LINEAGE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheChaosNinkiman
     
    .

    User deleted



    Lineage 2, The Chaotic Chronicle è sviluppato dalla NCSoft, software house coreana la cui popolarità è decollata negli ultimi mesi, in seguito all'annuncio dello sviluppo di nuovi interessanti MMORPG come Tabula Rasa, City of Heroes e Guild Wars, quest'ultimo insieme ad AreaNet. Tra le sua fila milita anche l'indimenticabile Richard Garriott (meglio conosciuto come Lord British) ovvero una delle menti fondamentali alla base del successo del celebre Ultima, ora impegnato nello sviluppo di Tabula Rasa. E se tutto questo aleggia nel futuro, è bene rammentare che già solo la prima versione di Lineage ha spopolato in Corea e, più in generale, nell'intero sud-est asiatico, diventando quasi un fenomeno di costume.

    Con Lineage 2 si è compiuto un passo molto più importante: la NCSoft si è lanciata anche sul mercato europeo e sopratutto su quello americano, diventando una delle software house più importanti a livello mondiale. Lineage 2 ha vissuto un periodo di Open Beta durante l'autunno dello scorso anno, per poi essere lanciato a livelo planetario nei primi mesi di questo 2004. Ad oggi è in circolazione una prima espansione che ha introdotto molte interessanti novità, ed è già in preparazione una seconda.


    AMBIENTAZIONE

    Il mondo di Lineage 2 è composto da un immenso continente, Aden, e da un territorio dalla estensione molto più limitata nota come Elmore, collegata alla prima da apparati teletrasportatori. Due divinità contrapposte ma complementari (Einhasad e Gran Kain) sono all'origine di questo mondo e le razze che lo abitano furono generate dai figli di queste primigenie divinità, a ognuna delle quali era stato affidato il controllo di un elemento: a Shilen, la figlia più anziana, venne affidato il controllo dell'acqua, a Paagrio, il figlio più anziano, venne affidato il controllo del fuoco, a Maphr le terre emerse, a Sayha il controllo del vento, a Eva, il compito di creare poemi e canzoni. In questo modo Shilen instillò il potere dell'acqua in una forma di vita e creo gli elfi, Paagrio fece la stessa cosa con il fuoco e creò gli orchi, Maphr, con il potere della terra creò i nani. Il loro padre Grand Kain, invidioso delle creature dai figli, sfrutto i loro avanzi per creare una razza che ben presto divenne schiava degli elfi, gli umani. Con il passare dei secoli le razze si sono evolute e spesso si sono scontrate l'una con l'altra.

    Nella storia di Aden sono gli umani, inizialmente razza inferiore, ad aver preso il sopravvento sulle altre e ad aver creato la maggioranza delle città e dei castelli sparsi sul territorio. Gli umani erano un tempo schiavi degli elfi e ottennero da loro il dono della magia in cambio dell'aiuto nella perenne rivalità contro gli orchi. Una volta usciti vincitori, gli umani, divenuti potenti, scacciarono gli elfi relegandoli nei boschi, e rinnegando la loro antica natura. In seguito negli elfi si delinearono due gruppi, uno rinunciatario a recuperare lo splendore di un tempo, uno più indomito e combattivo verso gli umani. Quest'ultimo, grazie all'intervento di un umano senza scrupoli, entrò a conoscenza delle arti più oscure e proibite e, per questa ragione, venne rinnegato dagli altri elfi. Questo gruppo di nuovi elfi si rifugiò nel sottosuolo dove, col passare del tempo, si tramutò in una nuova razza a se stante: gli Elfi Scuri.Ogni razza su Aden ha uno scopo: gli umani vogliono mantenere il proprio dominio sull'intero continente, pronti anche a stringere alleanze di comodo con gli antichi padroni di un tempo, gli elfi chiari; questi ultimi si ritrovano a fronteggiare gli antichi nemici orchi e parte dei loro stessi fratelli che si sono votati alle arti oscure, gli elfi scuri. Gli elfi scuri, per parte loro, considerano i propri luminosi cugini inferiori e maledicono l'alleanza con gli umani che portò alla rovina il loro popolo. Gli orchi, da sempre nemici naturali degli elfi chiari, hanno più di un conto in sospeso con gli umani. I Nani, infine, si sono sempre trovati in una posizione neutrale durante la storia di Aden: hanno appoggiato una volta l'una, una volta l'altra fazione, il più delle volte in modo da renderla vincente, grazie alle loro conoscenze nella costruzione di armi e armature. La loro posizione, in questo senso, è per lo più neutrale o, per meglio dire, la più opportunista. Come potete rilevare, l'ambientazione gode di una notevole cura e qualsiasi sia la razza cui sceglierete di appartenere, avrete senz'altro più di uno stimolo nella ricerca della supremazia sulle altre.


