RECENSIONE: Crash Nitro kart

Recensione completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    PRO

    Ottima longevità
    Grande varietà e buoni controlli

    CONTRO

    Grafica davvero insufficiente
    Sonoro non al massimo


    Crash Bandicoot fu pensato inizialmente come personaggio – immagine ai tempi della Playstation, una figura da contrapporre ai vari Sonic e Mario. Col passare del tempo però il marchio ha acquistato una grande popolarità diminuendo in compenso la qualità media delle sue apparizioni: come accade spessissimo in questi casi i diritti sono stati dati a più console contemporaneamente e si sono creati alcuni spin off. Di questi ultimi ad avere grande riscontro sul pubblico sono stati quelli automobilistici e Nokia ha così pensato di proporcene una versione completamente dedicata all’ N – gage chiamata Crash Nitro Kart.

    Il Kart più pazzo del mondo
    Nel gioco saremo a bordo di piccoli kart che non dovremo fare altro che portare al traguardo, possibilmente al primo posto. La modalità in singolo offre il solito allenamento in cui percorrere i circuiti già sbloccati e provare a migliore i propri tempi record. L’anima del gameplay è però l’Avventura nella quale dopo aver scelto una squadra, di Crash o del Doc. Cortex, verremo rapiti da una curiosa razza di alieni che ci prometterà di liberarci solo dopo aver vinto una serie di sfide da loro proposte. Come tradizione della serie la scelta di come affrontare gli impegni offerti ci è lasciata libera attraverso una mappa principale in cui girovagare, con l’unico vincolo che alcuni mondi saranno aperti solo a patto di possedere oggetti come chiavi o diamanti acquisiti con le precedenti vittorie.
    La varietà è abbastanza alta: oltre alle classiche gare a giri ci saranno occasioni in cui in un tempo prestabilito andremo a caccia di talismani in arene create per l’occasione; altre volte correremo da soli ma con l’impegno di prendere una serie di casse poste nei luoghi più curiosi o difficili. A rendere più avvincente e stimolante la sfida ci hanno pensato i track designer creando ambientazioni fantastiche in cui la legge di gravità è decisamente un elemento secondario: per guadagnare terreno sugli avversari dovrete imparare a prendere velocità e balzare sulle rampe più alte che spesso vi porteranno ad attraversare delle scorciatoie. Dato il clima scanzonato e irrealistico ci si è permessa qualche licenza come i potenziamenti e le armi che vengono momentaneamente equipaggiate sul nostro mezzo, dai missili fino alle ormai mitiche casse TNT passando dalla super accelerazione tutto è un inno alla frenesia e ai continui cambi di posizione al vertice.
    Sono state realizzate anche delle coppe composte da più competizioni che in alcuni casi ci regaleranno dei personaggi altrimenti inutilizzabili o dei trucchi che una volta attivati costituiranno nuove insidie o cambieranno alcune regole generali. Un’offerta davvero di tutto rispetto quindi alla quale va aggiunta la sezione multiplayer che regala sfide fino a quattro contemporaneamente via Bluetooth e la disponibilità di una classifica alla quale accedere tramite connessione GPRS. La longevità per concludere il discorso è molto buona per essere un gioco portatile e per una volta, sotto questo aspetto, il lavoro fatto dai programmatori a vantaggio dell’N – gage non è stato per nulla approssimativo e non denuncia uno scarso interesse.
    Infine i comandi sono semplici e funzionali: con il 5 si dà il gas mentre il 2 ci fa spiccare dei salterelli molto utili per schivare gli attacchi avversari e l’8 è adibito all’uso dei power up; in teoria è anche presente un freno ma difficilmente lo userete poiché è più utile decelerare e impostare dolcemente la curva e non “tirare” staccate al limite. Interessante la gestione delle derapate che nella loro esecuzione sono affiancate da una barra che se riempita pienamente regalerà una spinta ulteriore.

    Tecnica
    Se il gameplay si è dimostrato davvero valido lo stesso non si può dire, almeno sotto tutti i punti di vista per la grafica. Partiamo dalla telecamera che seguirà il vostro alter ego virtuale che è troppo bassa e vicina con un angolo poco ampio che non permette di vedere a sufficienza le curve successive diventando un handicap molto grave. A ciò dovete aggiungere una fluidità non eccellente nelle situazioni concitate che spezza il ritmo e finisce per innervosire dopo non molto. I modelli poligonali sono scialbi e composti da un numero esiguo di poligoni; unici a salvarsi sono i tracciati almeno ben disegnati e vari con colori molto accesi e cartooneschi.
    Anche il sonoro non convince pienamente a causa soprattutto di musiche poco adatte ad un gioco automobilistico in cui tutto dovrebbe essere volto ad aumentare l’adrenalina e invece propina dei ritmi melodici e senza una forte personalità. Gli effetti sonori non spiccano né nel male né nel bene e comunque non si spingono oltre il rombo dei motori e le collisioni.
    Tecnicamente quindi si riscontrano diversi problemi che credo vadano imputati o a delle difficoltà avute dai grafici nello sviluppare su questa console o ad un processo di rifinitura affrettato per lanciare il prodotto completo nel periodo delle feste natalizie. In ogni caso queste pecche finiscono per gravare pesantemente sul giudizio finale come vedrete nel commento e nel voto.

    COMMENTO

    Crash Nitro Kart è un buon gioco automobilistico che unisce un’impostazione completamente arcade ad un sistema di controllo immediato e allo stesso tempo appagante perché richiede tempo ed esperienza per essere affinato. Le varianti di gioco e le situazioni proposte sono notevoli, il tutto a favore di una longevità fuori dal comune, impreziosita da alcune chicche riguardanti il multiplayer. I dolori cominciano quando si arriva a grafica e sonoro che in special modo nel primo caso deludono profondamente e trasformano un potenziale best seller in una quasi occasione mancata. In conclusione un gioco da avere per gli appassionati del personaggio mentre per tutti gli altri è consigliabile almeno provarlo prima di prendere la gravosa decisione.

    Crash Nitro Kart

    Genere: Guida
    Produttore: Vivendi Universal
    Sviluppatore: Interno
    Distributore: Nokia
    Versione: Pal
    Lingua: Italiano
    Giocatori: 1 - 4 Bluetooth

    VOTO GLOBALE

    6,5

    Grafica: 4,5
    Sonoro: 5,0
    Giocab.: 8,0
    Long.: 8,0

    IMMAGINE ALLEGATA

    image

    image
     
    .
0 replies since 25/4/2007, 19:28   56 views
  Share  
.