FINAL FANTASY VI: In battaglia

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  1. Davidan90
     
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    Vagando per il mondo, o in molti luoghi, capiterà di incontrare mostri lungo il cammino. Nella parte alta dello schermo appariranno i nomi delle Magie, attacchi magici, evocazioni ecc utilizzate durante il combattimento. Alla fine della battaglia appariranno i punti Exp, i GP e gli eventuali Oggetti ottenuti, inoltre appariranno i nomi delle eventuali abilità imparate.

    Nella parte centrale dello schermo sono presenti i protagonisti della
    battaglia. Nei combattimenti "normali", i mostri sono presenti sulla sinistra, mentre i personaggi sulla destra.

    Il personaggi schierati più indietro rispetto agli altri sono quelli
    posizionati in seconda fila. Nella prima fila, l'attacco e la difesa sono
    normali, mentre nella seconda fila, l'attacco è dimezzato mentre la difesa è raddoppiata. Per le magie, invece, il danno inflitto è lo stesso sia dalla prima che dalla seconda fila. Quindi è meglio schierare i personaggi predisposti maggiormente per gli attacchi fisici nella prima fila e i personaggi predisposti maggiormente per gli attacchi magici nella seconda fila. Nel caso di un attacco alle spalle, i personaggi in prima fila si ritroveranno in seconda fila e viceversa.

    Nella parte bassa dello schermo sono presenti i nomi dei mostri sulla sinistra, e quello dei personaggi sulla destra, seguiti dagli HP attuali di ciascun personaggio e dalla barra del turno.

    Quando la barra del turno di un personaggio si riempie, appare una finestra che visualizza i comandi che il personaggio può utilizzare:

    *FIGHT -: il personaggio attacca utilizzando un attacco fisico. Scegliere con il cursore chi deve subire l'attacco.

    Il secondo comando è diverso per ogni personaggio

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE VARIE ABILITÀ VEDI LA SEZIONE 4


    *MAGIC -: il personaggio utilizza una Magia.

    Sulla sinistra sono presenti le Magie imparate, sulla destra gli MP attuali e massimi, e gli MP necessari per utilizzare la magia indicata dal cursore. Dopo aver scelto la magia, scegliere con il cursore l'obiettivo. Se il personaggio avrà un Esper equipaggiato, premendo "Su", durante la battaglia, al Menù delle Magie apparirà il nome dell'Esper e gli MP necessari per evocarlo. Premendo A sul nome, evocheremo l'Esper.
    SI PUÒ EVOCARE L'ESPER UNA SOLA VOLTA PER BATTAGLIA.


    *ITEM -: il personaggio utilizza un Oggetto.

    Dopo aver scelto l'oggetto, scegliere con il cursore l'obiettivo. È possibile durante la battaglia cambiare l'Arma e lo Scudo equipaggiati. Premendo "Su" al Menù Inventario appariranno il nomi dell'Arma e dello Scudo equipaggiati. Selezionare quale dei due cambiare e scegliere tra l'elenco degli oggetti posseduti quale Arma o Scudo selezionare. I nomi delle Armi e degli Scudi equipaggiabili sono colorati in giallo. Quando scegliamo un Oggetto da usare su di un personaggio, accanto appariranno gli status di tutti i personaggi.


    Alla finestra dei comandi, premendo Destra o Sinistra, appariranno altri due comandi:

    *ROW -: il personaggio cambia la fila in cui è schierato. Se è schierato in prima fila, scalerà in seconda fila; se è schierato in seconda fila, avanzerà in prima fila.

    *DEF -: il personaggio non attacca e decide di difendersi.

    In entrambi i casi, il personaggio finirà il suo turno.

    Premendo START, metteremo il gioco in pausa.
    Premendo X, quando la barra del turno di un personaggio diverso da quello che stiamo attualmente comandando è carica, cambieremo il personaggio da controllare.

    La battaglia finisce quando:
    -tutti i mostri sono stati eliminati
    -i mostri fuggono
    -facciamo fuggire i personaggi
    -i personaggi vengono eliminati

    Nell'ultimo caso, la partita finisce è il gioco torna alla schermata di
    caricamento del salvataggio.

    I danni inflitti sono colorati di bianco.
    Gli HP e gli MP recuperati/assorbiti sono colorati di verde.

    Tenendo premuti contemporaneamente L e R si potrà fuggire dalla battaglia. Se appare la scritta "Can't run away", vuol dire che non si può fuggire.

    Esistono diversi tipi di battaglia:
    *normale -----------: i personaggi e i mostri attaccano seguendo i
    propri turni
    *Preemptive Attack -: durante il primo giro di turni, tutti i personaggi
    attaccano prima dei mostri
    *Back Attack -------: durante il primo giro di turni, tutti i mostri
    attaccano prima dei personaggi
    *Side Attack -------: i personaggi sono schierati al centro, mentre i
    mostri sono schierati ai lati
    *Pincer Attack -----: i mostri sono schierati al centro, mentre i
    personaggi sono schierati ai lati

    Se si attacca, o si viene attaccati alle spalle,
    il danno inflitto sarà doppio.


    ELEMENTI

    Gli attacchi Elementali sono gli attacchi che sfruttano la potenza degli elementi naturali.
    Esistono otto tipi di elementi:
    -Fuoco
    -Gelo
    -Fulmine
    -Terra
    -Acqua
    -Vento
    -Veleno
    -Perla

    Esistono anche alcuni attacchi detti non-elementali poichè non si basano su alcun elemento. Di solito gli attacchi non-elementali sono molto potenti.

    Questi sono gli attacchi elementali presenti nel gioco. Nella parte inferiore delle tabelle sono presenti gli Oggetti che possono colpire con attacchi elementali.

    È molto utile conoscere a quali elementi il nemico risulta debole, in modo tale da colpirlo utilizzando questa sua debolezza.

    Ecco alcuni consigli:
    - i mostri meccanici risultano deboli all'elemento Fulmine
    - i mostri acquatici risultano deboli all'elemento Fuoco
    - i mostri "non-morti" risultano deboli all'elemento Perla
    - i mostri volanti sono immuni all'elemento Terra, ma sono molto vulnerabili all'elemento Vento
    - di solito, i mostri che assorbono l'elemento Fuoco sono deboli agli elementi Gelo e Acqua, e viceversa.

     
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0 replies since 28/6/2007, 14:18   61 views
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