nintendo wii

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  1. halo 2
     
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    Wii (pronunciato come il pronome lingua inglese we, /wiː/ ) è una console per videogiochi prodotta da Nintendo e succeduta al Nintendo GameCube.

    Sebbene Nintendo affermi che la console sia rivolta ad un pubblico più ampio rispetto a Xbox 360 di Microsoft e PlayStation 3 di Sony,[2] Wii facendo parte della settima era delle console per videogiochi compete in qualche modo con le altre due.

    La sua caratteristica più distintiva è il controller senza fili, il Wii Remote, simile ad un telecomando, che reagisce alla posizione e all'orientamento rispetto alla barra sensore.

    Il suo nome in codice durante i primi mesi di sviluppo è passato da N5 (in riferimento al fatto che è la quinta console da casa della Nintendo), a Revolution. La console venne mostrata per la prima volta nella conferenza stampa Nintendo tenutasi all’E³ 2005, mentre il controller al Tokyo Game Show 2005 da Satoru Iwata, presidente Nintendo, durante il suo discorso.[3]

    Wii è uscito il 19 novembre 2006 in America, il 2 dicembre in Giappone, il 7 in Australia ed Italia, l'8 in Europa e il 9 in Spagna.

    Hardware:

    Specifiche tecniche Nintendo Wii
    CPU IBM BroadwayProcessori:
    CPU IBM Broadway evoluzione del processore G5 a 1,8GHz
    GPU ATI Hollywood 720MHz
    Memoria:
    512 KB di cache di secondo livello
    Front Side Bus a 1200 MHz
    1 GPU a 600 MHz con 12 MB di SRAM integrata
    128 MB di memoria di sistema SRAM a 600 MHz con funzioni di cache di terzo livello per lo scambio dati fra CPU (Broadway) e GPU (Hollywood)
    256 MB di memoria di sistema a integrata a 400 MHz
    Video:
    Modalità video 480i/576i (NTSC/PAL) nonché 480p, con supporto agli standard 4:3 e 16:9
    Uscite component,S-video(in uscita), RGB SCART, composito (in Europa, negli altri mercati esistono altre uscite);
    Storage:
    Internal Storage: 512MB Flash Memory
    Optical Disc Drive:
    8cm GameCube/12cm Wii
    Dischi dual layer da 6 GB prodotti da Panasonic e dischi da 12cm Disc Capacity 4.7GB (single) / 8.5GB (dual)
    Memoria espandibile tramite SD card (ufficialmente massimo da 2 Gigabyte, ma funzionano anche quelle da 4 Gigabyte)
    Memory card per GameCube (solo per i salvataggi dei giochi per GameCube)
    Porte e periferiche:
    Porte per Wiimote(controller wii): Bluetooth (massimo 4)
    Porte per GameCube Controller: 4
    Slot per memory card del GameCube: 2
    Slot per SD card
    USB 2.0: 2 Porte
    Modulo wireless per la connessione a internet: Mitsumi DWM-W004 WiFi 802.11b/g, ethernet (opzionale via usb adapter)
    Audio:
    Chip sonoro 16 bit HD 7.1 Stereo, supporto Dolby Pro Logic II(che non va a pesare sulle risorse della CPU)
    Cassa integrata nel Wiimote
    Retrocompatibilità:
    Compatibilità con i dischi GameCube
    NES, SNES, N64, Sega Mega Drive, TurboGrafx 16, e prossimamente Neo Geo e MSX (tramite Virtual Console)
    Consumo:
    Standby (led rosso) 1 watt;
    Standby con wiiconnect24 attivato (led giallo) 9 watt;
    Acceso durante una sessione di gioco (led verde) 17 watt (con picchi massimi di 25 watt alla partenza del lettore dvd);

    Design
    Il Nintendo Wii è la più piccola console da casa mai prodotta da Nintendo, larga approssimativamente quanto tre custodie di DVD, più sottile dell'Xbox 360 e della PlayStation 3. Può stare sia orizzontalmente che verticalmente. Il suo nuovo design industriale inoltre rivisita quello più particolare del GameCube, definito come incompatibile con gli altri prodotti di intrattenimento da salotto. La console è stata inoltre descritta come un sistema molto silenzioso in confronto al rumore di uscita della ventola della maggior parte delle console di gioco.

    Al lancio il Wii è stato disponibile unicamente in colore bianco, solo in seguito verrà rilasciato anche nei colori nero, blu, rosso e verde.


    Connettività
    Adattatore USB Wi-Fi opzionaleLa console usa come tecnologia di scambio dati il Wi-Fi, per permettere il gioco online di determinati titoli tramite un sistema wireless. Nintendo ha realizzato un router wireless opzionale compatibile con il PC, ad uso dei consumatori che non hanno ancora un accesso diretto a connessioni wireless. L'accessorio è inoltre compatibile con il Nintendo DS. Sulla console non sono presenti porte Ethernet, ma le si potranno aggiungere tramite l'adattatore, collegabile a una delle due porte USB. All'ultimo E3 è stata inoltre annunciata una delle parole d'ordine del Wii, ovvero WiiConnect24: questo sistema permette alla console di essere costantemente connessa alla rete Internet, potendo quindi ricevere messaggi, trucchi ed altri dati anche mentre non si sta giocando. Inoltre la connessione garantisce aggiornamenti costanti. Il sistema WiiConnect24, ha detto Satoru Iwata, consumerà come una lampadina da 5 watt.