    CREAZIONE DEL PG

    In Lineage, ogni razza possiede due tipi di personaggi base: il guerriero e il mago, ognuna delle quali disponibile in versione maschile o femminile. Fanno eccezione sono i nani, disponibili solo come guerrieri. Disgraziatamente, la personalizzazione del proprio carattere è molto limitata: oltre al sesso è infatti possibile scegliere tra due visi e tre o quattro stili di capelli, niente di più. Nonostante questo spiacevole aspetto, ogni razza è perfettamente bilanciata rispetto alle altre e questo è senza dubbio un elemento molto importante per il gioco. Gli elfi chiari, ad esempio, sono le creature meno fisicamente prestanti ma sono dotati delle magie più potenti; gli elfi scuri hanno dalla loro una grande velocità che li porta ad essere potenti assassini, gli umani sono la classe meglio bilanciata, gli orchi quella più forte fisicamente ma anche la più lenta e meno performante nell'uso della magia, cosa che li porta ad essere sempre in prima linea nei combattimenti corpo a corpo; i nani sono discreti guerrieri e anche l'unica razza in grado di costruire oggetti. A seconda della razza prescelta, si parte in una diversa città: elfi chiari e scuri sul continente, gli umani sull'isola di Talking Island, mentre Orchi e Nani nascono isolati nel continente di Elmore.

    Le capitali di ogni razza, in particolare, sono splendidamente caratterizzate: la citta degli elfi scuri si trova sotto terra, in un'atmosfera scura e rarefatta, quella degli elfi chiari si trova sospesa sopra un fiume con al centro il gigantesco Albero della Vita, quella dei nani si trova tra le montagne innevate di Elmore, circondata da miniere e amenità affini. Oltre alle città natali esistono molte altre città; alcune di esse affiancate anche da poderosi castelli, tutte costruite sotto la dominazione della razza umana, come Gludio, Giran, Dion, Oren e molte altre... durante le prime sessioni di gioco è davvero facile rimanere incantati dallo splendore dei paesaggi e delle città. All'interno di ogni città troviamo tutto l'occorrente per qualsiasi tipo di personaggio: un negozio di armi e armature, un negozio di oggetti magici, un fabbro, un magazzino dove poter depositare o prelevare i propri oggetti e un NPC addetto ai teletrasporti chiamato Gatekeeper. In alcune città è poi possibile trovare chiese con NPC per gli umani o gilde con NPC per gli elfi, oppure NPC che vendono materiale per i propri animali (pets) come i lupi, gli hatchling (cuccioli di viverna!) e altro ancora. Il sistema delle abilità (skills) funziona a livelli, ossia ogni cinque o sette livelli di esperienza è possibile accedere a nuovi gradi di skill o a skill più potenti. Questo sistema ha un ottimo vantaggio rispetto al sistema classico ad albero: in questo modo, l'acquisto errato di una abilità non preclude in nessun modo l'accesso alle altre. Le skill vengono acquistate grazie a degli appositi Skill Point (SP), che si ottengono insieme ai punti esperienza combattendo mostri e portando a termine quest. Una volta raggiunto il ventesimo livello occorre fare la prima scelta di classe, che non è modificabile. A seconda della strada che si sceglie si ha accesso a diverse skill che seguono stili diversi della stessa classe. Ad esempio l'umano guerriero sceglie tra Warrior, più votato all'offesa, Knight, più votato alla difesa, o Rouge, più votato alla velocità e alle armi da lancio. Un altro esempio può essere il guerriero Dark Elf che deve scegliere tra Palus Knight e Assassin, il primo dotato di skill orientate al combattimento, il secondo alla velocità e via discorrendo. Da sottolineare come non tutte le classi abbiano lo stesso numero di strade disponibili. Altri passaggi di classi si hanno a livelli superiori, ma quella più determinante è appunto al ventesimo livello.


    GAMEPLAY,QUEST E CLAN

    Il gameplay che offre Lineage 2 è molto semplice ed intuitivo. La comoda toolbar permette di registrare azioni da poter compiere in modo molto rapido tramite un click o con un tasto funzione. Tra queste possiamo registrare il lancio di magie, la modifica delle armi impugnate, l'uso di pozioni e l'esecuzione di varie azioni. Ad esempio, con 4 click (o 4 tasti funzione) potremmo attaccare un nemico con l'arco, sguainare la spada quando è a portata di corpo a corpo, lanciare un power strike e raccogliere qualsiasi cosa il mostro abbia lasciato cadere. Il tutto risulta molto semplice e pratico!

