[Anteprima] Saints Row 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darkman-92™
     
    .

    User deleted


    Associazione a delinquere
    La nostra seconda volta a Stilwater 2.0.


    Pochi giorni dopo l’E3 siamo stati a Londra, ospiti di THQ a un evento dedicato a Saints Row 2, dove abbiamo potuto muovere ulteriori passi all’interno di una rinnovata Stilwater e andare alla scoperta di alcune delle caratteristiche chiave con cui Volition cercherà di carrozzare il suo gioco d’azione free-roaming. Il compito, tutt’altro che facile, è quello di ritagliargli uno spazio all’interno del buco nero che l’asso pigliatutto GTA IV ha generato con la sua uscita.
    CASTELLI DI SABBIA (DA FAR CROLLARE)

    Fuggiti ancora una volta dal carcere da dove inizierà l’avventura, ci siamo ritrovati a piede libero per la città, dove non ci siamo sognati nemmeno per un secondo di sprecare il prezioso regalo che uno degli sviluppatori ci ha appena fatto: menu debug, “all weapons”, “god mode”. Rock’n roll.
    Forti della nostra dotazione e delle nostre caratteristiche dopate, ci siamo lanciati a testa bassa in pieno territorio nemico, scatenando un puro delirio sandbox, favoriti da un sistema di controllo agile e reattivo (sicuramente più di quello ancora perfettibile di sua maestà GTA IV). A dividersi le nostre preferenze nella sistematica opera di distruzione globale che stavamo mettendo in atto, tra auto che saltavano in aria che era un piacere, con reazioni fisicamente inappuntabili, condite anche da un’efficace algoritmo di propagazione del fuoco, passanti che cercavano di mettersi in salvo e avversari incarogniti che spuntavano ovunque, erano principalmente due armi: il lanciarazzi e le cariche satchel. Il primo può vantare ora un pratico sistema di puntamento automatico, tramite cui è possibile agganciare al volo un bersaglio e farlo raggiungere, anche a seguito delle traiettorie più arzigolate, da un simpatico missile. Le seconde sono semplicemente un must, e faranno sicuramente furore in multiplayer: è possibile attaccarle ovunque, veicoli in movimento e personaggi compresi, anche più di una alla volta, e dare così sfogo ai più folli e creativi istinti dinamitardi.
    Molto ben accette si sono rivelate inoltre la possibilità di spostare l’inquadratura da dietro il personaggio alle sue spalle, in puro stile Resident Evil 4/Gears of War, per mirare con più precisione, quella di impugnare due armi diverse alla volta e quella di afferrare un NPC e usarlo come scudo, anche se le reazioni dei personaggi circostanti (come i compagni di crew del malcapitato) ci sono parse contraddittorie e ancora bisognose di qualche aggiustamento. Poco convincente ci è sembrato invece il sistema di combattimento corpo a corpo (anche questo comunque migliore di quello di… beh, ci siamo capiti), da quanto provato sicuramente troppo legnoso per le ambizioni di cui Volition ha caricato questa componente del gioco, che dovrebbe prevedere diversi stili di lotta e un repertorio di mosse ampliabile strada facendo.
    IN FUGA VERSO IL COMPLETAMENTO

    Impossibile farsi un’idea univoca sul comparto tecnico del gioco, visto che il codice che abbiamo testato era palesemente work in progress, con un sacco di placeholder ed elementi da sistemare. L’impressione sommaria che ne abbiamo potuto ricavare è che graficamente Saints Row 2 si presenterà come un naturale upgrade del predecessore, tanto sul piano poligonale che del dettaglio. Il miglioramento è pronunciato nelle cutscene, che sembrano visibilmente cresciute sia sul fronte delle animazioni e della mimica dei personaggi che su quello della regia e della qualità dei dialoghi.
    A giudicare dalle build provate, non ci dovrebbero essere differenze di rilievo tra la versione Xbox 360 e quella PlayStation 3, con la prima che a questo stadio dello sviluppo si è presentata leggermente più pulita, e la seconda leggermente più fluida. L’edizione per la console Sony, potrà contare inoltre sul supporto del rilevatori di movimento del Sixaxis, chiamati (opzionalmente) in causa durante la guida di alcuni veicoli, come i jetski e gli elicotteri.
    Con ogni probabilità la classe e la capacità di ricreare un ambiente più vivo e pulsante che mai di GTA IV sono semplicemente fuori portata per un team come Volition, ma tra una modalità cooperativa implementata in maniera intelligente, un mission design solido, una componente action decisamente godibile e un vertiginoso ampliamento delle possibilità di personalizzazione (che toccano anche i veicoli, la propria gang e il proprio covo) Saints Row 2 sembra destinato, come il predecessore, a rappresentare la miglior alternativa possibile alla serie targata Rockstar. A cui avrebbe anche qualcosina da insegnare.

    image
     
    .
0 replies since 12/8/2008, 12:41   95 views
  Share  
.