Asphalt: Urban GT

Recensione completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davidan90
     
    .

    User deleted


    Arriva la Killer Application per N-Gage?

    PRO

    - Ottimo motore grafico
    - Pregevole giocabilità
    - Vetture licenzate

    CONTRO

    - Alcuni problemi di collisione
    - Lag in modalità multiplayer

    E’ arrivata la Killer Application?
    Cosa è una killer application?
    Semplice, è un titolo che motiva con la sua sola presenza l’acquisto della console su cui gira. Titoli del genere sono stati Street Fighter II e Mario World sul Super Nintendo, Tekken, Ridge Racer e Wipeout su Playstation, Soul Calibur e Shen Mue su Dreamcast. L’N-Gage, pur avendo già da tempo mostrato cosa possa realmente fare sia come giocabilità che come comparto grafico/sonoro, mancava di quel titolo che spingesse un suo possibile acquirente a comprarla, un titolo talmente divertente e bello da vedere che fosse associato all’immagine della console; sarà proprio questo Asphalt Urban GT?
    Presentato in estate come un titolo simil Gran Turismo, con un ottimo grado di realismo e dalla graffiante cosmesi estetica, il nuovo prodotto Gameloft (disponibile anche per Nintendo DS) è in realtà, in questa versione definitiva giuntaci, un titolo arcade che impressiona e diverte come pochi altri prodotti per il cellulare-console Nokia, sia nella sua categoria dei racing-game, dove scalza tranquillamente Colin 2005 ed il fumettoso Crash Nitro Kart, che nella line-up generale per questa piattaforma.

    Un team di tutto rispetto
    I Gameloft avevano deliziato l’utenza Nokia già in passato con le ottime conversioni di Rayman, Splinter Cell ed il fantastico Rainbow Six: Jungle Storm, ma questa volta si sono davvero superati: finalmente si respira aria di novità e non dobbiamo più pensare alla possibilità di poter giocare anche sulla nostra fida console portatile Nokia ad una conversione di un titolo apparso originariamente da qualche altra parte.
    Mescolando i lati positivi di racing-game di successo, come l’underground Need for Speed e lo spericolato Burnout, questo titolo riesce a trasmettere quella sensazione di velocità e quella dipendenza che solo i capolavori possono realmente dare.
    I comandi sono essenziali ma efficacissimi: abbiamo un tasto per accelerare, uno per frenare ed un altro per usare la nitro presente nella nostra vettura che ci donerà, per magia della chimica, un boost in grado di cambiare le carte in tavola nei momenti in cui i nostri avversari meno se lo aspettano.
    Le modalità presenti riescono a catturare l’attenzione del videogiocatore che farà trascorrere diverse settimane prima di cambiare titolo. Abbiamo infatti una corsa veloce con scelta casuale del percorso e dell’auto, il “road challange” che ci permette di sfidare le auto divise per classi, il free race che ci farà scegliere tra le auto ed uno fra i nove circuiti disponibili ed infine il time attack, la veloce sfida contro il tempo che vede noi ed il nostro bolide soli sulla pista, senza traffico e senza avversari.
    Modalità fuori dagli schemi è invece la “cop chase” che ricorda titoli come Chase H.Q. dove tamponando le auto dovremo fermare e poi arrestare i malviventi che le guidano; una sessione non troppo in linea con il pensiero del purista da racing-game ma sicuramente divertente e che aggiunge quel pizzico di varietà al titolo.
    Modalità di gioco più corposa ed interessante è quella Evolution, dove potremo comperare nuove auto, tra le tante reali disponibili grazie alle licenze acquistate dai programmatori, usando il denaro guadagnato in speciali competizioni; le vetture verranno poi conservate nel nostro personale garage. Disponibili anche dei negozi, sia per comperare nuovi bolidi mangia asfalto che per upgradarli rendendoli più performanti ed appagando la nostra fame di velocità.
    Ad aumentare ancora la longevità è la presenza della modalità multiplayer tramite Bluetooth disponibile sia per ben 4 giocatori nello stesso momento (single race & championship) che per solo due giocatori nella modalità Cop Chase, dove uno dovrà fare il ladro e l’altro il poliziotto.

    La miglior grafica 3D per N-Gage
    Non ci sono dubbi, fin dai primi momenti di gioco con Asphalt Urban GT abbiamo potuto gustare cosa realmente questa console possa gestire come ambiente grafico tridimensionale. Finalmente infatti abbiamo qualcosa che rende giustizia alle capacità della macchina proponendo un comparto estetico che ricorda molto da vicino quello offerto dai titoli di guida della prima generazione per Playstation (come i primi Need for Speed): le vetture si presentano grandi e trasmettono il giusto grado di realismo essendo subito riconoscibili; i circuiti sono fantastici, realizzati con colori vivi e lucenti, ambientati in città come New York, Parigi, Cuba, Honk Kong, Las Vegas e Miami, caratterizzati riproponendo i classici skyline tipici delle città proposte. Ottimi gli indicatori presenti a schermo, come la barra della nitro, le scritte come “checkpoint” e l’indicatore della velocità; chiari e ben visibili, completano nel loro piccolo l’ottima grafica del gioco Gameloft.
    Sono presenti dei lievi cali di frame (che aumentano nella modalità multiplayer), specie durante le derapate (sarà proprio in queste sezioni che dovremo usare, lievemente, il freno e non l’acceleratore) o i bruschi cambi della visuale, ma il danno è minimo e non influisce più di tanto sul valore effettivo del prodotto.
    Nota più negativa invece è l’aspetto che interessa le collisioni: queste infatti non sono precisissime e non ricreano fedelmente l’atto del tamponamento, specie nella modalità Cop Chase o quando ci scontreremo con gli oggetti presenti ai margini della pista (carretti, bidoni della spazzatura, cartelli stradali), che tra l’altro non influiranno minimamente nel cambio di velocità che avremo in gara.
    Il sonoro è ben curato nelle musiche di genere techno che incalzano man mano che la sfida si avvia verso la conclusione, felice accompagnamento acustico che ben si sposa con lo stile grafico del titolo; meno vari, invece, gli effetti sonori che tendono a ripetersi per le 20 differenti auto presenti e che tagliano i ponti con la realtà non presentando la stessa vena simulativa di titoli come Gran Turismo.

    COMMENTO

    Il prodotto Gameloft è uno dei migliori motivi per comperare un Nokia N-Gage. Pur non essendo un titolo esclusivo per questa console (come già detto durante la recensione è in uscita anche per Nintendo DS), è al momento il miglior racing-game per questa piattaforma e non deluderà l’amante del genere e tutti coloro che vogliono divertirsi puntando sul videoludo portatile. Le tante e differenti modalità accontentano ogni tipologia di “pilota” da quello più avventuroso, che troverà nella modalità Evolution pane per i suoi denti, e quello più svogliato, che potrà divertirsi grazie al quick race davvero immediato, a quello più preciso ed amante delle sfide con la modalità time attack.
    Insomma un titolo da avere se possedete questa console (e soprattutto se avete altri 3 amici con la medesima).

    Asphalt: Urban GT

    Genere: Guida
    Produttore: Gameloft
    Sviluppatore: Gameloft
    Distributore: Nokia
    Versione: Pal
    Lingua: italiano
    Giocatori: 1-4

    VOTO GLOBALE

    7,5

    Grafica: 8
    Sonoro: 7,5
    Giocab.: 8
    Long.: 7

    IMMAGINE ALLEGATA

    image

    image
     
    .
0 replies since 25/4/2007, 14:34   64 views
  Share  
.