The Sims: Fuori tutti!

Recensione completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    I Sims arrivano anche su N-Gage!

    PRO

    - Ottimo gameplay
    - Grande varietà

    CONTRO

    - Sonoro migliorabile
    - Alla lunga un po' stancante


    The Sims è uno di quei giochi che porta il mondo dei videogame al di fuori della schiera di appassionati ricordando a tutti che la nostra è la passione di molti e non importa, in questo caso, se l’idea di base è stata parecchio inflazionata.
    Mentre in questi giorni è uscito per Pc il nuovo episodio della serie: The Sims 2, ci accingiamo a parlare in questa sede della versione portatile per N–Gage: The Sims fuori tutti, porting rigoroso e attento di quella già apparsa su Game Boy Advance. La stoia è ambientata in una cittadina sulla costa nella quale siamo chiamati a vivere, come di consueto nella serie, una vita parallela, questa volta con il pretesto di esserci appena trasferiti da nostro zio…

    Vita da Sim
    … come avrete capito la storia è solo un pretesto e anzi ci farete poco caso fin dall’inizio visto che la prima cosa che sarete chiamati a fare è quella di rendere unico il nostro personaggio scegliendo tra moltissimi connotati fisici (altezza, capelli, vestiario, ect.) e soprattutto attribuendogli a piacimento una serie di caratteristiche caratteriali ed attitudinali che per numero ed importanza trascendono dal semplice contentino che spesso viene dato al solo fine di renderci più “protagonisti”. Entrando nel vivo dell’azione ci viene assegnata una soffitta di una vecchia stalla che potremo iniziare ad arredare con i pochi e modesti oggetti fino a quel momento a nostra disposizione. Nelle prime due ore di gioco sarete veramente indaffaratissimi perché ci saranno delle missioni obbligatorie da portare a termine come se fossero parte di un lungo tutorial che per quanto possa diventare alla fine noioso sarà davvero utile ad apprendere tutto ciò che poi metterete in pratica nella vostra vita virtuale.
    Il gameplay è differente dalle celebre versione PC: la componenti di personalizzazione della casa e di miglioramento della condizione sociale sono state se non accantonate quantomeno ridimensionate, a favore dei rapporti interpersonali con gli altri Sims. Mano a mano che sbloccherete le zone della città nuovi personaggi si faranno conoscere e se alcuni poco significheranno nei vostri ricordi, altri come il capitano di nave paranoico o il detective totalmente incapace, vi stupiranno per il divertimento che garantisce ogni loro incontro e per la varietà di situazioni in cui li dovrete incontrare.
    Altra fondamentale novità è il ruolo fondamentale che avrete nell’attività lavorativa. Se prima il vostro alter ego virtuale spariva per diverse ore per recarsi sul suo impiego, adesso sarete voi a guidarlo e a dovervi sudare i soldi. Il tutto attraverso un sistema di divertenti mini – games. Un esempio? Se avete la vocazione del barista per voi ci sarà una specie di biliardo in cui al posto di imbucare la palla metterete sul sotto bicchiere la bottiglia, o ancora se guidare un falcia erba è un sogno infantile non dovrete che chiederlo! Unico problema è la non monumentale varietà offerta per un totale di cinque lavoretti affrontabili oltre ai compiti che vi assegneranno i compaesani. Fate però attenzione, perché in base alle risposte e ai risultati che darete ne andrà della vostra popolarità e credibilità, fondamentali per avanzare.

    Benessere del personaggio e altri svaghi assortiti
    La salute viene prima di tutto recita una frase tanto inflazionata quanto corretta. E diversamente non poteva essere per gli abitanti di Sims Valley. Dovrete curarvi di tutto: essere lavati, puliti, aver mangiato a sufficienza e non disidratarvi, oltre a passare un po’ di ore nel vostro letto a recuperare le energie perdute. Per intenderci la serata tipo, dopo un giorno di lavoro, è l’allenamento in palestra per rendervi più resistenti ed affascinanti, seguito da una doccia, il pranzo e la ritirata… e non pensate che tutto questo vi tenga occupati per una manciata di minuti, arriverete a pianificare i vostri impegni in modo quasi ossessivo.
    Dopo una quindicina di ore di gioco davvero entusiasmanti inizierete a sentire il peso della noia e di una varietà che seppur ampia non è decisamente infinita. Cercherete nuovi intrattenimenti ed è solo allora probabilmente che vi accorgerete di possedere un cellulare e non uno qualsiasi, un vero Nokia! Con questo oltre a poter chiamare i personaggi che sono inseriti nella rubrica, quelli a voi più cari, potrete sfruttare i giochi tipici inseriti negli apparecchi della casa nord – europea: per non rovinarvi del tutto la sorpresa vi dico solo che tra gli altri ritornerà in una versione davvero ben fatta anche il mitico Snake.
    Il multiplayer supporta solo il Bluetooth che consente, qualora abbiate un amico con la stessa dotazione, di scambiarvi oggetti mancanti e amenicoli che potrebbero essere sfuggiti all’altro, magari perché venduti solo in una delle aste segrete notturne che si tengono nello spaccio della città.


    Grafica e sonoro
    Tecnicamente parlando il porting dalla versione GBA è perfetto. Per quanto l’N – gage supporti i poligoni si è preferito mantenere l’impostazione bidimensionale isometrica che risulta davvero efficace ai fini di chiarezza e velocità dell’azione. I disegni sono molto “fummetosi” con colori pastello che donano un aspetto solare e divertente, ideale visto i toni poco seriosi che pervadono l’opera. Anche i menù non difettano e nella loro complessiva semplicità sono chiari e semplici da sfogliare. Unico appunto negativo sono alcune animazioni un po’ povere e spesso uguali tra loro, vi sembrerà di comandare dei manichini semi articolati.
    Il sonoro passa facilmente inosservato. Le musiche sono solo di accompagnamento e non si fa molta attenzione a quale tema scegliere in base alla situazione , ma immagino che non ci farete troppo caso. Come da tradizione poi non ci sono dialoghi parlati ma sentirete solo degli strani versi che dovrebbero rappresentare quello che leggerete sotto forma di vignette.

    COMMENTO

    The Sims : Fuori tutti! rappresenta un gioco unico nell’offerta N–gage e quindi se siete appassionati delle simulazioni di vita, non avete moltissime possibilità. Con questo non si esclude il valore generale del gioco che ha un gameplay davvero ampio e se non fosse per una longevità buona, ma che crolla nella media distanza, diventerebbe ottimo. Tecnicamente la grafica buona e il sonoro sufficiente, chiudono una panoramica che dovrebbe destare in voi interesse e curiosità. Almeno da provare!

    The Sims: Fuori tutti!

    Genere: Simulazione
    Produttore: EA
    Sviluppatore: Interno
    Distributore: nokia
    Versione: Pal
    Lingua: Italiano
    Giocatori: 1 - 2 Bluetooth

    VOTO GLOBALE

    7,5

    Grafica: 7,5
    Sonoro: 6,5
    Giocab.: 8,0
    Long.: 7,0

    IMMAGINE ALLEGATA

    image

    image
     
    .
0 replies since 28/4/2007, 14:27   119 views
  Share  
.