Tony hawk's pro skater

Recensione completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    PRO

    Grafica e sonoro magnifici.
    Iivertente come sempre.
    Multiplayer via GPRS e Bleu tooth
    Infinito

    CONTRO

    Ormai ha i suoi anni.
    Sistema di controllo inizialmente un po scomodo.

    Tutte le nazioni più importanti della storia nel corso dei secoli hanno avuto almeno un re. Come dite? L’ America no?…ma certo che sì! E’ nato nel sud della California e nella sua lunga carriera è stato incoronato ben dodici volte campione del mondo di skateboard… ovviamente stiamo parlando di Tony Hawk vera e propria leggenda che ormai alla veneranda (si fa per dire) età di trentasei anni è ancora nel cuore di tutti gli appassionati del massimo sport su tavola.
    Ovviamente un tale potenziale commerciale nel corso del tempo è stato ampiamente sfruttato e ci ha già portato a quattro episodi che si sono spartiti la Playstation e le console a 128-bit oltre al famigerato Underground di prossima uscita. La cosa che più stupisce è che nel corso degli anni Activision è riuscita a sfornare videogames di qualità eccezionale in tutte le sue incarnazioni. Puntuale come il Natale è arrivata anche la versione per la console Nokia che si presenta come vera killer application riproponendo il primo episodio della serie aggiungendo alcune fondamentali novità.

    Dèjà vu… ma mai abbastanza!
    Come detto in apertura Tony Hawk’s pro skater è un porting fedele del primo capitolo trasportato sull’n-gage attraverso gli sforzi della Ideaworks 3D!. Per chi non avesse mai giocato al suddetto la caratteristica che da sempre ha più impressionato è l’incredibile libertà di movimento offerto negli enormi stage di gioco, che vanno da un magazzino fino alla “ufologica” Roswell, e la varietà di situazioni che spingono il giocatore a cercare sempre combinazioni che portino a punteggi maggiori fino a trasformare l’intera esperienza in una malata sfida contro se stessi verso il trick perfetto! Le modalità di gioco sono sostanzialmente quattro: carriera, sessione singola, skate libero e la parte in multiplayer per la quale vi rimando al box apposito. La prima si propone come anima del gioco e consiste in una successione di sfide attraverso le quali aggiudicarsi le cassette VHS che ci regaleranno nuove tavole e l’accesso agli stage successivi. Le prove sono molto varie e vanno dall’ottenere una certa quantità di punti fino a grindare cinque macchine della polizia o aprire altrettante valvole. A nostra disposizione abbiamo dieci skater reali compresa una esponente del gentil sesso. Inizialmente ognuno di questi ha un punteggio per ogni caratteristica( ollie, velocità, aria ed equilibrio) che verranno mano a mano incrementate nel corso del gioco. Ben abituato dagli ergonomici pad delle console, ero rimasto perplesso di fronte al sistema di controllo che affida al tasto 5 il salto( ollie) e rispettivamente al 2, 4 e 6 i grind, i flip e le prese che vanno uniti ai tasti direzionali per compiere le evoluzioni, la prima impressione è di scomodità perché le piccole dimensioni dei pulsanti e la loro vicinanza non permette molta precisione, la pratica comunque aiuta parecchio e dopo qualche sessione di gioco tutto diverrà più facile. Il divertimento e la longevità sono poi offerte dalla modalità skate libero in cui senza alcun limite di tempo potrete scorrazzare negli schemi della modalità carriera e in alcuni nuovi che si andranno sbloccando, vi assicuro che non è assolutamente banale questa possibilità anzi, molto spesso, vi ritroverete ad avere qualche minuto di pausa magari aspettando il pullman o a scuola mentre la prof spiega filosofia e ad accendere la console solo per fare un paio di trick che magari vorrete poi salvare attraverso lo splendido editor dei replay! Insomma, il gioco è quello originale ma nonostante il peso degli anni diverte e convince e poi, il meglio deve ancora venire…

