARIO
    Un albero che si trova in alto a destra rispetto alla Caverna sul Lago. Niente di interessante.
    MASSI DI GHIACCIO
    Nell'angolo a nord-ovest, a sinistra e sotto la Faccia di Pietra. Entriamo nella piccola caverna e raccogliamo l'oggetto che si trova nell'angolo a nord-ovest (un Elisir), quindi usciamo dall'altra parte.
    TRONCO SUL FIUME
    Sopra il lago centrale, all'inizio del fiume. Qui non c'è nulla di interessante.
    FACCIA DI PIETRA
    A sinistra del segno rosso a "V". Qui non c'è nulla di particolare? Una piccola nota per chi ha anche la PlayStation: questa misteriosa faccia di pietra è stata inserita anche nei giochi Secret of Mana e Final Fantasy V.
    LAGHI DI VAPORE
    A sud-est del segno rosso a "V". Se vogliamo, potremo toccare l'acqua sulla sponda più a sinistra, e, dovremo farlo dato che non potremo ottenere la "Alexander Materia" in nessun altro modo. Andiamo vicini alla sponda del lago più a sinistra in assoluto e quando vedremo apparire una schermata di opzioni, scegliamo la prima.
    CROCICCHIO DI MONTAGNA
    In cima alle montagne a est dei Laghi di Vapore. Una volta raggiunto il crocicchio andiamo verso l'angolo in alto a destra dello schermo per uscire dalla mappa. Nell'area successiva, cerchiamo di andare sempre verso l'alto e a sinistra. Quando vedremo una schermata ripetersi una seconda volta, proviamo a cercare una Materia blu ("Slice in Addition") vicino all'inizio dello schermo, nella parte in alto a destra del percorso. Questo sentiero ci porterà all'area dei Laghi di Vapore, ma se proviamo a tornare da dove siamo venuti, scopriremo con sgomento che il paesaggio è cambiato. Mettendola in un altro modo non avremmo potuto ottenere questa Materia in altro modo, dato che il sentiero che cambia non è segnato sulla mappa in nostro possesso.
    Se siamo abbastanza veloci, possiamo raggiungere la sezione "persi nella neve" (quella del segno rosso a "V") prima che accada qualcosa di terribile, ma se perdiamo troppo tempo in quest'area dovremo subirne le conseguenze - questo potrebbe ancora accadere anche se abbiamo già raggiunto la cima del campo di neve, e siamo ritornati in un punto qualunque della prima area. Se dovesse accadere, passiamo alla sezione successiva. Se riusciamo a raggiungere l'area del campo di neve, saltiamo il primo paragrafo e scopriremo dove ci troviamo.
    Il nostro suggerimento è quello di prendere per due volte il sentiero di sinistra in modo da atterrare nella Foresta. Da qui, potremo andare direttamente alla Caverna del Lago, quindi continuare verso destra oltre la Caverna sulle Montagne (il sentiero con l'incrocio a "T") e arrivare al Crocicchio Montano, area in cui potremo prendere il sentiero che cambia fino ai Laghi di Vapore e quindi dirigerci a sinistra verso il campo di neve. Questo percorso è rapido e ci permette di prendere tutti gli oggetti possibili, nonché la Materia Alexander più tardi (dato che abbiamo toccato il lago prima di andarcene).
    Inoltre, partiremo dalla sezione più in basso del campo di neve una volta giunti là, quindi potremo andare direttamente verso l'alto e raccogliere la Materia blu, quindi continuare a nord per raggiungere il vecchietto (se abbiamo bisogno di cure e di un punto di salvataggio). Dopo aver parlato con questo simpaticone, potremo dirigerci all'area della Faccia di Pietra, quindi andare a sud verso i Massi di Ghiaccio e prendere l'Elisir; infine tornare al campo di neve con la giusta sequenza per recuperare la Materia Alexander prima di tornare dal vecchietto. Ecco fatto! Abbiamo appena ripulito l'intera zona in pochi minuti!
    Ricordiamoci che anche ritornando alla prima area le conseguenze potrebbero essere spiacevoli - e non c'è nulla che possiamo fare in merito, anche se siamo già stati nella capanna di Horuzofu. Se non vogliamo, d'altronde, perdere troppo tempo a ripercorrere il percorso a ritroso, continuiamo a esplorare i dintorni fino a svenire, quindi lasciamo nuovamente la capanna del vecchietto e procediamo. Perché questo debba succederci anche dopo aver ripulito l'area non sembra avere molto senso, ma non c'è nulla da fare al riguardo. Se ritorniamo nella prima area dopo essere caduti privi di sensi e aspettiamo nuovamente, sverremo per una seconda volta. Potremo svenire un numero illimitato di volte, quindi ci conviene muoverci!
