gioco di simulazione di treni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spartago
     
    .

    User deleted


    ecco il gioco


    A volte anche per chi come me da parecchio tempo corre appresso agli autori italiani di shareware e freeware, capita di imbattermi di qualcosa che, chissà per quale motivo, mi era sfuggito.

    Eppure questo programma, nella sua semplicità grafica, è veramente una chicca.

    Si tratta come avete capito dal titolo di un simulatore di treno. Un programma insomma stile 'Flight Silulation', che invece di farci vivere nella prospettiva del pilota di un aero ci fa vivere l'esperienza di condurre un vero e proprio treno.

    Esiste anche un programma associato per la costruzione di scenari ferroviari, quindi sarà possibile creare dei veri percorsi italiani.

    Il programma è quanto meno da provare, e se siete appassionati di treni (e vi assicuro non sono pochi) potreste rimanere letteralmente incollati al monitor per diverse ore prima di rendervi conto che si è fatto un pò tardi....

    La visualizzazione del programma vi mostra la prospettiva del treno dalla cabina di guida.

    Il tutto è corredato da suoni e rumori attinenti all'ambiente.

    La locomotiva simulata e l'E444R.

    Durante 'il gioco', diciamo così, viene calcolato un punteggio in base alla 'qualita`' della guida, quindi è possibile gareggiare a con altri amici per vedere chi riesce a guidare meglio il treno.

    Il programma e gli scenari sono molto flessibili, si possono realizzare molte segnalazioni, che possono anche cambiare aspetto (ad es. per fermare un treno in stazione o al segnale di protezione); sono possibili percorsi deviati etc.

    Nel definire il percorso: si possono stabilire curve, pendenza della linea, velocità massima, condizioni di aderenza con variazioni anche ogni 50 metri, tipo di ripetizione segnali, gallerie, cartelli indicatori di velocita` massima, abbattimenti codice, rallentamenti, stazioni (con possibilita` di definirne alcune caratteristiche).

    Per i treni si possono definire numero di vetture, massa frenata, quantità di sabbia di cui dispone la locomotiva.

    Per ogni treno ci sono due documenti che contengono informazioni sul percorso e sul treno: scheda treno (nuovo documento che dovrebbe essere esteso a tutte le linee FS) e M3 (rallentamenti).

    Il file contiene il programma, alcuni brevi scenari di apprendimento, gli scenari del treno 11711 e del treno 3127 fra Firenze e Pisa.

    Attenzione, la procedura di installazione è appena più complicata del solito, per prelevare ed installare il programma: Prelevare il file 'Simtreno202.exe' dal sito dell'autore,
    Eseguirlo: viene creata la cartella treno2inst contenente i file di installazione.
    Aprire la cartella ed eseguire il file setup seguendone le istruzioni.
    Dopo l'installazione, per eseguire il programma scegliere: 'Avvio', 'Programmi', 'Simulatore treno 2'.

    Per il funzionamento completo del programma occorre un 'Codice attivazione' (costo 30.000 lire), senza questo codice il programma funziona solo per tre minuti.

    Le istruzioni per ottenere il codice si possono leggere dal programma una volta installato ed eseguito, oppure nel file 'codice.txt' nella cartella dei file di installazione.

    Che dirvi? E' da provare, un treno virtuale nel vostro PC.
     
    .
  2. mikirosso
     
    .

    User deleted


    gioco
     
    .
1 replies since 11/6/2007, 21:20   7179 views
  Share  
.