RECENSIONE: Pokčmon XD

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  1. Davidan90
     
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    Punteggio
    6.4/10



    Pokčmon XD
    Gotta Catch'em All!
    L'anno scorso Pokčmon Colosseo ha rappresentato per la serie la prima apparizione su console casalinga del classico RPG a turni di Pokčmon. Precedentemente erano apparsi altri titoli legati ai simpatici mostriciattoli ma completamente slegati dal filone principale, dei veri e propri Spin off che poco avevano a che vedere con i classici giochi di ruolo. La geniale intuizione era quella che permetteva la connessione con GameBoy Advance e relativo gioco, idea che naque forse per spingere i possessori del portatile Nintendo ad acquistare anche la console per casa. Anche per cercare l'associazione tra la parola "Gamecube" a "Pokčmon", uno dei brand pił potenti e redditizi degli ultimi dieci anni. Non si trattņ solo di una mera operazione commerciale in quanto Colosseum possedeva della qualitą intrinseche di tutto rispetto. Il nuovo capitolo per Gamecube si chiama "XD", e nella versione italiana ha il sottotitolo di "Tempesta Oscura". Il nome minaccioso deriva dal fatto che in questo gioco i Pokčmon Ombra rappresentano il punto centrale della storia.


    I Pokčmon hanno chiuso il loro cuore
    Chiunque abbia giocato a Pokčmon Colosseo ricorderą che l'unica differenza tra Pokčmon "normali" e quelli "ombra" sta nel fatto che questi ultimi hanno chiuso le porte dei loro cuori, proprio come viene letteralmente spiegato nella storia, e che siano diventati molto aggressivi nei confronti degli esseri umani. Il plot di XD inizia cinque anni dopo gli avvenimenti del precedente capitolo, durante un feroce attacco ad una nave cargo che naviga in mezzo all'Oceano. L'imbarcazione, piena di Pokčmon Ombra, č stata attaccata da una potente creatura che vuole a tutti i costi creare un'esercito malvagio, reclutando creature Ombra in ogni parte del globo. Starą a noi, nei panni di un giovane allenatore, cercare di fermare la sua pazzia distruttiva, sconfiggere il cattivone e purificare tutti i Pokčmon salvati.
    XD č il classico seguito Pokčmon: proprio come negli episodi visti su GameBoy, Nintendo ha pienamente riciclato il precedente capitolo, prendendo ogni parte del design e delle meccaniche di gioco e riuscendo a creare un titolo "nuovo". Guardando una sessione di XD sarą quasi impossibile distinguerlo dal Colosseo. Ma in fondo, perchč cambiare un cavallo vincente? Sicuramente questo avranno pensato gli sviluppatori Genius Sonority che in cantiere hanno anche un capitolo per NintendoDS. Pokčmon Colosseo aveva introdotto, rispetto allo "Stadium", una massiccia storia in single player e la modalitą RPG classica della serie. Anche XD inizia con una lunga introduzione che riesce subito a calare il giocatore nell'ambientazione di gioco e nella storia.


    La struttura di gioco di XD č la stessa di ogni capitolo di Pokčmon. Esplorazione e combattimenti. Raramente, sono stati inseriti nel gioco anche elementi di puzzle solving, molto semplici ed intuitivi, che spezzano l'azione e rendono l'esperienza leggermente pił variegata. La prima parte č quella pił lenta e noiosa, sopratutto per chi gią ha giocato al prequel. Per due o tre ore il gioco non decolla e si ridurrą ad una sorta di tutorial dove viene spiegato come catturare e come purificare i Pokčmon Ombra. Fortunatamente dopo un pņ ingrana la seconda marcia e l'avventura entra nel vivo, rivelandosi anche piuttosto lunga. Inizialmente avremo solo un Pokčmon a disposizione e saremo chiamati a combattere per le strade, in arene ed in particolari stage dedicati. Molto presto riceveremo un dispositivo che ci permetterą di rilevare la presenza di Pokčmon Ombra e di poterli strappare dalle grinfie dei loro allenatori.
    Non sarą facile prenderli, ed oltretutto una volta catturati andranno anche purificati per far si che le porte dei loro cuori finalmente si riaprano. Utilizzandoli in combattimento i Pokčmon Ombra si purificheranno, ma esiste un metodo pił semplice: il "Purificatore" del Dottor Germano. Usarli in battaglia non č il solo modo per "salvarli", possiamo anche provare includendolo nella nostra squadra o facendogli fare un massaggio con la colonia (incredibile ma vero). Ogni Pokčmon che stiamo utilizzando possiede due "tipi" che lo rendono immune a certi attacchi, pił forte ma anche pił debole. Durante una battaglia, se usiamo una mossa che si accoppia con il tipo giusto del nostro combattente il danno provocato all'avversario sarą incrementato del 50%. Al contrario, se il Pokčmon colpito risulterą vulnerabile a quel tipo di attacco, i danni subiti raddoppieranno.


