Marcel Desailly Pro Soccer

Recensione completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    PRO

    Ottima modalità carriera
    Sonoro buono
    Controlli vari...

    CONTRO

    ... forse troppo
    Grafica così così
    Multiplayer limitato

    Oramai ci siamo, è arrivato il momento in cui due Big dell’intrattenimento videoludico, EA e Ubisoft, inizino lo scontro anche sulla portatile console Nokia e, nemmeno a dirlo, il campo in cui verrà giocata questa sfida è il rettangolo più amato dagli italiani, quello che tutte le settimane crea infinite discussioni e infervora gli animi. Ovviamente stiamo parlando del gioco del calcio che la casa di Rayman dal sei marzo ’04 porterà sui nostri piccoli display attraverso la serie di Marcel Desailly Pro Soccer. A esseri sinceri la serie non ci ha mai abituato a dei veri e propri capolavori ma saputo che il team di sviluppo che se ne occupa è il Gameloft, già artefice della ottima conversione di Splinter Cell, il mio umore è migliorato e ora posso tuffarmi senza pregiudizi in quest’ennesimo lavoro.

    Bar sport
    Iniziamo con lo snocciolare alcuni dati riguardo questa produzione che offre trentadue club europei e altrettante nazionali, per un totale di mille giocatori che si potranno sfidare in sei differenti stadi. Cifre considerevoli anche se inferiori rispetto a quelle di FIFA che inoltre si avvale delle licenze ufficiali che qui invece non ci sono.
    In totale sono presenti quattro diverse modalità: amichevole, coppa, lega e carriera. Sorvolando sulla prima, la seconda e la terza ci permettono di scegliere difficoltà, tempo, tipo di squadra e quant’altro, ma soprattutto ci lasciano totale libertà nel decidere la tipologia con cui affrontare le partite, se a gironi o a classifica. Il vero fiore all’occhiello dell’intera opera però è la carriera, con la quale affrontare più stagioni con la stessa squadra. Vincendo in ogni tipo di competizione a cui prendiamo parte possiamo arricchire la nostra bacheca consultabile tramite l’apposita opzione di nuovi trofei. Molto gradita anche la sezione di compra vendita con cui sostituire in corsa gli elementi meno validi o utili alla nostra causa, con un occhio sempre volto alle casse interne.
    Spesso accade che quando un gioco sportivo non dispone di nomi e dati ufficiali tralasci l’aspetto statistico, per fortuna questo non accade in MDPS che ci offre diversi parametri di valutazione, consultabili sia numericamente che graficamente, relativi ai singoli atleti e alle squadre in generale.
    Più controverso il discorso riguardante la giocabilità: i controlli sono abbastanza complessi, l’1 il 2 il 5 e il 6 gestiscono ben quattro tipi diversi di passaggi, in ordine filtrante, in avanti, normale e manuale, e almeno inizialmente non è per nulla facile riuscire a capire quale sia quello migliore da utilizzare, ciò aggiunto alle dimensioni lillipuziane dei pulsanti stessi non porta un giudizio molto positivo. Chiudono la carrellata dei comandi il 4 con lo sprint, il 7 con il tiro e il contrasto e l’8 per cambiare personaggio. A questo va aggiunto che la scelta in quanto a “tocco della palla” è caduta su una gestione simile a quella dell’ormai preistorico Kick Off, in cui la sfera tendeva ad andare troppo avanti rispetto al calciatore sembrando quasi che fosse saponata.
    L’intelligenza artificiale è discreta, per fortuna non riuscirete a vincere le partite con punteggi astronomici, anche se dopo qualche ora sarete padroni del campo.
    Immancabile ovviamente la sezione multiplayer che sfrutta a pieno la connessione via Bluetooth per un massimo di due giocatori. Purtroppo in questo caso ci dovremo accontentare dei friendly match e dei rigori, scelta inspiegabile vista la profondità delle altre modalità, forse più tempo dedicato a questo aspetto avrebbe dato risultati migliori… ci dobbiamo quindi limitare di una lunga e appagante modalità in singolo.

    Grafica
    Onesta. Questo è l’aggettivo che più si addice al reparto tecnico per eccellenza, tutto è nella norma con dei colori quasi belli che però perdono un po’ di significato in relazione alla davvero poca definizione e cura che è stata dedicata agli omini che sembrano vecchi bitmap presi da giochi dei tempi che furono, paradossalmente se questo fatto dovrebbe agevolare la velocità e rapidità del gioco così non è e anche al massimo della corsa avremo la sensazione di vedere dei replay, che tra l’altro sono del tutto assenti. Possiamo in parte rifarci con alcune animazioni davvero carine e precise, le esultanze dopo un goal ci faranno spesso sorridere e sono abbastanza varie. Stadi e pubblico senza infamia e senza lode terminano una panoramica che, nel complesso decente, lasca l’amaro in bocca perché è costantemente presente l’impressione che sarebbe bastato pochissimo per rendere tutto migliore.

    Sonoro
    Incredibile ma vero, il comparto sonoro è ottimo! Mi sembra eccezionale poterlo dire ma finalmente un gioco per N – gage è degno di essere utilizzato con il volume acceso. Le musiche sono tante e tutte diverse tra di loro, questo vuol dire che se il pop non è di vostro gradimento, poco dopo potrete rifarvi le orecchie con una samba che riporterà alle vostre menti ritmi brasiliani e vi farà sembrare, con molta immaginazione, di essere al Maracanà du Brazil.

    COMMENTO

    Marcel Desailly Pro Soccer si colloca nel limbo dei titoli sportivi che hanno dei buoni spunti ma non un comparto tecnico adeguato. Le modalità di gioco sono numerose e specialmente la carriera è davvero divertente e longeva grazie alle molte statistiche e alla possibilità di fare scambi con gli altri club. Multiplayer nella norma, l’impressione è quella che non si è voluto fare nulla oltre al minimo indispensabile. I controlli sono ambigui, da una parte si è cercato di dare profondità e di rendere l’azione più varia, dall’altra l’obbiettivo è minato da un’eccessiva difficoltà nella gestione degli stessi anche dovuta all'uso della tastiera. Grafica altalenante e sonoro ben realizzato chiudono una panoramica sufficiente e nulla più. A voi decidere se vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto!

    Marcel Desailly Pro Soccer

    Genere: Sportivo
    Produttore: Ubisoft
    Sviluppatore: Gameloft
    Distributore: Nokia
    Versione: Pal
    Lingua: Italiano
    Giocatori: 1 - 2

    VOTO GLOBALE

    6,5

    Grafica: 5,5
    Sonoro: 7
    Giocab.: 6
    Long.: 7

    IMMAGINE ALLEGATA

    image

    image




     
    .
0 replies since 25/4/2007, 19:52   53 views
  Share  
.