    Multiplayer che passione!
    Due sono le possibilità offerte per il gioco non in singolo: attraverso il sistema Blue tooth ed N-gage Arena.
    Le sfide della prima sono diverse ma le due alle quali giocherete più spesso saranno certamente “attacco acrobatico” ( una sessione di due minuti in cui viene premiato colui che totalizza il punteggio maggiore) e “marca”( rivisitazione dell’ever green “asino” che assegna una lettera per ogni sessione persa fino all’eliminazione). Unica vera limitazione è l’alto prezzo della periferica non alla portata delle tasche di tutti oltre alla non facile reperibilità di un amico con la stessa dotazione. Il discorso cambia di poco nella sostanza ma molto nelle possibilità giocando via GPRS e potendo così sfidare giocatori da tutto il mondo. Il mio consiglio è quello di allenarsi molto bene perché i vostri sfidanti sono davvero tosti e faticherete non poco per farvi una reputazione, tenendo anche conto del prezzo per quel tipo di connessione che viene conteggiata a k scaricati è sempre meglio informarsi delle tariffe applicate!

    Grafica
    Secondo me sotto questo aspetto tecnico siamo al cospetto di un vero capolavoro. I programmatori sono riusciti a inserire nello schermo di 3,5X4,5 cm la grafica esattamente come appariva su Playstation il che non è assolutamente poco visto che mai prima d’ora una console portatile aveva supportato una grafica poligonale. Le texure sono molto ben definite e il gioco scorre assolutamente senza nessun intoppo nel frame rate. Solo occasionalmente si notano eventi di trasparenza dei poligoni che però per la loro sporadicità non influiscono sul giudizio finale. Come già detto gli ambienti sono enormi e caratterizzati da un orizzonte visivo piuttosto ampia tenendo conto dei limiti hardware, una menzione particolare va fatta per gli interni che hanno del miracoloso, stesso discorso vale per i personaggi. I colori forse sono un po’ bui e poco vari ma questo è un problema della limitatezza della paletta di colori del display del telefono. La visuale in terza persone, infine, segue sempre lo skater e non risulta invadente o eccessivamente lontana permettendo di avere sempre un’ottima prospettiva.

    Sonoro
    Elemento di assoluta eccezionalità è l’accompagnamento sonoro che annovera sette brani tratti dal repertorio di alcuni celebri gruppi di rock e punk americani, tra cui Even rude, Unsane e The Vandals con la stupenda “Euro-barge”, novità anche questa nel panorama del videogame portatile. Gli altri elementi che compongono il sonoro sono divertenti e sempre appropriati dal rumore metallico dei pali a quello dei moltissimi tonfi in cui occorreremo durante il gioco. La qualità del suono in se non è forse pulitissima ma penso che non si possa davvero pretendere di più!

    COMMENTO

    In conclusione mi sento di poter dire che Tony Hawk’s pro skater è un acquisto obbligato per tutti i possessori dell’N-gage infatti nonostante gli anni si presenta ancora come giocabilissimo e molto divertente. Per chi avesse già fatto questa esperienza su console Sony seppur uguali gli stimoli sono sempre altissimi e le nuove possibilità multiplayer dovrebbero dare un input in più per dimostrare la propria bravura. Per il resto grafica e sonoro sono al massimo! Discorso leggermente diverso è se questo gioco dia un attrattiva tale da giustificare una spesa di 329 euro più quella del gioco stesso che si aggira sulla significativa cifra di 45…non so, dipende soprattutto dalla vostra disponibilità economica e da quanto pensate poi di sfruttare gli altri giochi di una line-up fino ad ora deludente.

    Tony hawk's pro skater

    Genere: Sportivo
    Produttore: Activision
    Sviluppatore: Neversoft
    Distributore: Leader
    Versione: Pal
    Lingua: Italiano
    Giocatori: 1 - 2 (Blue tooth, n-gage Arena)

    VOTO GLOBALE

    8,8

    Grafica: 9
    Sonoro: 9
    Giocab.: 8
    Long.: 9

    IMMAGINE ALLEGATA

    image

    image

     
    .
0 replies since 29/4/2007, 11:01   83 views
  Share  
.