    -PERSI NELLA NEVE-
    Ci sveglieremo nella casa di un vecchio (Horuzofu). Saliamo le scale e lasciamo che il vecchio in questione ci rivolga la parola; scegliamo l'ultima opzione a entrambe le sue domande. Quando ci risveglieremo nuovamente, la mattina successiva, salviamo la partita al punto di salvataggio (probabilmente, non avremo salvato da prima di Icicle Lodge). Se vogliamo passare qui un'altra notte, parliamo con l'uomo nella stanza adiacente e scegliamo la prima opzione. Quando lasceremo la casa troveremo nuovamente i nostri compagni. Formiamo una nuova compagnia quindi dirigiamoci verso sud. Potremo aver notato che è possibile parlare con l'uomo al piano terra anche se si trova sopra di noi. Se non siamo svenuti, dirigiamoci direttamente alla casa del vecchio, dove potremo incontrare Horuzofu l'eremita. Potremo parlare con lui e rispondere in qualunque modo desideriamo alle sue domande, anche se alla seconda domanda è consigliabile scegliere l'ultima opzione: in questo modo passeremo la notte nella capanna e, la mattina successiva, troveremo i vostri compagni che ci attendono fuori dalla casa. Quando apparirà una schermata di opzioni, scegliamo quella che preferiamo, quindi parliamo con un qualsiasi membro del gruppo e scegliamo la prima opzione per cambiare la compagnia o l'ultima per mantenerla così com'è. Se non vogliamo esplorare ulteriormente il campo di neve, passiamo alla sezione "D". Potremo tornare qui in qualsiasi momento del gioco, sempre che abbiamo con noi l'Highwind.
    Al di fuori della casa, ci troveremo in una vasta distesa di neve. Piantiamo i paletti che ci saranno utili per mantenere la direzione (dato che le tempeste ci faranno perdere l'orientamento). Se vogliamo esplorare il resto della prima area in cui siamo svenuti o che abbiamo superato senza perdere i sensi, dirigiamoci verso sud. Quando lasceremo quest'area dai Laghi di Vapore, vedremo una formazione di rocce con l'entrata di una caverna, continuando verso nord. All'interno della caverna troveremo una Materia blu (Affect All). La cosa strana è che ci imbatteremo in questa caverna tornando dalla prima area ma non la incontreremo andandoci (cioè dalla capanna del vecchio eremita).
    Se ci dirigiamo verso est, passeremo alcune aree innevate quindi arriveremo all'entrata della caverna. Potremo parlare con il personaggio all'interno e combatterlo, ma soltanto se abbiamo toccato l'acqua nei Laghi di Vapore.
    -MOSTRO DI FINE LIVELLO - SNOW
    (Debole contro gli attacchi basati sul fuoco)
    Non potremo usare Control o Metamorphosis, ma potremo rubare un "Sacred" durante la battaglia. I suoi attacchi a base di freddo (Cold Breath e Blizzard 2) non sono nulla di veramente preoccupante, ma dovremo fare attenzione se lancerà "Charme" su uno dei membri del gruppo. Se riuscite a battere il boss, lo vedremo scomparire e lasciare al suo posto un Summon Materia (Alexander). Da questo punto potremo usare la mappa per muoverci, ma non potremo raggiungere questa locazione normalmente dalla prima area. Se andiamo a destra, e poi seguiamo il sentiero innevato, arriveremo al punto del sentiero che cambia nella prima area. Andando verso ovest dal campo di neve ci farà giungere a un'entrata alternativa per la prima area. Non c'è nient'altro da fare qui, a meno che non vogliamo sfruttare una scorciatoia per i Massi di Ghiaccio dove potremo raccogliere un oggetto in una caverna (leggiamo la sezione precedente per ulteriori informazioni).
    -IL CRATERE-
    Una volta che saremo soddisfatti del nostro lavoro al campo di neve, torniamo alla casa del vecchio eremita e salviamo la partita o curiamoci, se ne abbiamo bisogno; quindi, continuiamo verso nord in modo da arrivare alle pendici di un monte ghiacciato. Teniamo presente che non potremo esplorare quest'area in nessun altro punto del gioco se non qui, in questa parte del disco 2, quindi assicuriamoci di prendere tutti gli oggetti importanti.
