Worms World Party

Recensione completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    I vermi vanno alla guerra...

    PRO

    Grande giocabilità
    Praticamente infinito

    CONTRO

    Tecnicamente non perfetto
    A tratti troppo difficile


    Nella storia dei videogame grande spessore ha avuto negli ultimi dieci anni la casa di produzione THQ il cui cavallo di battaglia è certamente quel Worms che con i sui vermi guerra fondai ha entusiasmato generazioni di ragazzi, ma non solo, con un mix di strategia ed azione. Adesso Nokia ha voluto portare sulla sua console questo caposaldo nella sua edizione di maggior spessore con il sottotitolo di World Party, lasciando perdere la versione tridimensionale davvero poco felice, e riprendendo la classica impostazione 2D.

    Fino all’ultimo verme
    Per chi non lo sapesse il concept di fondo consiste in uno scontro tra due squadre che a turno potranno muovere un loro personaggio ed utilizzare armi ed altri oggetti per fare in modo che gli avversari saranno solo un bruttissimo ricordo. Detto in questo modo potrebbe sembrare semplicistico ma anche solo dando un’occhiata ai nostri mezzi d’offesa capiremo quanto siano varie le strategie adottabili e quanto i programmatori abbiano una mente perversa: oltre ai soliti “ferri” del mestiere come pistole, fucili, paracaduti e tutto ciò che ci potrebbe aspettare in guerra, dovremo capire come sfruttare al massimo pecore esplosive, mosse di karate, il tele trasporto e chi più ne ha più ne metta.
    A chi decidesse di affrontare l’esperienza in singolo consiglio di partire dal tutorial che grazie alle sue venti sezioni ci spiegherà come muoverci tra le mille opzioni e farà prendere confidenza con i tasti che sono stati comunque posti in modo intelligente ed intuitivo. Diventati abili soldati ci si apriranno diverse porte: prima di tutto a nostra disposizione è stata messa una sostanziosa quantità di prove che forse, a essere cattivi, sono state calibrate su una difficoltà eccessiva, non stupitevi quindi se verso la fine dovrete affrontare la stessa missione per decine di volte per poi arrivare ad un passo dall’isteria ed essere magicamente portati dal nostro cervello in direzione di un approcio apparentemente impossibile e che invece ci condurrà al trionfo.
    Come tutte le belle cose della vita anche questa, prima o poi, arriverà ala fine ma non vale lo stesso per il divertimento, che continuerà a lungo grazie agli incontri che possiamo creare a nostro piacimento attraverso le tantissime schermate di opzione in cui impostare davvero ogni minimo particolare. Questi non saranno solo estetici o di secondo ordine ma variandoli nel modo adeguato avremo esperienze totalmente differenti: tanto per citare qualche possibile combinazione unendo la progressiva distruzione data da Armageddon con la disposizione manuale dei vermi, non dovremo solo preoccuparci di uccidere i nemici ma anche di sopravvivere a terremoti e inondazioni o ancora, se poniamo gli schieramenti su due isole separate dal mare è inevitabile una lunga ed estenuante battaglia di posizione… le possibilità quindi sono davvero infinite!
    Già da solo tutto quello che vi ho detto fino ad ora giustificherebbe un giudizio positivo, ma il meglio deve ancora venire. Per una volta infatti sono state fatte davvero le cose in grande sul multiplayer che non presenta nessuna manchevolezza né via GPRS né con il Bluetooth. Vi assicuro che giocare con quattro amici crea delle situazioni deliranti al limite del surreale che vi faranno capire una volta per tutte cosa si intende con l’espressione “tutti contro tutti”. Tra l’altro il marchio Worms presenta una foltissima schiera di fanatici che con la loro bravura stimolano all’impegno volto ad un miglioramento che sarà facilmente riscontrabile grazie alle vittorie sul campo.
    Per concludere WWP è un inno alla semplicità come impostazione generale che esprime un tripudio di divertimento e longevità, finendo per lasciare un testamento, per essere un monito, a tutti coloro che non riescono a capire come spesso non servano gli eccessi per produrre un lavoro di qualità.

    Grafica e Sonoro
    Come detto l’intero gioco è bidimensionale senza nemmeno l’uso di particolari prospettive isometriche. I fondali sono disegnati a mano e in totale i temi a cui si ispirano sono una trentina. Il level design è portentoso grazie a delle strutture pensate appositamente per rendere le battaglie strategiche e complesse senza però rinunciare al tono scanzonato e ironico: tanto per citare uno dei casi meglio congegnati vi capiterà di lottare in una riproduzione di un salotto in stile rinascimentale in cui campeggia anche una rivisitazione tutta da ridere della Gioconda di Leonardo.
    Le animazioni forse sono la cose sviluppate meno bene dato che negli spostamenti sono quasi nulle e anche nell’uso delle armi nonostante una buona varietà, la realizzazione media è mediocre. Il colore è buono, molto vivace con tonalità pastello che donano un aspetto molto “fumettoso”.
    In conclusione, detto che è lecito affermare che non siamo a livelli di grande innovazione o uso di tecnologie particolari, la grafica è funzionale al prodotto e il suo scopo, difficilmente quindi si sarebbe potuto fare meglio senza macchiare lo spirito guida dell’opera.
    L’audio è composto da una colonna sonora abbastanza azzeccata con temi lirici che portano alla mente e celebrano epiche vittorie sul campo ma anche con musiche più allegre e scanzonate quasi a ricordarci che morti e feriti lo sono solo virtualmente… e soprattutto che in fondo sono solo dei vermi!

    COMMENTO

    Worms World Party è un gioco da avere a tutti i costi a meno che non odiate completamente il genere: lunghe sessioni o brevi partite non c’è differenza perché il divertimento e la longevità è assicurata. I controlli sono semplici mentre la grandissima quantità di opzioni dona un livello di personalizzazione invidiabile che esprime tutte le sue potenzialità nel multiplayer fino a quattro persone. Tecnicamente seppure non sia perfetto è funzionale e senza grandi errori sia per il sonoro che per la grafica. Se a tutto ciò aggiungete il clima umoristico dilagante la mia esortazione non può essere che una: andate a comprarlo!

    Worms World Party

    Genere: Puzzle game
    Produttore: THQ
    Distributore: Nokia
    Versione: Pal
    Lingua: Italiano
    Giocatori: 1 - 4 bluetooth

    VOTO GLOBALE

    8,0

    Grafica: 7,5
    Sonoro: 7,5
    Giocab.: 8,5
    Long.: 8,5

    IMMAGINE ALLEGATA

    image

    image


     
    .
0 replies since 29/4/2007, 11:05   79 views
  Share  
.