Xbox 360 Media Briefing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darkman-92™
     
    .

    User deleted


    Xbox 360 Media Briefing

    image

    Poche ore fa l’annuale Electronic & Entertainment Expo si è ufficialmente aperto a Los Angeles, con un evento d’eccezione: l’Xbox 360 Media Briefing, che ha introdotto tutte le novità in arrivo per la console Microsoft, riservando anche qualche gustosa sorpresa.
    A salire per primo sul palco è stato Don Mattrick, senior vice president della divisione Interactive Entertainment Business di Microsoft, che raccoglie sotto la sua ala Xbox 360, Games for Windows e Live.
    L’anno scorso ha visto una carrellata di incredibili successi passare sotto il marchio Xbox 360: da Bioshock ad Halo 3, da Assassin’s Creed a Grand Theft Auto 4, i dati di vendita registrati da questi titoli hanno polverizzato qualunque record precedente; al sempre solido mercato core si sono affiancate anche release in grado di aprire il medium video ludico targato Xbox 360 a nuove fasce d’utenza, su tutte Guitar Hero e Rock Band.
    La sfida per i mesi a venire è quindi doppia: da una parte continuare a soddisfare i giocatori più accaniti ed appassionati, dall’altra procedere sul sentiero dell’apertura della piattaforma verso un’utenza sempre più vasta.
    Come vedremo, la lineup presentata a ridosso del discorso d’apertura risponde pienamente a questi obiettivi, preannunciando un’annata se possibile ancor più ricca e sorprendente di quella passata.

    Fallout 3: chi ha paura del Fatman?
    Le danze si sono aperte in grande stile sul palco dell’Xbox 360 Media briefing 2008: sceso Don Mattrick, è stato immediatamente annunciato Todd Howard, game director di Bethesda Softworks per Fallout 3.
    Sul maxischermo è stato possibile ammirare ancora una volta il trailer ufficiale del gioco, che con il suo irresistibile stile da spot pubblicitario anni ’60 ha confermato l’humor nero che caratterizza la terza incarnazione di uno dei GDR fantascientifici più amati di sempre.
    Sopravvivere nella Washington del 2277, resa irriconoscibile dall’inverno nucleare, non sarà una passeggiata, ma un arsenale come quello mostrato nelle sequenze giocate dal vivo durante l’evento potrà sicuramente darci un aiuto. La visuale di gioco potrà essere impostata a piacimento in terza od in prima persona; quest’ultima soluzione darà al gioco l’aspetto di uno sparattutto, ma è bene non farsi ingannare: oltre al combattimento in tempo reale, Fallout 3 introduce una nuova meccanica, che rallentando il tempo permette di zoomare con tutta calma sul bersaglio e scegliere con precisione un punto d’impatto. Una telecamera cinematografica seguirà poi il proiettile, mostrandoci in grande stile i devastanti effetti sul nemico. Il vastissimo arsenale comprende, oltre ai più classici strumenti di morte come fucile da cecchino, fucile a pompa, lanciarazzi, fucile laser ed un assortimento di granate, anche alcune chicche, tra cui sicuramente spicca il Fat Boy, definito da Howard come “catapulta portatile per bombe atomiche”: esso lancia a grande distanza piccole simpatiche supposte nucleari, che faranno terra bruciata in un raggio di diverse decine di metri.
    Durante la sessione di gioco è stato mostrato il Pip Boy 3000, computer da polso che permette in tempo reale di navigare tutti i menu di gioco, comprendenti la gestione delle skill, l'inventario relativo alle armi, e le stazioni radio ascoltabili ingame.
    Un’altra delle peculiarità di Fallout 3 è la struttura completamente aperta e personalizzabile che caratterizza il gameplay: l’immensa campagna, che promette più di 100 ore di gioco con struttura non lineare, ci permetterà di modellare il protagonista secondo il nostro stile di gioco. Oltre a scelte morali che potranno identificarci come buoni o cattivi, avremo completo controllo anche sul tipo d’approccio alle missioni, che secondo le nostre skill potranno essere affrontate con stili che variano dallo stealth all’azione più diretta.
    In chiusura, Howard ha confermato le future release di contenuti scaricabili aggiuntivi in esclusiva per Xbox 360.

