Tiger Woods PGA tour 2004

Recensione completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    Il Golf arriva anche su N-Gage

    PRO

    Ottima longevità
    Effetti molto belli...

    CONTRO

    ...ma musiche pessime
    Giocabilità comunque migliorabile

    Fino a qualche anno fa il golf era un’attività seguita e praticata solo da una ristrettissima cerchia di persone soprattutto per la sua immagine legata al benessere e in un certo qual modo all’essere snob. Poi improvvisamente capita che nasce una nuova stella di questo sport, forse una delle più forti di sempre, Tiger Woods, giovane e per di più afro americano: inevitabilmente il target di persone che ne seguono le imprese aumenta a dismisura facendolo diventare un mito le cui imprese presto furono programmate per essere ripetute nei videogames grazie all’impiego, e al sapiente uso, della licenza da parte di EA Sport. Oggi i possessori di N – gage possono contare la loro personale versione che con poca fantasia prende il nome di Tiger Woods PGA Tour 2004, lo stesso per tutte le piattaforme, con la quale affrontare la difficile carriera del golfista, dai primi e poco fruttuosi trofei fino alla vetta della classifica mondiale.

    La nascita di un nuovo mito
    Doveroso partire nella nostra descrizione da quella che è la modalità principale e cioè la carriera. Dovremo creare un nuovo golfista, le cui sembianze però non sono a nostra discrezione ma legate ai personaggi già presenti in memoria. Inizialmente le nostre statistiche, potenza controllo e putting, saranno molto basse ma grazie ai premi che vinceremo e di conseguenza i soldi in palio potremo comprare i miglioramenti desiderati, subito un consiglio a riguardo: non servirà a molto aumentare a dismisura un solo attributo a sfavore di un altro, è più saggio invece equilibrare le scelte impiegando forse più tempo ma con risultati di certo superiori.
    I circuiti sui quali dare battaglia agli avversari sono quattro, ciascuno di diciotto buche e tutti caratterizzati da una diversa morfologia del terreno e da condizioni climatiche variabili. In questo senso si è data molta importanza al realismo: il vento sarà determinante per la traiettoria e la portata di ogni lancio così come tutti i tipi di erba faranno prendere maggiore o minore velocità in base alla loro altezza. Anche la dotazione di mazze è davvero ampia: se siete fanatici di questo sport troverete tutti i ferri più usati e se non lo siete sarete costretti a prendere le misure e ad impararne i pregi ed i difetti.
    Mano a mano che vi farete strada nel gioco si apriranno nuovi tornei che spesso si differenziano dagli altri per essere distribuiti su più giornate o perché uniscono un maggior numero di circuiti. In ogni caso passerete al successivo solo se nella classifica finale comparirete entro i primi tre posti. Che siate bronzo argento od oro quello che cambia sarà esclusivamente il premio in denaro che vincerete.
    Una volta sul campo saranno due le fasi che precederanno ogni vostro tiro. La prima presenta una visuale dall’alto con la quale decidere dove far arrivare il colpo e che ferro utilizzare, ovviamente si dovranno tenere presente i dislivelli e le folate di vento perché altrimenti sarà molto difficile raggiungere il punto indicato dalla freccia. Nella seconda vedrete il golfista in terza persona ed attraverso l’oscillazione delle frecce direzionali potrete dare la dovuta intensità al colpo e, se lo ritenete necessario, l’effetto voluto.
    Quando il single player vi avrà definitivamente stufato potrete mettervi alla prova con altri esseri umani nelle diverse modalità multiplayer proposte. La prima consiste in una classica sfida a due, via Bluetooth, nella quale deciderete numero di buche e percorso. Più interessante è il campionato tramite collegamento GPRS che vi inserirà nel circuito mondiale dandovi inizialmente la posizione più bassa nel ranking che voi dovrete scalare con i vostri trionfi.

    Grafica e sonoro
    Visivamente il gioco non è innovativo o particolarmente spettacolare ma ha il forte pregio di rendersi utile ai fini delle giocabilità. Le viste dall’alto rappresentano perfettamente i punti ad altezze diverse e le scalettature dell’erba. Anche il nostro personaggio e gli ambienti, entrambi interamente in 3D, sono realistici. Nota di merito per le animazioni dei golfisti che pur non essendo, ovviamente, molto varie sono uguali alle controparti reali.
    Il sonoro è ottimo per quanto riguarda gli effetti che comprendono dal pigolio degli uccelli al sibilare della pallina che sfreccia per aria, tutti molto ben fatti e capaci di dare un tono di realismo non indifferente. Discorso diverso vale per la musica piuttosto scialba, la sensazione e che gli sviluppatori ci abbiano fatto un piacere ad inserirla.

    COMMENTO

    Senza girarci troppo attorno direi che se avete N-gage e siete appassionati di golf questo è il gioco che fa per voi… non fosse altro per il fatto che non ci sono alternative. Per gli altri bisogna mettere sulla bilancia che elementi come giocabilità e tecnica sono buoni ma non eccelsi mentre una longevità davvero notevole, in virtù di un multiplayer ben articolato, garantisce molte ore di gioco. Insomma, un gioco per molti ma non per tutti che sotto il periodo natalizio potrebbe anche trovare un suo perché sotto parecchi alberi addobbati a festa.

    Tiger Woods PGA tour 2004

    Genere: Sportivo
    Produttore: EA
    Sviluppatore: Interno
    Distributore: Nokia
    Versione: Pal
    Lingua: Italiano
    Giocatori: 1-8 Bluetooth & GPRS

    VOTO GLOBALE

    7,0

    Grafica: 6,5
    Sonoro: 6,0
    Giocab.: 7,0
    Long.: 8,0

    IMMAGINE ALLEGATA

    image

    image





     
    .
0 replies since 28/4/2007, 14:30   47 views
  Share  
.