SSX Out Of Bounds

Recensione completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    Stagione invernale aperta su N-Gage!

    PRO

    - L’unico esponente del genere.
    - Divertente ed impegnativo.

    CONTRO

    - Piccoli difetti grafici.

    Pianeta Terra chiama N-Gage, bufera in arrivo!!!
    Quando nel lontano novembre 2000, credo si trattasse del 24, fu lanciata in Eurolandia la PS2, fu accompagnata da una serie di titoli che tutti insieme non valevano il solo ShenMue per Dreamcast. Siamo onesti, le grosse Major giapponesi topparono di brutto presentandosi al Day One del monolite Sony con titoli caratterizzati da un sufficiente programmazione, eppure quel giorno venne rilasciato un titolo che incredibilmente riuscì ad impadronirsi del titolo di prima Killer Application per PS2… quel gioco era SSX, un limpido esempio di cosa l’Emotion Engine potesse fare all’epoca. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e la concorrenza non è rimasta a guardare. Cosa che costrinse la stessa EA Big a lanciare negli anni successivi altri splendidi seguiti. Ed eccomi qua per parlarvi dell’ultimo di questi, SSX Out Of Bounds per N-Gage.

    In questa “minuscola” versione vi è la presenza di ben 10 personaggi fra i quali scegliere, ognuno con le proprie caratteristiche stilistiche e fisiche. Con ognuno di esso vi è la possibilità di realizzare una miriade di tricks, 28 per la precisione; 14 grabs, 7 uber tricks e altrettanti super uber.
    Il sistema di controllo prevede si l’utilizzo di tutti i tasti, ma rispetto a molti altri titoli, quelli più comunemente usati saranno quelli per lo slancio, per il salto e per i pugni… gli altri torneranno utili per i vari tricks. In definitiva la giocabilità non mi è sembrata tanto inferiore rispetto a quella già collaudata dei suoi illustri antenati. Ops… quasi mi dimenticavo di dirvi che nel caso possediate il QD, è possibile anche attivare la vibrazione durante il gioco.
    Nel gioco vi sono ben cinque modalità di gioco; la principale è sicuramente la “Conquista della Montagna”, una serie di competizioni dove bisognerà dare il meglio di se al fine di ottenere denaro a volontà. Proprio con quest’ultimo sarà possibile andare a fare shopping all’interno del negozio e acquistare nuove abilità, tavole e completi. Ovvio sottolineare che per completare al 100% il gioco, dovrete per forza di cose fare largo uso del negozio e di tutte le sue peculiarità. Non sempre comunque sarà necessario arrivare primi nelle svariate competizioni, per sbloccare gli altri tracciati spesso e volentieri sarà sufficiente accumulare un certo quantitativo di denaro o di punti. Cosa non semplice considerando che più si andrà avanti e più gli avversari si faranno duri da battere. Le altre modalità di gioco sono le classiche Single Event ed il Time Attack in Single Player e il Multiplayer via Bluetooth e online. Insomma, di cose da fare ce ne saranno parecchie, l’essenziale è avere il tempo per farle tutte.

    Tecnicamente parlando
    Fin dal primo approccio non tarderete molto a scoprire le sue indubbie qualità a livello tecnico. Buone notizie dal fronte grafico, le varie location (tutte realmente esistenti) sono una decina circa, tutte differenti fra loro e realizzate in maniera egregia. La cura per i particolari non sarà il massimo soprattutto se opterete per l’inquadratura da lontano. Invece se deciderete di utilizzare quella ravvicinata le cose miglioreranno di un po’, per lo meno in termini di fluidità, anche perché quello che fa di un buon gioco SSX è principalmente il senso di velocità che riesce trasmettere al giocatore. Interessante notare che lo schermo verticale dell’N-Gage sembra particolarmente indicato ad ospitare giochi di questo genere. L’unica cosa che mi è dispiaciuto riscontrare è la sporadica presenza di piccoli bad-clipping. Anche in questa edizione sarà possibile gareggiare in notturna e persino con differenti condizioni meteo.
    Dal punto di vista sonoro, le cose vanno leggermente meglio, il piccolo impianto dell’N-Gage non sarà probabilmente paragonabile a quello di una PSOne, eppure i differenti effetti sonori risultano essere campionati in maniera discreta. La cosa maestosa tuttavia è la sontuosa colonna sonora, comprensiva di ben 22 tracce, le quali spaziano dal rock al punk, dalla jungle all’elettronica, io ho gradito tantissimo l’inserimento di “Go” di Andy Hunter… anche se avrei preferito personalmente il remix di Antillas.

    Consigli per gli acquisti
    Probabilmente nessuno si sarebbe atteso la buona riuscita di titolo di questo genere, non vorrei mettermi a fare la malalingua ma chissà perché per quale strana ragione, tutte le volte che c’è di mezzo la tentacolare EA, ogni suo gioco su N-Gage riesce bene… sarà un caso che a voto unanime i migliori giochi riconosciuti dal pubblico siano FIFA 2005 e The Sims Fuori Tutti? La cosa importante è avere per le mani un altro piccolo successo per questa console… che a mio modesto parere meriterebbe un numero maggiore di adepti. Cosa? Mi state chiedendo se vale la pena acquistare SSX OOB? Mettiamola così, sconsigliato solo se odiate lo snowboard.

    COMMENTO

    Dagli stessi sviluppatori di Aftershock, arriva anche questo SSX Out Of Bounds, un puro concentrato di adrenalina che proprio sul piccolo telefonino Nokia non teme rivali. Sostanzialmente questo gioco ha un grande pregio, quello di possedere il medesimo spirito delle controparti a 128 bit.
    In definitiva SSX OOB per N-Gage è uno di quei giochi che può rientrare senza problemi nella Top 10 Chart dei migliori giochi per questa piattaforma.

    SSX Out Of Bounds

    Genere: Sportivo
    Produttore: EA Big
    Sviluppatore: Exient Entertainment Ltd.
    Distributore: Nokia
    Versione: Europea
    Lingua: Italiano
    Giocatori: 1-2 (Bluetooth/N-Gage Arena)

    VOTO GLOBALE

    7,9

    Grafica: 7,5
    Sonoro: 8,0
    Giocab.: 8,0
    Long.: 7,5

    IMMAGINE ALLEGATA

    image

    image



     
    .
0 replies since 27/4/2007, 20:52   46 views
  Share  
.