    Ora prepariamoci a muovere rapidamente le dita! Il "metro" che apparirà sullo schermo nelle scene in esterno di questa sezione rappresenta la nostra temperatura corporea che vedremo scendere pericolosamente a causa del clima gelido. Per mantenerci caldi, dovremo premere rapidamente il pulsante azione. La temperatura più elevata che potremo raggiungere è 38, mentre la minima sarà 27: se supereremo questa soglia (raggiungendo i 26 gradi), sverremo e ci ritroveremo nella casa del vecchio eremita. Non sembra difficile mantenere alta la propria temperatura, ma teniamo presente che potremo farlo soltanto sulle cornici di roccia e non mentre ci arrampichiamo: per i tratti di arrampicata più lunghi, quindi, ci conviene raggiungere il massimo e poi superarli il più velocemente possibile. Fortunatamente, la temperatura non si abbassa durante le battaglie. Ricordiamoci che è la velocità con cui premeremo il pulsante che conta.
    In quest'area non potremo che andare verso l'alto, quindi continuiamo ad arrampicarci fino a raggiungere l'entrata di una caverna, facendo una pausa su ogni cornice di roccia per aumentare la nostra temperatura. Diamo sempre un'occhiata alle bandiere rosse, che ci indicheranno il cammino. All'interno della caverna, attraversiamo i due archi di roccia ed entriamo nella grotta adiacente, quindi saliamo le scale e attraversiamo l'uscita verso sud. Nell'area successiva, andiamo sempre verso destra fino a scoprire una camera nascosta con una cassa del tesoro che contiene un "Ribbon" (nastro), quindi torniamo sul sentiero principale e andiamo verso nord, quindi verso ovest attraverso l'entrata. Attraversiamo il ponte ghiacciato nella terza caverna, e premiamo il pulsante di selezione per richiamare il cursore che ci aiuterà a superare gli impervi passaggi che ci troveremo di fronte. Una volta raggiunta la cima, esaminiamo il masso e scegliamo la prima opzione, in modo da farlo cadere e da liberarci il passaggio. Potremo muoverci anche mentre il masso sta ancora rotolando, o persino trovarci nel punto in cui cadrà senza subire alcun danno.
    Torniamo nell'altra stanza (dove abbiamo trovato il "Ribbon"), e apriamo la cassa viola a nord-est, in modo da raccogliere il "Javelin" (giavellotto). Ora, torniamo nella stanza dalla quale siamo usciti verso sud (quella con il passaggio che abbiamo appena liberato), e andiamo verso nord fino a raggiungere un'altra uscita che porta al passaggio sopra alla stanza del "Javelin". Seguiamo il passaggio e ci ritroveremo nuovamente all'esterno.
    Aumentiamo la nostra temperatura al massimo, quindi arrampichiamoci sul muro. Dopo aver percorso una certa distanza ci verrà data la possibilità di scegliere se continuare verso l'alto, andare in basso o a destra. Scegliamo di continuare in alto e arrampichiamoci fino al raggiungere la cornice di roccia. Continuiamo ad andare verso l'alto, e ci verrà chiesto di compiere un'altra scelta (a destra o verso il basso). Andiamo verso destra in modo da arrivare a un'altra cornice, quindi arrampichiamoci verso l'alto fino a raggiungere la terza cornice di roccia, la quale presenta un sentiero verso sinistra e un altro sentiero (senza bandierine) verso destra: il secondo è un vicolo cieco, quindi ci conviene andare verso sinistra e continuare l'arrampicata verso l'alto (troveremo l'ennesima cornice rocciosa) fino al raggiungimento di una seconda caverna.
    Questa grande grotta è piena di buchi. C'è un'uscita e una cassa del tesoro, ma sono troppo alte per essere raggiunte al momento. Non dimentichiamoci del punto di salvataggio che si trova tra l'uscita e la cassa. Andiamo all'altra cassa che si trova nell'angolo in basso a destra della schermata (contiene un Elisir), quindi dirigiamoci direttamente a nord per scoprire un passaggio che porta all'esterno. Da questo punto, dirigiamoci verso nord, quindi seguite la curva e dirigiamoci verso sud e verso est. Nella prossima stanza interna, esaminiamo l'area leggermente a destra per scoprire una cassa con all'interno un "Ardent Flame Bracelet" (braccialetto della fiamma ardente). A questo punto dovremo combattere contro quattro grosse stalattiti difese da grandi pipistrelli gialli.
