[Super Nes] Super Robot Wars 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark Gandalf V
     
    .

    User deleted


    CONSOLE: Super NES
    GENERE: Strategico a turni
    SOFTWARE HOUSE: Banpresto
    GIOCATORI: 1
    LINGUA: Jappo\Inglese


    Da dove potrei cominciare a parlare di Super Robot Wars 4 (SRW4 d’ora in poi)? In teoria dalla trama, ma poiché i dialoghi sono scritti in un fluente jappo direi che la cosa non è fattibile. Ecco, già dicendo questo ho introdotto un argomento dal quale partire: la lingua. Tecnicamente il gioco è tutto in jappo, è dunque bene che voi scarichiate una traduzione in modo da capirci dentro qualcosa. Quella in mio possesso è bruttina, poiché come già accennato non traduce i dialoghi, le funzioni dei ‘powers’ (vedi più avanti) e altre piccole cosette comunque inutili ai fini del gioco. L’essenziale è fortunatamente in inglese, per cui giocarci non è poi così problematico, tutto sta a capire le funzioni dei già citati powers. Ma cos’è ‘sto SRW4? Si parla di ‘robot’ e di ‘wars’ (guerre), sarà dunque un picchiaduro? No, perché altrimenti non avrei definito questo gioco ‘strategico’ nell’intestazione, no? Diciamo innanzitutto che i protagonisti del gioco saranno i mitici robottoni jappo, ve ne sono un numero veramente alto: si va da Mazinga a Getta, da Daitarn 3 ai vari Gundam e molti molti altri. All’inizio potrete crearvi un personaggio specificando tutta una serie di parametri (nome, sesso, carattere ecc.), dopodiché vi sarà assegnato un simpatico robottino inventato di sana pianta per l’occasione chiamato Gensi yu Pensuto o qualcosa del genere (diciamo che è di livello medio-alto). Ora è tempo di scendere sul campo di battaglia. Il gioco si sviluppa in missioni, non so quante a dire il vero, ma non poche visto che sono alla quarantunesima. Sovente lo scopo è distruggere tutti i nemici, ma a volte saranno presenti alcune varianti come occupare una base, recuperare oggetti vari e quant’altro (tutto ciò mooolto di rado). La visuale è a volo d’uccello ed è molto chiara, poiché rappresenta con precisione le asperità del luogo; i robot saranno rappresentati da simpatiche faccette che, al contrario di quanto si potrebbe pensare, ne permettono un rapido riconoscimento. Il numero di elementi controllabili varia da missione a missione, ma in generale sarete voi a scegliere quali portare sul campo. I vostri amici robot in battaglia potranno compiere diverse azioni: muoversi, attaccare, usare un power e trasformarsi. La prima mi pare sia chiara…se si sceglie l’attacco si dovrà poi selezionare anche la mossa tra quelle eseguibili dal robot, dopodiché una piacevole e ben realizzata scena d’intermezzo ci mostrerà lo scontro. Veniamo ai power: questi sono delle abilità proprie del pilota da usare prima dell’attacco e che porteranno dei vantaggi ad uno o più membri della squadra: per esempio permetteranno di infliggere più danni al prossimo attacco, oppure di muoversi di un numero di caselle maggiore, curare un robot danneggiato e molti altri. Questi ‘costano’ però svariati Spirit Points, qundi occhio ad usarli al momento giusto. La trasformazione: tramite questa opzione farete unire tanti piccoli robottini in uno solo molto più arrogante e vice versa. Veniamo ora ad esaminare quanto accade dopo ogni missione: prima di tutto dovrete pagare i costi di riparazione nel caso in cui uno dei vostri robot venga distrutto. Se poi avanzate qualche liretta potete upgradarli anche un pochettino, aumentando le loro capacità offensive, difensive, di movimento ecc. oppure andando a lavorare sulla potenza degli attacchi. Potrete poi vendere le unità, cambiarne il pilota e altre piccole cosette che non riporto altrimenti stiamo qua sino a domani. Dovendo dare un giudizio tecnico, direi che SRW4 è ok; la grafica è buona: i filmati d’intermezzo sono davvero piacevoli e non annoiano mai oltre che ben realizzati. La mappa di gioco è molto chiara e comprensibile, cosa più importante in questo genere di gioco; il sonoro: molto buono. Le musichette sono ispirate alle rispettive serie, (esiste addirittura la sezione 'karaoke', peccato che anche lì le scritte siano incomprensibili...!!) dunque non possono essere che di alto livello. Semplicemente fantastico il tema introduttivo. Poca varietà invece per gli effetti sonori, nonostante l’alta qualità. Capire come non perdersi in mezzo al mare di opzioni disponibili non è semplicissimo, a causa anche di impedimenti linguistici (limitati, è vero, ma pur sempre presenti). In ogni caso dopo 5-6 missioni dovreste aver già più di qualche idea su come si gioca, anche se non avrete ancora imparato a gestire perfettamente le vostre risorse, vi mancheranno ancora l’esperienza e le conoscenze che vi permetteranno di uscire da situazioni apparentemente impossibili (quante volte mi è capitato…), qualità acquisibili solamente con la pratica. La longevità è buona; forse capendo qualcosa della trama il coinvolgimento sarebbe stato maggiore, non capendola infatti il gioco si riduce ad un susseguirsi senza senso di battaglie, ma la spinta a continuare, a voler vedere nuovi robot, nuovi attacchi è sempre alta. La difficoltà non è elevatissima, certo è che il cervello non lo potrete lasciare in stand-by, perché in alcune missioni è necessario darsi precise strategie ed economizzare le risorse al massimo al fine di non venire schiacciati dalla superiorità numerica avversaria. Per ora è tutto, al commento finale l’ardua sentenza

    Ah, sulla meccanica di gioco ci sarebbe stato ancora molto da dire, ma per ovvi motivi ho dovuto fare degli evidenti tagli.

    L’ARDUA SENTENZA
    Questo SRW4 è davvero un gran gioco, parecchio divertente e coinvolgente. Sia che voi siate o non siate fan di Mazinga & co. consiglio caldamente, soprattutto perché giochi di strategia decenti su console 16 bit se ne sono visti pochi e SRW4 è uno di quelli.



    Un consiglio gente: non dite che il Bilvine fa schifo; anch’io all’inizio lo ritenevo uno dei più scarsi, poi da quando mi ha fatto fuori da solo (totalmente) due bestie da 30000 hp e altrettante da 50000 hp mi sono ricreduto...
     
    .
0 replies since 2/1/2008, 15:25   272 views
  Share  
.