FIFA 2005

Recensione completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    Amanti del calcio preparatevi! E' arrivata la nuova edizione di FIFA

    PRO

    Buona longevità
    Modalità ben strutturate

    CONTRO

    Grafica inssufficiente
    Alla lunga troppo semplice


    Amanti del calcio preparatevi! E’ arrivata la nuova edizione di FIFA per la console portatile Nokia e come ogni anno vedremo se gli sviluppatori della EA saranno riusciti a introdurre qualche buona modifica per portare una ventata di aria fresca in una serie dove molto difficilmente si sono viste negli anni delle rivoluzioni.
    Per avere un riferimento che aiuti alla lettura vi ricordiamo che la versione precedente di FIFA pur dimostrandosi sostanzialmente sufficiente denunciava alcune imperfezioni grafiche ed una non eccessiva varietà, detto ciò non rimane che immergerci in quest’ennesima esperienza videoludica…

    Licenzelandia
    Il marchio di FIFA è da sempre associato al top per quanto riguarda i diritti d’immagine di calciatori e squadre e i numeri parlano da soli: più di venti campionati, cinquanta squadre e un’infinità di giocatori, ciascuno con le proprie caratteristiche riprodotte nel modo più veritiero possibile. Nel gameplay è però ovviamente più importante il divertimento e la varietà che viene messa a disposizione.
    Per chi decidesse di dedicarsi al gioco in singolo la modalità carriera è quanto di meglio venga offerto. Nei panni di un giovane allenatore dovremo aprire un ciclo, generalmente composto da cinque anni, nel quale fare vedere ciò di cui siamo capaci.
    Ogni anno verrà diviso tra campionato e coppe ed in ognuna di esse ci sarà affidato un obbiettivo consono al team che abbiamo preso. Con il susseguirsi delle vittorie accumuleremo dei punti esperienza che a tempo debito andranno spesi per aumentare le statistiche e sbloccare alcuni gustosi extra. Dopo un buon periodo in cui tutto filerà via liscio e godremo di una sensazione di grande divertimento e profondità, inizierà la fase calante dell’intera esperienza. Entrerà infatti in gioco una certa monotonia che penso vada quasi completamente attribuita ad una difficoltà non elevatissima: dopo poco sarete perfettamente in grado di padroneggiare la modalità campione, quella massima, il che è un punto a favore per chi si presenta come neofito assoluto ma pesa su chi ha già esperienza.
    Sempre il single player introduce un’interessante novità: le difficili ma affascinanti Sfide. Gli sviluppatori infatti si devono essere accorti che spesso nella realtà alcune partite prendono delle pieghe che anche in un videogame difficilmente sarebbero ritenute credibili: rimonte e cambi di risultati che hanno reso gloriosa la storia del calcio ci vengono proposte nuovamente, ovviamente nel ruolo della squadra in svantaggio… detto così forse non rende l’idea ma vi garantisco che dover segnare due goal in un paio di minuti, come accadde in finale di Champions League qualche tempo fa, vi toglierà delle ore di sonno!
    È il multiplayer comunque a portare le nuove più interessanti. Nella versione di un anno fa potevamo godere della compagnia di un avversario umano unicamente via Bluetooth. Quest’anno a questa offerta, che viene a sua volta ampliata dalla modalità campionato in coppia, si aggiunge quella del gioco tramite GPRS che collegandovi, potenzialmente, con il resto del mondo, eleverà all’infinito le ore di divertimento. Tenete presente anche che sono state create apposite graduatorie che giudicano diversi parametri e tipi di sfide così che possiate decidere a quale primato puntare con maggior interesse.
    I comandi sono disposti intelligentemente e risultano molto comodi in particolare sul modello QD che offre una presa più ergonomica e “ruvida”, utile durante le sessioni lunghe e combattute. In ogni caso tramite il comodo menù delle opzioni potrete configurare i pulsanti a piacimento. Purtroppo però, in tema di sistema di controllo, dobbiamo segnalare che manca un pulsante designato a compiere spettacolari trick come doppi passi e arabone. Diciamoci la verità, da quando FIFA ha fatto la sua apparizione sui teleschermi casalinghi la cosa che più ha divertito è la facilità con la quale gli omini danzavano sul pallone e dopo aver corso in solitaria un centinaio di metri, insaccavano driblando il portiere.

    Aspetti tecnici
    Ad inizio recensione vi ricordavo che uno dei problemi riscontrati nell’edizione precedente era la grafica. Purtroppo il motore poligonale è rimasto invariato, mantenendo i pochi pregi ed i molti difetti. I calciatori sono indistinguibili e si muovono sempre allo stesso modo. Unica eccezione sono le esultanze che variano frequentemente e gli stadi che non sono realizzati bene. I colori e la velocità non spiccano e come il resto del reparto faticano ad arrivare alla sufficienza.
    Il sonoro invece rende bene l’idea delle atmosfere da stadio grazie ai cori che si alzano dalla curva e che, pur non essendo personalizzati, sono motivetti spesso utilizzati in questo ambito.
    Belle anche le musiche rock che fanno da sottofondo durante le sessioni di esplorazione nei menù.

    COMMENTO

    L’obbiettivo di migliorarsi FIFA2005 lo raggiunge solo a metà: la notizia positiva risiede nella modalità carriera molto ben articolata e nelle sfide che, pur essendo solo una specie di intermezzo nell’offerta complessiva, sono anche l’innovazione più gradita.
    I dolori stanno nel comparto grafico che non vuole decollare e rimane ancorato ai difetti di sempre, ciò è brutto perché il non investire da parte della EA nella creazione di un nuovo motore grafico vuol dire perlomeno un calo d’interesse verso la macchina. In conclusione vi consiglio l’acquisto nel caso siate calciofili accaniti e non potete vivere senza tutte le statistiche e le informazioni aggiornate oppure se non avete mai avuto neanche le edizioni precedenti, per tutti gli altri una prova prima di decidere è quanto mai consigliabile.

    FIFA 2005

    Genere: Sportivo
    Produttore: Electronic Arts
    Sviluppatore: Interno
    Distributore: Nokia
    Versione: Pal
    Lingua: Italiano
    Giocatori: 1 - 4 Bluetooth & GPRS

    VOTO GLOBALE

    6,5

    Grafica: 5,5
    Sonoro: 6,5
    Giocab.: 7,0
    Long.: 7,5

    IMMAGINE ALLEGATA

    image

    image



     
    .
0 replies since 25/4/2007, 19:46   62 views
  Share  
.