    Resident Evil 5: ndo vai se l’Umbrella non ce l’hai?
    L’eco degli applausi per Fallout 3 ancora risuonava nella hall, ed ecco che un’altra figura familiare è salita sul palco, indossando un’evocativa T-Shirt con il logo dell’Umbrella Corporation: Jun Takeuchi, padre di moltissimi successi made in Japan, ha presentato la quinta attesissima incarnazione del survival horror per eccellenza, Resident Evil, per la prima volta su Xbox 360.
    La demo giocabile si è soffermata soprattutto sull’aspetto cooperativo online, vera novità introdotta da questo seguito: il buon Chris Redfield sarà infatti affiancato da Sheva, personaggio femminile completamente nuovo per la serie. Tra le possibilità introdotte dalla modalità coop abbiamo potuto apprezzare la capacità di superare ostacoli altrimenti insormontabili, che ricorda quanto già visto in Army of Two.
    Anche il combattimento è stato modellato seguendo la filosofia del two is mel che one: durante la demo giocata in tempo reale abbiamo visto Chris adoperarsi con il fucile da cecchino dalle retrovie, mentre Sheva impegnava gli infetti in un combattimento ravvicinato con fucile d’assalto e pistola.
    A seguire, è stato possibile osservare una delle ottime cut scenes realizzata col motore del gioco, che ha introdotto un cattivissimo boss armato di motosega: peccato che la demo si sia conclusa insieme con il video, con grande sofferenza di tutto il pubblico.
    L’utilizzo dell’Unreal Engine 3 si conferma un’ottima scelta: modelli poligonali dettagliati e puliti si affiancano a texture di ottima qualità, restituendo un impatto grafico decisamente in linea con le aspettative next-gen.
    Takeuchi ha concluso il suo intervento annunciando la data d'uscita in contemporanea mondiale, fissata per l'evocativo Venerdì 13 Marzo 2009.

    Fable 2... Uno, nessuno, centomila mondi
    L’esordio del noto programmatore Peter Moulinex è: “Fable 2 è completo”. La folla di presenti esulta per tale dichiarazione. Si comincia con uno spettacolare video in CG, la telecamera segue il volo di un uccello mostrando un’ambientazione montana a dir poco spettacolare e suggestiva. Al termine del video prende la parola Moulinex il quale spiega quali sono le novità più importanti della sua ultima fatica. La parte in game mostra un’ambientazione di gioco molto vasta e dettagliata. La prima cosa che salta all’occhio sono delle bizzarre sfere fluttuanti di color viola. Moulinex, con evidente orgoglio, spiega che questi misteriosi oggetti non sono altro che i vostri amici del Live. Toccandole potrete richiamare un vostro compagno ad unirsi nell’avventura. Il principale motivo di entusiasmo per questa nuova feature risiede nel poter esplorare nuovi mondi e avere ogni volta una diversa esperienza di gioco. In poche parole ogni giocatore vive nel suo universo, il quale si è evoluto secondo le sue scelte quindi per ogni utente si creeranno delle situazioni variegate in base al suo comportamento. Questa è una innovazione sbalorditiva la quale apre nuove frontiere nel mondo videoludico. Moulinex continua col mostrarci altre caratteristiche interessanti. Il suo personaggio si è sposato da ben 5 anni ed ha avuto un bambino subito dopo il matrimonio. Alla base di Fable 2 c’è proprio questo: provare a vivere in altri mondi sperimentando ogni volta esperienze sempre diverse. Il gioco è previsto per Ottobre del 2008.