    La forza dei Pokčmon Ombra
    La particolaritą dei Pokčmon Ombra stą nel fatto che sono immuni al loro tipo di attacco Ombra, e risultano quindi degli ottimi difensori. Schierarli al nostro fianco ha il duplice vantaggio di ottenere un incremento della difesa e di poterli purificare allo stesso tempo. Pur essendo degli eccezionali difensori, gli Ombra hanno anche degli attacchi niente male: Ondascura riesce a colpire tutti i Pokčmon dell'avversario contemporaneamente, Cieloscuro attacca tutti i non-Ombra ad ogni turno e Iraoscura, se riesce ad andare a segno, puņ dimezzare l'HP di tutti i nemici nello stesso istante. In Pokčmon XD sarą anche possibile catturare dei Pokčmon selvaggi, liberi in apposite "riserve" di caccia. Per poterli prendere sarą necessario adottare qualche semplice tattica.


    Ad esempio il nostro compito sarą facilitato se questi si troveranno sotto l'effetto di qualche attacco o di qualche particolare stato come la confusione o la paralisi. Anche giocando la carta dell'avvelenamento o del congelamento saremo aiutati nel compito. I Poke-Snack, simpatiche merendine colorate, serviranno per attirare l'attenzione delle bestioline che vorremo acchiappare. I Pokčmon in nostro possesso vanno curati ed addestrati negli appositi Centri Pokčmon, tramite il terminale a nostra disposizione possiamo quindi cambiare i "titolari" del nostro party, controllare le statistiche ed accedere al Deposito Strumenti per poter prendere nuovi oggetti utili. Quasi tutte le battaglie di questo capitolo sono in realtą "doppie", in quanto sia noi che il nostro nemico saremo dotati di due Pokčmon.


    Un forte senso di Dčją-Vu
    Sarebbe comunque sbagliato ritenere XD un capitolo completamente rippato dal precedente, in quanto comunque esistono delle novitą seppur non sostanziali. Il comparto grafico risulta leggermente migliorato, con nuovi effetti di luci ed ombre applicati su ogni personaggio, con un'azione di gioco sempre ancorata sui 30 fps. Un'altra novitą č la possibiltą di catturare i Pokčmon non solo in battaglia, ma anche poter prendere quelli selvaggi nelle apposite aree di caccia, come spiegato nel precedente paragrafo. La connettivitą con GameBoy Advance non č pił un segreto, ed č implementata anche questa volta. E' anche possibile esportare creature da Gamecube a GameBoy. Stranamente, non esistono opzioni per usare i Pokčmon di Colosseo nell'XD. Analizzando il comparto audio, c'č da dire che questo gioco potrebbe quasi non averne: non esistono dialoghi parlati, le musiche di sottofondo sono poche ed abbastanza noiose, poco ispirate. I "rumori" prodotti dalle nostre creature sono paragonabili a quelli gią sentiti sull'Advance, il che č tutto dire. Il gioco in single player č lungo, serviranno dalle 18 alle 22 ore per portarlo a termine, aiutato da animazioni dei combattimenti molto pił elaborate e lunghe degli altri capitoli.

    Pokčmon XD
    Recensione Piattaforma: Editore: Nintendo
    Sviluppatore: Nintendo
    Data di rilascio: Gią Disponibile
    Genere: Altri

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