One

Recensione completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    Arrivano su N-Gage i combattimenti di strada

    PRO

    - Story mode ben fatto
    - Grande personalizzazione del personaggio
    - Grafica piacevolissima

    CONTRO

    - Sistema di combattimento sbilanciato
    - Intelligenza Artificiale nemica non evoluta
    - I limiti della console ne impediscono un ulteriore sviluppo

    Le recenti notizie riguardo alla decisione di Nokia di bloccare per il momento lo sviluppo del progetto N-Gage non avranno certamente reso felici tutti coloro che credevano in questo curioso mix tra un telefono ed una console, che nel corso degli ultimi tre anni non ha certamente regalato le gioie sperate. Nonostante tutto però, le software house che decisero di creare giochi per questo supporto sembrano non volerlo abbandonare immediatamente, e un esempio di quanto detto è proprio questo One, gioco sviluppato da Digital Legends che porta sul piccolissimo schermo un picchiaduro in 3D per alcuni versi ben fatto e con alcuni spunti molto interessanti.

    Il Re degli street warriors
    La trama che fa da sfondo alle vicende non è certamente delle più innovative: semplicemente impersoneremo un giovanotto che, allenato da un anziano esperto di arti marziali orientale, dovrà girare per il mondo cercando di diventare il più forte dei combattenti di strada.
    La cosa interessante è che non ci saranno una pletora di personaggi tra cui scegliere, ma saremo noi a doverne creare uno nostro, tramite un editor, e farlo crescere a suon di vittorie. La personalizzazione del nostro eroe è quindi uno degli aspetti fondamentali dell'intera esperienza: ottenendo successi sblocchermo, tra le altre cose, moltissimi accessori che potranno rendere il nostro alter ego davvero unico e che permetteranno a prima vista di riconoscere a che livello di abilità siamo giunti.
    Ottenere vittorie però non regalerà solo un armadio con più vestiti a disposizione, ma arricchirà anche la quantità di combo che potremo performare. Se è vero che lo stile di combattimento improntato al realismo non permette palle di fuoco o altri colpi fantasiosi, le sequenze di mosse che andrete mano a mano a rendere disponibile riuscirà comunque a soddisfarvi, mostrandovi spettacolari colpi retaggio di diverse arti marziali.
    Il sistema di controllo è ridotto all' osso, in quanto sono presenti un tasto per i pugni e uno per i calci, quello per la presa e ovviamente la parata; la differenza, ovviamente, la fanno le combinazioni che porteremo a termine unendo all'uso di questi l'inclinazione della croce direzionale. Un pizzico di strategia in più lo dovrebbe regalare la possibilità di scegliere se combattere in posizione neutrale, di attacco o di difesa. In realtà, però, gli avversari combattono tutti allo stesso modo e dopo molti round posso dirvi che selezionare quella più offensiva è certamente la scelta più adatta. Quest'ultimo elemento non si può ovviamente considerare un pregio, dato che è inutile dare la possibilità di decidere con che impostazione affrontare il combattimento se poi una prevale nettamente sulle altre a causa della non proprio variegata intelligenza artificiale avversaria. L'unico contesto in cui possiamo dare profondità alla nostra decisione è ovviamente il multiplayer contro un altro avversario umano.
    Le modalità a disposizione sono quelle comuni a tutti picchiaduro: si va dall'allenamento alllo story mode, passando per la modalità sopravvivenza. Credo sia opportuno spendere qualche carattere in più solo sullo story mode che, diviso in livelli, ci metterà alla prova tramite diverse sfide in cui lo scopo finale è ovviamente la sconfitta del malcapitato di turno ma che potranno variare nelle richieste e nella forma regalando un pizzico di varietà in più.
    La longevità è buona, soprattutto considerato che avete la possiblità di sfidare altri avversari umani utilizzando una connessione bluetooth o tramite live arena. Inoltre, in base alle vittorie e alle sconfitte che conseguirete, vi verrà assegnato un punteggio e un grado di bravura, cosa che vi permetterà di sfruttare One qualche ora in più alla ricerca del rank massimo.

    Grafica e Sonoro
    Visivamente siamo di fronte a quanto di meglio l' N-Gage può fare. I personaggi sono ben fatti, con un numero ragguardevole di poligoni e delle texture di qualità soprattutto per quanto riguarda il vestiario. Anche i movimenti sono molto belli e credibili, frutto dell'utilizzo sapiente del motion capture. L'unica pecca è la spiacevole presenza di alcuni rallentamenti che però non influiscono pesantemente sull'esperienza di gioco. Belle le ambientazioni che ricreano diversi contesti urbani ma non solo: si passa da stretti e sudici vicoli di periferia a una pista aereoportuale con tanto di decolli e atterraggi e ad una assolata spiaggia sud americana.
    Il sonoro si avvale di una gradevole musica che potremo ascoltare mentre navighiamo tra i menu, mentre durante gli scontri sarà il suono dei colpi sferrati sull'avversario e le conseguenti lamentele a farci compagnia. Nulla di trascendentale insomma, ma è quanto da questo punto di vista ci siamo abituati ad avere dalla console.

    COMMENTO

    In conclusione One è un buon gioco, sicuramente il miglior picchiaduro per N-Gage, che fa della caratterizzazione del personaggo e della sua crescita il punto di forza per quanto riguarda il gameplay. Le modalità sono in quantità sufficiente a giustificarne l'acquisto e la presenza del multiplayer è una fondamentale aggiunta. Tecnicamente il gioco presenta una grafica molto curata e un sonoro accettabile. Se siete possessori del controverso telefono Nokia e se sentite la necessità di regalarvi un gioco per questo supporto, fateci almeno un pensierino.

    One

    Genere: Picchiaduro
    Sviluppatore: Digital Legends
    Distributore: nokia
    Versione: Pal
    Lingua: Italiana
    Giocatori: 1-2 Bluetooth-Arena

    VOTO GLOBALE

    7,0

    Grafica: 8,5
    Sonoro: 7,0
    Giocab.: 7,5
    Long.: 7,5

    IMMAGINE ALLEGATA

    image

    image






     
    .
0 replies since 25/4/2007, 19:59   52 views
  Share  
.