    Gears of War 2: si riapre la stagione di caccia…alle Locuste
    “I have a rendezvous with Death” ovvero, “Ho un appuntamento con la Morte”: con queste parole, pronunciate da un Marcus Phoenix più duro che mai, si è chiuso il breve ma intensissimo trailer di Gears of War 2 visibile sui maxischermi alle spalle di CliffyB, al secolo Cliff Blezinski, game designer di Epic Games.
    La demo giocata in tempo reale si è concentrata sull’aspetto cooperativo, che permetterà a due giocatori di affrontare online la campagna singolo giocatore, rispettivamente nei panni di Marcus ed il fido collega Gus.
    Il susseguirsi delle sequenze di gioco ha alternato momenti di puro deja-vu dell’originale Gears of War, come l’interfaccia di scelta delle armi, la possibilità di schiantare le teste delle locuste con un sonoro pestone ed il ritorno del Martello dell’Alba, ad interessanti novità, come il lanciafiamme o la possibilità di usare le Locuste come scudi di carne per farsi strada sul campo di battaglia.
    Le sequenze seguenti hanno mostrato nuove interessanti possibilità offerte dal gameplay: mentre le locuste scalavano una parete servendosi di rampini, abbiamo visto Marcus sparare direttamente sulle corde, spedendo gli abomini dritti nell’oblio.
    Il gran finale ha portato Marcus e Gus faccia a faccia con il Brumak, lo spaventoso mostro protagonista degli ultimi istanti di Gears of War: “Potremmo cavalcarlo per uscire di qui” suggerisce Phoenix con un ghigno: ed ancora una volta, applausi e sipario.
    In chiusura CliffyB ha annunciato una nuova modalità cooperativa online, chiamata Horde, che vedrà 5 giocatori affiancarsi nel tentativo di respingere ondate sempre più numerose di Locuste in arene appositamente disegnate.
    La data di rilascio è fissata per il 7 novembre 2008: Locusta avvisata...

    Una nuova Dashboard per XBox 360
    Oltre al ricco carnet di titoli in arrivo, per gli utenti XBox ci sono altre novità: ad annunciarle, John Schappert, vice-presidente di Microsoft. Entro l’anno la Dashboard verrà completamente rinnovata con un corposo aggiornamento scaricabile.
    Oltre a cambiare completamente la grafica con l’aggiunta di un’accattivante prospettiva 3D, ci saranno corpose novità a livello contenutistico: in primis, la possibilità di creare degli avatar associati agli account, con uno stile che ricorda decisamente i Mii. A parte un livello di dettaglio notevole rispetto ai “cugini” Nintendo, questi alter ego saranno completamente personalizzabili per forma, abbigliamento ed accessori; si apriranno così nuove possibilità di socializzazione, come la possibilità di organizzare party, e scambiarsi materiale multimediale.
    La nuova finestra Community presenterà una lista amici dinamica, con gli avatar dei nostri amici che compariranno in primo piano ogniqualvolta essi si collegheranno.
    Una pagina completamente nuova sarà invece dedicata al My XBox Channel, che permetterà di creare una libreria multimediale personalizzata con foto, video e musica, ovviamente condivisibili.

    Xbox Live Arcade
    XBLA sta diventando sempre più completo ed esteso. Numerosi sono gli sforzi di Microsoft per migliorare il suo servizio. Per gli amanti di GTA IV saranno presto disponibili i contenuti extra, in esclusiva per Xbox 360, entro l’anno in corso. Sono stati annunciati ben 4 nuovi titoli davvero interessanti. Il primo è “Galaga Legions”, seguito ufficiale dello storico shooter uscito più di 20 anni or sono. Il secondo prodotto è stato annunciato da una “voce” molto particolare, ovvero, quella di Portal. Sarà disponibile “Portal Still Alive”, il quale promette nuovi livelli e obbiettivi sbloccabili. Come se non bastasse è in arrivo, sempre su XBLA, “Geometry Wars 2”, in esclusiva per Xbox360. A completare il quartetto ci pensa l’irriverente mondo di South Park con un titolo dedicato a questa incredibile serie animata famosissima in tutto il mondo. Per quanto riguarda il Digital Delivering, Microsoft ha stretto importanti collaborazioni con i colossi dell’intrattenimento del grande e piccolo schermo. A partire da questa estate saranno disponibili programmi tv come “1 contro 100”, oppure film da poco usciti dalle sale. Tutto ciò sarà possibile grazie agli accordi con la NBC Universal e la Universal Studios. Altra incredibile notizia è l’arrivo del canale di distribuzione digitale Netflix, tramite il quale si possono comprare film a basso costo. Nel caso in cui vogliate godervi un film con i vostri amici lontani da voi, potrete condividere la visione del film con loro. Stupefacente!

