[Anteprima PC] Street Fighter IV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darkman-92™
     
    .

    User deleted


    [pc, ps3, x360] Non tutti ricordano, principalmente per motivi di età, quale sia stato lo scossone prodotto da Street Fifhter II: The World Warrior sul mondo dei picchiaduro ad incontri nell'ormai lontano 1991. Si trattò di una rivoluzione sotto tutti i punti di vista, dalla meccanica di gioco al comparto grafico e ogni beat 'em up successivo, volente o nolente, si sarebbe ispirato al titolo Capcom. La casa di Osaka, insomma, riuscì a fare il suo colpaccio definitivo. Vennero poi sfornati innumerevoli seguiti di questo meraviglioso picchiaduro, passando per la serie Alpha, la serie Ex-plus Alpha e la minisaga di Street Fighter 3. Ormai il nome di Street Fighter è entrato nel mito. E' quindi con gioia (in attesa che i tempi siano ancora più maturi) che vi presentiamo l'anteprima di Street Fighter IV, episodio attesissimo da tutti i fan della serie e, più in generale, dagli amanti di videogames.

    Forse questa volta ci siamo davvero
    Fino a quando Street Fighter è stato relegato alle sole due dimensioni, ogni incarnazione di Ryu e compagni è stata apprezzata da tutti i fan. I problemi hanno iniziato a sorgere quando, forse un po' forzatamente, si è deciso di passare alla terza dimensione, aggungendo un piano di profondità al gioco. Stiamo parlando, ovviamente, di Street Fighter Ex-Plus Alpha, che non fu quel successo di dimensioni planetarie che, forse, sarebbe stato lecito attendere. I combattenti, infatti, risultavano piuttosto cubettosi alla vista (caratteristica, purtroppo, dovuta ai vincoli tecnologici dell'epoca), nonostante la casa di produzione (che, per l'occasione era la Arika e non la Capcom) abbia compiuto notevoli sforzi per infondere lo spirito frenetico che aveva animato i primi Street Fighter, conferendo ai colori su schermo una brillantezza che fosse in grado di trasmettere quel look cartoonesco che in precedenza era stato tanto apprezzato.
    Oggi la musica è cambiata. Disponiamo, infatti, di sistemi videoludici in grado di gestire effettivamente un grafica all'altezza di tale progetto. Da quanto abbiamo potuto osservare all'E3, Street Fighter IV si è mostrato in una veste che mai è stata così fulgida ed attraente: combattimenti velocissimi e frenetici, mosse speciali al limite della spettacolarità, oltre ad una meccanica di gioco che si ripromette di salvare (e migliorare) quanto di buono le origini della saga ci possano aver lasciato. Il tutto si otterrà senza sacrificare nulla dal punto di vista del dettaglio grafico, grazie alla presenza su schermo di fondali disegnati e animati in maniera davvero ispirata ed al contemporaneo calcar delle scene di lottatori enormi, estremamente particolareggiati e dotati di un carisma ed una caratterizzazione dai sapori evocativi.

    Ryu, Ken e... chi altro?
    I personaggi classici saranno presenti quasi tutti, per arrivare ad un totale di ventuno unità. E' stata, infatti, confermata la presenza di Ken, Ryu, Blanka, Chun-Li, E.Honda, Dhalsim, Guile, Zangief, Vega, Sagat, M. Bison e Balrog, oltre a vecchie conoscenze come Akuma. Il comparto lottatori, tuttavia, non termina qui perchè potremo apprezzare anche delle novità esclusive, quali: Abel, Crimson Viper, El Fuerte, Rufus e Seth (il boss finale, che ancora non è dato sapere se sarà sbloccabile o meno). In esclusiva per le versioni casalinghe, invece, saranno presenti anche Dan (proveniente dalla serie Alpha) e Fei Long (da SFII:The New Challengers). Non è da escludere, in ogni caso, qualche personaggio extra, magari sbloccabile dopo aver finito il gioco.
    Se da un punto di vista esclusivamente tecnico il gioco promette di offrire numerosi spunti d'interesse anche per chi era troppo giovane per aver potuto ammirare la saga storica, le speranze più grandi risiedono nel gameplay. Nonostante l'introduzione dell'alta risoluzione e di elementi poligonali riccamente definiti, il vero punto forte del titolo Capcom dovrebbe risiedere ancora una volta nell'intramontabile giocabilità, caratterizzata come sempre da un perfetto mix tecnico di strategia, azione e dinamismo, in cui solo con tanta pazienza ed allenamento sarà possibile eseguire le mosse speciali più potenti con semplicità e soprattutto nel momento del bisogno. Se a questo aggiungiamo un fattore rigiocabilità da sempre elevatissimo, i motivi per essere ottimisti sono più che numerosi, senza dimenticare che un concept classico può divenire l'arma in più per una produzione che fa parte della storia dei videogames e da essa riparte con uno slancio tale da poter travolgere molte delle attuali produzioni, decisamente meno accattivanti dal punto di vista del coinvolgimento sia in singolo che in multiplayer.

    Considerazioni finali
    Le nostre parole non sono mosse soltanto dal comprensibile hype che precede un titolo di questo genere. Dai video e dagli screenshots rilasciati abbiamo davvero avuto la sensazione di trovarci di fronte a un prodotto di altissima qualità, in grado di portare una serie di questa importanza ai vecchi fasti, pur fornendo al giocatore odierno la possibilità di godere di un comparto tecnico adeguato agli standard di oggi se non, come crediamo che sia, addirittura superiore. Non manca molto all'uscita di Street Fighter IV, ma vi terremo comunque aggiornati per ulteriori sviluppi, in attesa di conoscere eventuali novità a livello di modalità aggiuntive oltre a quelle già note a tutti gli appassionati di picchiaduro. Restate sintonizzati su Spaziogames per conoscere tutti gli aggiornamenti.


    Street Fighter IV


    Genere: Picchiaduro
    Produttore: Capcom
    Sviluppatore: Capcom
    Distributore: Halifax
    Giocatori: 1 - 2
    Data uscita: Q4 2008

    image
     
    .
0 replies since 23/7/2008, 17:03   80 views
  Share  
.