    Memoria/Media
    MoSys, la cui memoria 1T-SRAM era già stata utilizzata nel GameCube, fornirà di nuovo la tecnologia RAM per il Wii. Molte fonti hanno ipotizzato che la memoria verrà aumentata di poco.

    Il Wii utilizza dischi ottici dalle dimensioni di un normale DVD/CD, e sarà in grado di riprodurre DVD video ma solo a partire da un non meglio specificato 2007, con una edizione apposita ed esclusivamente per il Giappone. Nintendo ha infatti da poco stretto un contratto con Sonic Solutions, azienda produttrice di software, per rendere la console compatibile per la visione dei film in DVD. Potrà connettersi con il monitor di un computer (grazie ad un cavo Component Video) così come con una TV, ma la Nintendo ha comunque confermato che non supporterà le prese HDMI dei televisori ad alta definizione (HDTV). Per il momento (dicembre 2006) la massima risoluzione del Nintendo wii è 480p.


    Controller
    Il Wii RemoteIl controller del Nintendo Wii, chiamato free hand controller o wiimote (derivato dall'unione di Wii e Remote), utilizza un approccio differente da quello tradizionale, nel tentativo di risultare interessante per un pubblico più vasto. Ha la forma di un comune telecomando da televisione e viene tenuto in una sola mano. Essendo simmetrico, appare ugualmente utilizzabile da destrorsi e mancini.

    Il controller è il maggiore distacco dagli ultimi venti anni di design di console. Dei led ad infrarossi incorporati nelle estremità della Sensor Bar (da porre sopra o sotto la televisione) permettono al controller di percepire il puntamento verso lo schermo, altri sensori nello stesso controller gli permettono di percepire l'inclinazione e la rotazione. I giocatori possono inoltre mimare delle azioni e "sentirle" attraverso la vibrazione invece che premere semplicemente pulsanti. Uno dei primi video [1] del Wii mostrava attori mimare azioni come pescare, cucinare, suonare la batteria, dirigere un'orchestra, sparare, combattere con le spade e dilettarsi in un'operazione di chirurgia dentale. Per comunicare con i sensori, il controller del Wii usa una tecnologia Bluetooth.

    Un pad direzionale digitale è posizionato sulla parte superiore del controller, con un grosso tasto A in stile GameCube sotto e un grilletto nella parte inferiore che funziona da tasto B. Sotto il tasto A vi è una fila di tre piccoli tasti: -, Home e +. Vicino all'estremità inferiore del controller due bottoni aggiuntivi contrassegnati dai numeri 1 e 2 (nei video promozionali erano X e Y con a e b leggibili con il controller ruotato in modo antiorario di 90 gradi), suggerendo che l'utente potrebbe girare il controller di 90 gradi e renderlo un classico controller del NES. Sotto questi bottoni vi sono quattro luci che indicano quale "porta" si sta usando, attualmente possono giocare fino a quattro persone su un singolo Wii.

    Il controller ha una porta di espansione nel suo lato inferiore che permette di collegare diversi tipi periferiche. Nintendo ha rivelato che una di queste espansioni per il controller sarà una piccola unità di forma ovoidale composta da un joystick analogico e due pulsanti dorsali. La connessione all'unità principale del controller avviene tramite un corto cavo, da cui il nome "Nunchuk" (anch'esso con i rilevatori di posizione).

    Inoltre è disponibile un controller tradizionale, il "Classic Controller", che si collegherà con il "telecomando", per utilizzare la funzione di collegamento. Secondo Satoru Iwata, aiuterà a giocare "titoli esclusivi alla piattaforma, giochi della Virtual Console, e giochi che saranno multi-piattaforma"'

    Nonostante la somiglianza del controller alle light guns, che sono solo compatibili con le televisioni a scansione progressiva, Nintendo assicura che il Wii e il suo controller saranno compatibili con tutte le televisioni, incluse quelle a proiezioni digitali.

    Il pad è stato realizzato in collaborazione con Stmicroelectronics (l'accelerometro viene assemblato negli stabilimenti di Agrate). Al progetto hanno collaborato circa cento persone, la maggior parte delle quali lavora in Italia.

    Il Wii Remote costa 3.800 ¥ in Giappone, 39,99 $ negli Stati Uniti, 45,99 $ in Canada, 39 € in Europa, 29 £ in Gran Bretagna, 69,95 $ in Australia, 99,95 $ in Nuova Zelanda. In Giappone, Stati Uniti ed Europa il gioco Wii Play insieme ad un Wiimote è venduto a 49.90 Euro, 10 Euro meno di un normale gioco per Wii, e in Australia è venduto a 79$ (mentre un gioco normale ne costa 99).

    Il Nunchuk a sua volta costa 19.99 € in italia. Il costo di un singolo sistema di controllo è di 59.98€, considerando che dei giochi attualmente disponibili per wii orientativamente l'80% richiede anche il nunchuk è bene considerare anche questo aspetto nel costo complessivo della console, che viene venduta con un solo controller (wiimote+nunchuk).


    By wikipedia.
     
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  2. Davidan90
     
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    Perfetto halo 2. Questo si che è inserire materiale per forum.
     
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  3. aurelio92
     
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    Complimenti!
     
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  4. halo 2
     
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    GRAZIE RAGAZZI
     
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3 replies since 6/5/2007, 13:59   741 views
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