    Giochi per tutti, grandi e piccini
    Microsoft sa bene che il popolo dei casual gamers è più attivo che mai, per questo motivo sono stati presentati due titoli adatti a questa fascia di giocatori. Il primo è “Scene It Box Office Smash”, il sequel del precedente Scene It, promette ore ed ore divertimento con tantissime domande sul mondo del cinema. Sarà inoltre possibile scaricare nuovi quesiti tramite XBLA. Il secondo titolo mostrato è un esperimento ai limiti dell’incredibile. “You’re in the movies” vi permetterà di realizzare dei fantastici B-movies tramite la Xbox Live Vision, la quale, verrà venduta assieme al gioco. In sostanza il titolo vi registra mentre eseguirete determinate azioni come: guidare, ballare, correre, scacciare via le api e tanto altro ancora. Terminate le riprese ci penserà lui ad inserire le scene all’interno di un vero e proprio film di serie B. Durante la presentazione del titolo è stato mostrato il film “ Cold Blooded”. Esso narra la storia di un innocente geco che assume una strana sostanza diventando gigantesco e minacciando di mangiarsi i poveri attori. Il risultato finale è stato davvero comico, in sala si sono sentite fragorose risate visto che gli attori erano Don Mattrick e Shane Kim assieme a delle comparse.
    Di seguito sono stati mostrati due prodotti davvero importanti. Entrambi sono stati presentati come giochi per tutti (“E” for Everyone). Il compito di sviluppare prodotti fruibili anche ad un pubblico giovanissimo è stato affidato alla Rare, nota software house a cui il talento non manca di certo. Il primo è l’attesissimo “Banjo e Kazooie”. Il video non si discosta più di tanto da quello che si è visto durante il Microsoft Gamer’s Day 2008 dello scorso Maggio. La notizia che farà felici tutti i fans della saga è che il primo capitolo sarà presto disponibile per il download su XBLA. Successivamente è arrivato il turno di “Viva Pinata Trouble in Paradise”. Anch’esso non ha mostrato molto rispetto alla sua ultima apparizione. Saranno presenti più di 100 diverse specie di pinata e nuove locations come il deserto e l’ambientazione glaciale dei poli.

    Guitar Hero World Tour... Rockstars mondiali cercasi
    Il presidente di Red Octane, Kai Huang, sale sul palco per presentare alla stampa il nuovo Guitar Hero World Tour. Il primo punto riguarda l’inserimento della batteria wireless. Questa periferica è stata pensata e strutturata utilizzando dei veri batteristi come Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers. Le novità non finiscono di certo qui. La chitarra anche è stata modificata in modo radicale, abbandonando la levetta di plastica e inserendo un sensore al tatto in modo da poterla suonare come se fosse vera. Nuove modalità in arrivo. Finalmente la carriera in co-op avrà l’online e sarà possibile scontrarsi in battaglie musicali fino ad 8 giocatori. La tracklist è ancora più grande dei precedenti episodi con lo strabiliante numero di 85 canzoni, più, ovviamente, i futuri contenuti scaricabili. Difatti, al lancio del gioco, saranno presenti 3 tracce nuove di zecca provenienti direttamente dal nuovo album degli R.E.M. Questo primo pack sarà gratuito. La vera chicca del nuovo Guitar Hero sarà la possibilità di creare della musica in proprio e condividerla con gli amici ed usarla anche nelle sfide online. Tutto ciò rende il titolo teoricamente infinito. Con grande stupore del pubblico, Kai Huang, ha annunciato che la storica band dei Metallica metterà a disposizione per il download il loro nuovo album prossimo all’uscita. Questo discorso è valido sia per Guitar Hero World Tour sia per il pluriblasonato terzo episodio uscito lo scorso Novembre.

