[Super Nes] Super Street Fighter 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark Gandalf V
     
    .

    User deleted


    CONSOLE: Super NES
    GENERE: Beat'em up
    SOFTWARE HOUSE: Capcom
    GIOCATORI: 1-8 (2 contemporaneamente, ovvio)
    LINGUA: Inglese


    Street Fighter (da qui in poi SF). Chi di voi non ha giocato almeno una volta con uno dei molteplici episodi di questa serie scagli la prima pietra. Ricordo come in una sala giochi di Misano Adriatico si dovessero fare delle code di venti minuti, se non di più, (e non sto scherzando) per poter fare una misera partita a SF2: Champion Edition. Ah, bei tempi che furono…ma ritorniamo nel presente e andiamo senza perdere ulteriore tempo a parlare di questo Super Street Fighter 2 nel quale rispetto ai precedenti episodi abbiamo una grande novità, o meglio 4: Cammy, T-Hawk, Fei Long e Dee Jay, quattro personaggi creati da Capcom per l’occasione che si vanno ad aggiungere alla rosa dei soliti 12. Le modalità di gioco vanno dal classico Super Mode nel quale dovrete affrontare tutti i combattenti, al Tournament Mode al quale possono partecipare sino ad 8 giocatori, strutturato in playoff ad eliminazione diretta, passando per il Group Battle, per 2 giocatori, dove si sfideranno 2 squadre composte da un numero di membri che va da 1 a 8, il Time Challenge, per 1 giocatore, nel quale dovrete mazzuolare il vostro avversario nel minor tempo possibile ed infine per il Versus Mode, classica opzione che consente a due giocatori di sfidarsi.
    La grafica è davvero ottima, ma d’altro canto è sempre stato così in tutti i capitoli della serie: Ryu e soci sono realizzati con estrema cura ed animati perfettamente e dispongono tra l’altro di un alto numero di colorazioni di vestiti alternative (alcune alquanto bizzarre). I fondali sono come al solito animati, con l’aggiunta però di nuovi elementi rispetto al passato; la qualità è quella di sempre: elevatissima. Il sonoro fa il suo dovere: le musiche sono quelle di sempre, molto orecchiabili, soprattutto quella dello stage del leggendario Vega. Gli effetti sonori sono invece non buoni: esaltano gli urletti dei soliti Ken, Ryu, Vega e del nuovo arrivo Fei Long. Giocabilità…che dire, è SF!! Per molti il miglior picchiaduro 2D mai partorito dalla mente di un uomo! Il bagaglio di attacchi speciali dei personaggi è aumentato leggermente, ma non in modo determinante, dacchè le nuove mosse hanno un’efficienza quantomeno discutibile (invito chiunque a trovare un senso al nuovo attacco volante di Vega, che si esegue su, giu + pugno). E poi, la longevità. Infinito. SSF2 è infinito. Oserei dire che lo è perfino giocando da soli. Lo giocherete, lo rigiocherete, continuerete a farlo. Magari lo accantonerete per qualche tempo ma non vi stanchere mai, con un amico poi...non c’è bisogno di dire altro.

    Due note a margine: l’attacco di Guile eseguibile premendo indietro, avanti + pugno si chiama Sonic Boom. Lo dico perché molta gente che conosco gli attribuisce dei nomi a dir poco bizzarri…
    L’attacco di Chun-Li eseguibile premendo su,giù + calcio si chiama Spinning Bird Kick. Vedi per il resto quanto detto per il Sonic Boom.

    BELLA STORIA
    SSF2 è il miglior picchiaduro disponibile per Super Nintendo. Realizzazione tecnica ottima, giocabilità sui soliti standard (tremendamente alti) e longevità non quantificabile.
     
    .
0 replies since 2/1/2008, 15:41   228 views
  Share  
.