    La telecamera funziona in modo perfetto: tenendo premuto il tasto destro del mouse possiamo ruotare la visuale in qualsiasi angolazione, e muovendo il mouse stesso ci possiamo avvicinare o allontanare. I gesti che abbiamo a disposizione sono in numero sufficiente per l'implementazione di un minimo d'interpretazione: salutare amichevolmente, salutare con l'inchino, ridere, sedersi, esprimere parere positivo, negativo, e altro ancora.
    Le quest sono in buon numero e ottimamente implementate: troviamo semplici quest per portare determinati oggetti a NPC più o meno lontani, quest per la raccolta di determinati drop con diverse varianti, più quest elaborate come quelle per avanzare nelle classi. Esistono anche le quest per permettere ai clan l'avanzamento di livello: ogni personaggio dal decimo livello in sù può infatti diventare il leader di un nuovo clan e in tal senso reclutare altri personaggi. Con l'aumentare del livello del clan aumentano le possibilità del leader, come il poter disporre di una sede della gilda con Warehouse annessa, fino a decidere le tasse da porre nei propri possedimenti dopo la conquista di un castello!


    LA SCELTA DEL PVP

    Il PvP (Player vs Player) in molti mmorpg risulta essere una delle implementazioni più delicate. Molte altre software house hanno cercato di utilizzare filosofie più conservative verso i personaggi come ad esempio zone speciali per il PvP simili ad arene (a volte ampliate in vere e proprie regioni) o con un PvP di tipo consensuale, dove se una delle due parti rifiuta la richiesta di scontro, il duello non può avvenire. La NCSoft ha scelto la soluzione più estrema, ossia il PvP libero. In pratica, qualsiasi personaggio, in qualunque zona può essere attaccato senza alcuna limitazione, causando grande frustrazione ai nuovi giocatori che hanno la sfortuna di incontrare il personaggio sbagliato nel momento sbagliato... sopratutto se si considera che quando si rimane uccisi c'è sempre il rischio di perdere oggetti, magari frutto di mesi e mesi di risparmi. Ovviamente il Player Killer (PK) si assume la responsabilità delle proprie azioni: il suo nome diventa rosso e quindi facilmente riconoscibile da tutti, ed inoltre non gli sarà possibile avvicinarsi a città presiedute da guardie, che a quel punto, lo attaccheranno a vista. Attraverso l'uccisione di un numero proporzionale di mostri, il PK riesce a redimersi, ma di solito è una strada che una volta intrapresa è difficile da abbandonare.


    L'ASPETTO TECNICO

    Dal punto di vista tecnico, Lineage non ha assolutamente rivali. I personaggi, i paesaggi, le città e i mostri raggiungono un livello di cura nella grafica che è tuttora senza eguali; nessun altro MMORPG ha al momento la possibilità di competere con Lineage sotto questo punto di vista. E' facile incantarsi ad osservare il proprio personaggio correre, combattere o sedersi, (specialmente in caso di una splendida femmina elfo scuro!) tanto sono ben riprodotti i movimenti, gli atteggiamenti e le espressioni, tutte ad un livello altissimo. Altra nota di particolare importanza e spesso non all'altezza in altri MMORPG è il comparto sonoro. In Lineage 2 verrete accompagnati da brani bellissimi, che varieranno a seconda della posizione del nostro personaggio (in città, in una foresta o in un dungeon sotterraneo) aggiungendo un tocco splendido all'esperienza videoludica.

    Ovviamente, un così alto livello tecnico ha un pesante costo in termini di pesantezza. Per essere avviato con dettagli minimi saranno sufficienti i seguenti requisiti tecnici:

    CPU - Pentium 3 800Mhz
    RAM - 256 Mb
    Scheda Video - GeForce 2 o equivalente
    Driver DirectX 8.1

    Per essere apprezzato al meglio sono invece raccomandati:

    CPU - Pentium 4 1GHz
    RAM - 512Mb
    Scheda Video - GeForce 4 o equivalente



    CONCLUSIONI PERSONALI

    In definitiva, Lineage è un buon titolo che potrebbe avere davanti a se un ottimo futuro: tutto dipenderà molto dalla NCSoft. Dalla sua capacità di mostrarsi presente presso la comunità di videogiocatori (visti i molti fronti su cui si sta impegnando) e dalla capacità di rendere il gioco sempre più vario, ascoltando anche le critiche provenienti da oltreoceano. Ad oggi gli iscritti ai server ufficiali sono circa mezzo milione, e anche se, vista la concorrenza di oggi, il record di oltre tre milioni di abbonati raggiunto con il primo storico Lineage è difficilmente ripetibile, Lineage 2 rimane uno dei titoli più interessanti in assoluto dell'attuale panorama MMORPG.


