PSP-Python lezione n.0

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  1. Darkman-92™
     
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    Introduzione

    Il Python è un potente linguaggio di programmazione interpretato che in questi ultimi anni sta facendo numerosi progressi diffondendosi sempre più nel mondo.
    Python è innanzitutto un linguaggio script pseudocompilato.
    Ciò significa che come al linguaggio di programmazione Perl, il codice sorgente, deve essere "pseudocompilato" da un interprete.
    Punto di forza del linguaggio di programmazione python è la portabilità, lo stesso programma potrà essere lanciato su una piattaforma linux, Mac o Windows, purchè vi sia intastallato l'interprete.
    Grazie al programmatore Jerome, Python ha fatto il suo ingresso anche su PSP rendendo felici tantissimi programmatori internazionali di Python.
    Questa serie di lezioni di programmazione Python vi aiuteranno, grazie agli esempi documentati, a facilitarvi l'approccio al PSP-Python

    Materiale Necessario
    PACCHETTO CONTENENTE IMMAGINI E ALTRO

    Nell'archivio troverete l'EBOOT di psp-python degli esempi e dei moduli che dovrete posizionare nella root della ms nella cartella X:Python. Se il vostro programma non usa nessuno di questi moduli potete anche non trasferire i files.

    Inizio
    Aprite un editor di testo (anche il blocco note di windows va bene).
    Immettete questo codice (è un semplice script per testare un font):

    CODICE
    # -*- coding: iso-8859-1 -*-
    import psp2d
    from time import time

    font = psp2d.Font('font.png')

    screen = psp2d.Screen()
    screen.clear(psp2d.Color(0,0,0))
    bg = psp2d.Image("bkg.png")

    chars = ["!"#$%&'()*+,-./0123456789:;<=>",
    "?@ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ[]",
    "^_`abcdefghijklmnopqrstuvwxyz{|",
    "}~¡¢£¤¥¦§¨©ª«¬®¯°±²³´µ¶·¸¹º»¼½",
    "¾¿ÀÁÂÃÄÅÆÇÈÉÊËÌÍÎÏÐÑÒÓÔÕÖ×ØÙÚÛÜ",
    "ÝÞßàáâãäåæçèéêëìíîïðñòóôõö÷øùúû",
    "üýþÿ"]

    tChars = 0
    padTime = None
    oldPad = None

    while True:
    screen.blit(bg, 0, 0, bg.width, bg.height, 0, 0)
    text = "Test writing to screen:"
    font.drawText(screen, 10, 10, text)
    font.drawText(screen, 10, 30, chars[tChars])

    text = "Test writing to image:"
    wbg = psp2d.Image(480, 60)
    wbg.clear(psp2d.Color(100,100,100, 100))
    font.drawText(wbg, 10, 1, text)
    font.drawText(wbg, 10, 21, chars[tChars])
    screen.blit(wbg, 0, 0, wbg.width, wbg.height, 0, 70, True)
    font.drawText(screen, 1, 225, "Press cross to change chars")
    font.drawText(screen, 1, 240, "Press circle to exit")
    font.drawText(screen, 1, 255, "Press triangle to take a screenshot")
    screen.swap()

    pad = psp2d.Controller()
    if pad != oldPad
    and not padTime or time() - padTime >= 0.2:
    padTime = time()
    if pad.circle:
    break
    elif pad.triangle:
    screen.saveToFile("screenshot.png")
    elif pad.cross:
    tChars += 1
    if tChars > len(chars) -1:
    tChars = 0
    oldPad = pad


    Salvate il file, chiamandolo script.py, nella stessa directory dell'EBOOT (quella senza % se l'avete convertito per FW 1.50), entrate nella cartella esempio_1, troverete lo sfondo e il font, trasferiteli nella stessa directory dove avete script.py.
    Infine dalla dashboard della PSP potete lanciare il vostro script.

    Tutorial by Sakya
     
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0 replies since 19/9/2008, 19:20   942 views
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