    -Suggerimenti per il combattimento
    Le stalattiti possono lanciare un attacco "Icicle Drop" su chiunque le abbia attaccate o abbia tentato di rubare loro qualcosa. Non è necessario uccidere i pipistrelli per vincere il combattimento (basterà battere la stalattite), ma dato che possono lanciare Silence o Recover HP, è meglio sbarazzarsene prima di occuparsi del vero nemico. Uccidere le stalattiti frutta 500 punti esperienza, 0 AP, e 0 gil, quindi se vogliamo raccogliere un po' di AP o di gil ci conviene eliminare gli "Ibiruheddos" (che potremo anche trasformare in torce sacre).
    Ogni volta che riusciremo a superare uno scontro ci verrà data la possibilità di fare una scelta, se sceglieremo l'opzione in basso cadremo dalla cornice di roccia nella stanza sottostante, mentre prendendo quella in alto potremo rimanere dove siamo e continuare a combattere le altre stalattiti. Dopo averle battute tutte e quattro, rimaniamo sulla cornice e andiamo ad aprire la cassa all'estremità sinistra (che contiene un Last Elixir), quindi torniamo indietro seguendo a ritroso il sentiero. Prima di raggiungere la porta, ci verrà data per l'ultima volta la possibilità di lasciarci cadere nella stanza sottostante.
    Quando le stalattiti cadono in questa stanza, il pavimento viene "innalzato", e ci basterà abbatterne tre per raggiungere l'uscita che prima era inaccessibile, mentre abbattendole tutte e quattro potremo raggiungere la cassa del tesoro nell'angolo in alto a sinistra della stanza (che contiene uno "Speed Up" - aumento di velocità). Quando saremo pronti per uscire, ci basterà saltare sulle pietre e oltrepassare il varco, che ci porterà alla parte sinistra del sentiero esterno. Assicuriamoci di esaminare le casse di questa zona in modo da raccogliere una "Enhance Sword" (spada potenziata), quindi seguite le curve del sentiero arrivando al passaggio inferiore della stanza delle stalattiti.
    Continuiamo a seguire il percorso e ci ritroveremo di nuovo all'esterno, sulla parete della montagna. Aggrappiamoci alla roccia e cominciamo ad arrampicarci verso destra. Dopo un po', dovremo operare una scelta tra tre opzioni possibili (in alto, a sinistra o a destra) e sarebbe meglio continuare ad andare verso destra in modo da arrivare alla cima della montagna. Raggiunta la cornice rocciosa successiva, aumentiamo la temperatura corporea e prendiamo il sentiero che porta a sinistra. Arrampichiamoci e scegliamo la prima opzione alla nuova inevitabile richiesta (verso l'alto, in basso o a destra).
    Una volta superata la seconda cornice rocciosa, troveremo l'ultima caverna. In quest'area troveremo senza difficoltà un punto di salvatggio e, se esamineremo la vicina fonte di luce, recupereremo completamente i nostri punti-vita e punti-magia, e tutti i personaggi eventualmente deceduti verranno resuscitati. Ora potremo raccogliere alcuni oggetti interessanti, dato che potremo usare la pozza magica per rimanere al pieno di punti nonostante i vari combattimenti affrontati. Inoltre, potremo imparare l'abilità "Smelly Breath" dai mostri Molbols fuori dalla stanza (assicuriamoci di indossare un "Ribbon"!) Per finire, potremo raccogliere i Dragon Bracelets (braccialetti del drago) dal drago blu che si nasconde in queste caverne, che dimezzeranno qualsiasi danno provocato da attacchi basati sul fuoco, sul freddo o sul tuono, oltre a ricevere i "Molbol Tentacles" (tentacoli) dai mostri sconfitti.
    Dovremo presto affrontare un boss di fine livello, quindi assicuriamoci di essere pronti allo scontro e lasciamo le caverne dall'uscita all'estremità destra. Nella stanza adiacente, vedremo una creatura ammantata (simile a quelle incontriamo a Nivelheim) accasciata a terra. Prima di poter fare qualunque cosa, verremo attaccati da un mostro a due teste.
     
    .
0 replies since 28/6/2007, 14:51   21 views
  Share  
.