RECENSIONE: Super Smash Bros. Melee

Recensione completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    Punteggio
    6 su 10/10



    Super Smash Bros. Melee (GC)
    Super Smash Bros. Melee
    In un mondo dei videogames dove il genere picchiaduro è oramai dominato da personaggi muscolosi, esperti di arti marziali, donne “abbondanti” e da una ricerca esasperata verso la tecnica e la tattica, ci pensa Nintendo a portare una ventata di aria fresca ed un divertimento senza pari con un picchiaduro atipico che, in un piccolo mini-dvd, racchiude anni di storia della grande N e tutti i personaggi che la hanno resa famosa. Mario, Luigi, Link, Zelda, Donkey Kong, Yoshi, Fox McCloud, Samus sono infatti solo alcuni dei tantissimi eroi dei più famosi titoli targati Nintendo, presenti tutti insieme appassionatamente per darsele di santa ragione in Super Smash Bros. Melee. Ovviamente, la possibilità di poter vedere tutti questi personaggi racchiusi in un unico gioco, rappresenta una specie di sogno che si materializza per tutti i “Nintendomani-aci”, ma non lasciatevi ingannare, perché SSBM è assolutamente un gioco per tutti ed è talmente divertente che non sarebbe nemmeno giusto lasciar divertire solo loro!

    Picchiaduro fino a che punto?
    La caratteristica principale in Super Smash Bros. Melee è quella di picchiare il più possibile gli avversari presenti sullo schermo, ma ciò nonostante dimenticatevi i vari Virtua Fighter, Dead or Alive, Tekken e compagnia. La prima fondamentale differenza, sta nel fatto che, nonostante il gioco sia completamente in 3D, i combattimenti avvengono in realtà su 2 piani (verticale ed orizzontale) e gli ambienti hanno un’importanza fondamentale durante i combattimenti essendo quasi completamente interattivi. Un’altra grande differenza sta nella semplicità del sistema di combattimento, molto intuitivo rispetto ai più complessi picchiaduro, ma che lo rende paurosamente giocabile fin dall’inizio, bastano infatti poche partite per capire immediatamente lo stile di combattimento di ogni personaggio. Anche i combattimenti sono totalmente originali; la vittoria non viene assegnata a chi stende a suon di botte l’avversario, ma vince chi per primo riesce a scagliare fuori dal ring il nemico. In che modo? Dimenticatevi delle barre di energia in alto allo schermo che solitamente indicano lo stato di salute del vostro personaggio, in Super Smash Bros. Melee l’energia di ogni giocatore è espressa in percentuale che, partendo da 0, può superare abbondantemente il 300%. Questi numeri indicano la percentuale di “mazzate” prese e date durante l’incontro; più alta è la cifra più facile sarà scaraventare l’avversario o essere scaraventati fuori dall’area di gioco e quindi terminare l’incontro a seguito di un colpo abbastanza potente. A rendere gli scontri più spettacolari, ci pensano poi gli scenari interattivi in costante movimento e una serie infinita di armi e bonus che vengono forniti casualmente durante ogni partita. In ognuna delle numerose ambientazioni, sono presenti una serie di pedane che hanno una funzione simile a quelle dei normali platform, ovvero possono essere attraversate, utilizzate come appoggio e il più delle volte sono decisive per l’assegnazione della vittoria, essendo quasi sempre in movimento.

    I comandi
    Come si diceva, il sistema di controllo risulta abbastanza semplice ed intuitivo, ma nonostante ciò, le mosse a nostra disposizione sono davvero molte e considerando l’utilizzo di una serie infinita di power-up, armi speciali e bonus vari, che piovono costantemente dal cielo, ci si rende conto della quantità industriale di attacchi che possiamo effettuare. Al tasto A è assegnato l’attacco principale che varia in base alla direzione che diamo con lo stick analogico, il tasto B serve invece per l’attacco speciale, anch’esso variabile in base alla direzione, decisamente più potente e coreografico ma che richiede anche una maggiore perdita di tempo per l’esecuzione. X e Y servono per saltare (si può utilizzare anche lo stick), L ed R attivano una parata sotto forma di barriera mentre il tasto Z serve per le prese. Ovviamente ogni personaggio ha un diverso bagaglio di mosse e di attacchi speciali più o meno spettacolari.

    Super Smash Bros. Melee
    Recensione Piattaforma: Sviluppatore: Nintendo
    Data di rilascio: Uscito
    Genere: Azione

    IMMAGINE ALLEGATA

    image

    image









     
    .
0 replies since 8/5/2007, 18:01   328 views
  Share  
.