High Seize

recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aurelio92
     
    .

    User deleted


    All'arrembaggio di N-Gage
    N-Gage ci porta tutti in vacanza ai caraibi: ma attenti ai pirati!
    High Seize è l'ultimo lavoro dei più talentuosi sviluppatori N-Gage, i Red Lynx, già autori di Pathway to Glory, considerato a ragione il miglior gioco disponibile per questa console. Uno studio specializzato in strategici, si direbbe: anche High Seize, infatti, appartiene a questo genere, nella sua variante a turni.

    CARAIBI & PIRATI
    High Seize è un gioco di strategia ambientato nelle isole caraibiche e a tema piratesco: il giocatore interpreta infatti un giovane capitano partito alla ricerca del padre rapito, ma chissà che in mezzo non ci sia anche un tesoro... Trattandosi di uno strategico, la trama di High Seize avanza per lo più tra una missione e l'altra, quando pregevoli intermezzi illustrati raccontano le vicende dei personaggi principali. Ma non è certamente la storia l'aspetto meglio riuscito del gioco, la narrazione è infatti un banale pretesto per collegare tra di loro una serie di battaglie in terra e in mare, tra eroi e pirati.

    Fin dalle prime fasi di tutorial, il modello di gioco a cui si sono ispirati i Red Lynx emerge con chiarezza: Advance Wars. Nelle meccaniche di base e sovente anche nelle scelte di caratterizzazione delle abilità, High Seize riprende piuttosto fedelmente le idee del titolo Nintendo. In alcuni casi le similitudini tra i due giochi sono fin troppo accentuate, per esempio il sistema di cattura degli edifici è identico a quello di Advance Wars, i vantaggi, poteri esclusivi dei capitani, si rifanno chiaramente alle abilità dei CO e così via, gli esempi potrebbero continuare a lungo.


    STRATEGIE MARITTIME
    Di fatto, High Seize è un Advance Wars a tema piratesco. Quest'affermazione, se da un lato denuncia la poca originalità del gioco Red Lynx, dall'altro garantisce un certo livello qualitativo e un gameplay piuttosto bilanciato. I combattimenti a turni di High Seize offrono una buona profondità strategica, che poggia sull'efficace differenziazione delle unità e sull'apprezzabile design delle mappe, sempre suddivise tra terraferma e mare. Il gioco avanza con scioltezza di missione in missione, senza infastidire il giocatore con opzioni esterne al combattimento e offre un notevole numero di unità, ben inserite in una scala di potenza progressiva. In ogni mappa bisogna prima appropriarsi delle risorse presenti, così da assicurarsi un continuo introito di oro, quindi sviluppare una strategia che miri a conseguire l'obiettivo della missione, che non consiste sempre nel semplice annichilimento di tutte le unità nemiche.

    Il gioco Red Lynx è piuttosto classico sia nell'approccio sia nello svolgimento, ma questo non si configura come un difetto, in particolare su N-Gage, una console sì ricca di strategici, ma ancora priva di un punto di riferimento per quanto riguarda il sottogenere a turni.

    Dal punto di vista tecnico invece poco da dire, rispetto al precedente Pathway to Glory l'aspetto del gioco è meno brillante, sia per una generale confusione delle visuali di gioco, in parte dettata dalle piccole dimensioni dello schermo della console-cellulare, sia per una ripetitiva scelta cromatica. In poche parole la grafica di High Seize è più funzionale che bella e anche la caratterizzazione dei personaggi, leggermente deformed, non lascia il segno. Decisamente meglio le illustrazioni animate utilizzate nelle sequenze narrative, peccato che il loro ruolo sia prettamente estetico.
     
    .
0 replies since 5/4/2007, 12:00   54 views
  Share  
.