    Scegliere la razza
    Ci sono 5 razze disponibili in Lineage2: Umani, Elfi, Elfi Oscuri, Orchi e Nani. Ogni razza ha una classe combattente e una classe magica con una carriera disponibile per ognuna, eccetto per i Nani, che non hanno classi magiche disponibili. I combattenti hanno come attributi principali la Forza (STR) e la Costituzione (CON) mentre i maghi dipendono primariamente dall'INtelligenza (INT) e dall'Abilità Mentale (MEN). Ogni razza/classe ha delle stat base specifiche.

    classe - punti ferita/magici - velocità di movimento/colpo/incantesimo
    Umano combattente - 126 38 - 126 330 213
    Umano mago - 99 59 - 121 242/303* 166/333*
    Elfo combattente - 113 39 - 143 335 249
    Elfo mago - 96 59 - 126 249/312* 193/386*
    Elfo oscuro combattente - 107 39 - 139 342 226
    Elfo oscuro mago - 95 58 - 125 247/309* 158/316*
    Orco combattente - 133 39 - 121 318 226
    Orco mago - 105 60 - 124 249/312* 129/259*
    Nano combattente - 129 39 - 125 327 203

    *Ogni mago ha delle abilità passive che aumentano la loro velocità quando usano dei Manti più potenti o delle Armature più leggere. LA prima velocità è il valore che si ha quando non si indossano manti o armature speciali, mentre il secondo è il valore che si ottiene indossandole.

    Umani
    L'Umano è un personaggio basilare senza abilità speciali, tuttavia è un personaggio ben bilanciato motivo per cui la quantità di carriere disponibili per gli Umani è molto ampia. I combattenti possono utilizzare una grande varietà di armi ed armature e posseggono abilità base nel combattimento. Ci saranno maggiori specializzazioni per i combattenti, ora come ora sono solo al secondo livello. I maghi sono incuriositi dalle forze che governano il mondo e si dedicano alla loro ricerca. Essi controllano molto bene tali forze. Possono utilizzare attacchi magici di base e magie di cura.

    Elfi
    Molto compatibili con l'acqua, si muovono più velocemente degli umani. Hanno meno forza ma più destrezza ed astuzia. I combattenti elfi sono degli elfi che utilizzano la forza fisica per proteggere la foresta e gli altri elfi dai mostri, dagli umani e dagli elfi oscuri. Invece dell'abilità nell'attacco, preferiscono sfruttare la loro velocità. I maghi elfi somigliano ai maghi umani ma sono più deboli, mentre la loro forza magica e i loro MP (punti magici) sono decisamente maggiori. questo personaggio è stato pensato per giocatori di livello più alto, è un personaggio molto difficile da usare.

    Elfi Oscuri
    La forza degli elfi oscuri è una via di mezzo tra la forza degli umani e quella degli elfi. La destrezza e l'intelligenza sono simili a quell degli elfi. IN sostanza, meno HP [punti ferita] ma attacchi più potenti. I personaggi elfi oscuri sono per giocatori con più esperienza. I combattenti oscuri sono migliori nell'attacco che nella difesa. I maghi oscuri hanno attacchi magici più potenti e più MP, ma molti HP in meno rispetto ai maghi elfi. E' un personaggio difficile da giocare.

    Orchi
    La classe degli Orchi è perfetta per gli scontri fisici. Gli orchi non sono una classe aggraziata, preferiscono fare affidamento sulla forza bruta e sulla forza per sconfiggere i loro nemici. Il mago orco è stato concepito per giocare in solitaria e non come classe di supporto quale può essere un mago di un'altra classe. Le loro abilità magiche sono minori, ma sono deicsamente più resistenti dei fragili maghi delle altre classi.

    Nani
    I nani servono essenzialmente per costruire oggetti. ci sono sostanzialmente due tipi di nano, quello che accumula materiale e quello che lo assembla. Tutti i nani sono combattenti, classi magiche non sono disponibili per questa razza.
    :iocero.gif: image
     
    .
  2. x?X?x
     
    .

    User deleted


    Bravo!! Bel gioco!!
     
    .
1 replies since 16/5/2008, 18:42   268 views
  Share  
.