    Lips : pendendo dalle labbra di Duffy
    Ecco l’avversario designato da Microsoft per contrastare il successo di Singstar della Sony. Lips è sviluppato dal team Inis e, per l’occasione, è venuto il presidente in persona, Keichi Yano, per presentare il loro prodotto. Lips vi permetterà di utilizzare l’Ipod o Zune per caricare le vostre canzoni preferite e cantare con gli amici. Da quanto abbiamo potuto osservare il gioco è davvero ben realizzato con video ed animazioni di alta qualità. I microfoni in dotazione col gioco avranno un sensore di movimento che riconosceranno ogni spostamento. Questa feature servirà per attivare una sorta di power up (come lo Star Power di GH). Portando il microfono in alto verso di voi mimerete esattamente le movenze dei cantanti più famosi. A proposito di artisti, c’è stata l’incredibile performance della cantante inglese Duffy, la quale ha cantato la sua hit “Mercy”. Con grande stupore alla fine dell’esibizione ha dichiarato “Wow, non pensavo fosse così divertente cantare la mia canzone!”.

    Rock Band 2: rockstars wannabe
    Il genere musicale sta letteralmente spopolando su console. La guerra tra GH e Rock Band sembra non aver fine. Ne è la prova l’intervento del presidente di Harmonix, Alex Rigopolus, il quale ci ha introdotto l’imminente Rock Band 2. Le novità più importanti riguardano in particolar modo la tracklist. Quest’ultima spazia dagli anni ’60 agli anni 2000, offrendo un vasto parco di generi musicali fruibile da tutti: giovani e meno giovani. Incredibili le esclusive ottenute da Harmonix per la sua ultima fatica: AC/DC, Metallica, Motorhead, Megadeath, Bob Dylan, Axel Rose (frontman degli storici Guns’N’Roses) e tanti altri ancora per soddisfare sempre più persone e gusti differenti. Importante da sottolineare è la possibilità di importare le canzoni del primo Rock Band nel secondo capitolo. Il titolo Harmonix sarà esclusiva temporanea per Xbox360, la data d’esordio è stata fissata per il 2 Settembre 2008.

    Square Enix: the wind of change
    In ultimo, è arrivato il presidente di Square Enix, Yoichi Wada. Dopo i complimenti alla Microsoft per lo sforzo immane per sfondare nel difficile mercato giapponese, il capo di Square Enix ha mostrato al pubblico i tre titoli che arriveranno su Xbox 360 nei prossimi mesi. Il primo gioco è l’esclusiva Infinite Undyscovery, il quale verrà rilasciato sul mercato statunitense il 2 Settembre, il 5 in Europa e infine l’11 in Giappone. Il secondo prodotto, sviluppato dallo studio Tri Ace, è Star Ocean The Last Hope previsto per la primavera 2009. Infine è stata la volta di The Last Remnant, interessante rpg del quale è stato mostrato anche un video, peccato fossero cose già viste in precedenza. Il gioco è previsto per questa estate in anteprima su Xbox360. Finisce l’intervento di Wada, saluti, ed ecco tornare sul palco Don Mattrick. Non appena inizia a parlare il presidente di Square Enix torna sui suoi passi e interrompe Don, dicendo che ha un altro annuncio importante da fare. Partono le immagini, c’è un brusio nella sala, pian piano si inizia a capire qualcosa. Arriva il momento clou, in cui tutti comprendono: Final Fantasy XIII approderà su Xbox360 nei territori americani ed europei. Delirio al Convention Center, probabilmente uno degli annunci più incredibili della storia dei videogames è stato appena fatto. Dopo 11 anni di convivenza con Sony, la saga storica di Square diventa multipiattaforma. Un colpo incredibile di Microsoft che strappa un’altra esclusiva mastodontica alla concorrenza.
     
    .
0 replies since 15/7/2008, 12:43   76 views
  Share  
.