[Super Nintendo] Super Metroid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark Gandalf V
     
    .

    User deleted


    CONSOLE: Super Nintendo
    GENERE: Platform
    SOFTWARE HOUSE: Nintendo
    ANNO DI PRODUZIONE: 1994
    GIOCATORI: 1
    LINGUA: Inglese


    Super Metroid è il terzo capitolo della serie Metroid, e si direbbe, senz'ombra di dubbio anche il più riuscito. Sviluppato da Nintendo e Intelligent System e uscito su Super Nintendo Entertainment System (SNES) nel 1994. Il titolo, con la sua cassetta da 24-megabit, risultava essere il gioco più spazioso disponibile per le console dell’epoca. Gunpei Yokoi con questo titolo crea una pietra miliare nella storia dell’intrattenimento videoludico. Andiamo a scoprirla insieme!

    Prologo
    "L'ultimo Metroid è in cattività. La galassia è stata pacificata. Ho combattuto i Metroid per la prima volta sul pianeta Zebes. E' stato là che ho sgominato i piani dei pirati spaziali e della loro leader, Mother Brain, che voleva usare queste creature per attaccare la federazione galattica. Ho poi affrontato i Metroid sul loro pianeta natale, SR388. Li ho completamente sterminati, eccetto una larva, che ha cominciato a seguirmi come un bambino confuso. L'ho personalmente portata sulla stazione spaziale di ricerca orbitante attorno a Ceres, così che gli scienziati potessero studiarne la capacità di produrre energia. Le loro scoperte furono sensazionali. Capirono che i poteri di quella creatura potevano essere usati per il bene della civiltà e non per la sua distruzione. Soddisfatta che tutto era andato per il meglio lasciai la stazione, in cerca di qualche criminale da catturare, ma...Appena lasciata la fascia di asteroidi attorno a Ceres ricevetti un disperato quanto confuso segnale d'aiuto... Ceres era stata attaccata! Ritornai in fretta sulla stazione, e appena atterrata il silenzio che mi circondò mi fece capire che le cose si erano messe nel modo peggiore possibile, anche se nulla mi avrebbe preparato a quello che stavo per affrontare...". Queste sono le parole iniziali di Samus Aran (che riassumono anche gli avvenimenti dei due episodi precedenti), per cui è venuto il momento di agire…

    Super Metroid
    Parlare di un gioco come Super Metroid non è per niente facile. Parlarne in modo esaustivo poi è quasi impossibile, dato che sono state tante le sue caratteristiche rivoluzionarie. Il titolo si presenta sostanzialmente come un Platform 2D con elementi Action e Adventure. Il controllo che il giocatore ha sulla protagonista Samus Aran è totale, ed è proprio questo uno dei punti di forza di SM: si può correre, saltare, accucciarsi, sparare i qualsiasi direzione in maniera intuitiva e perfettamente sviluppata. La gestione e il calcolo delle collisioni è, come al solito in casa Nintendo, perfetto al decimo di pixel, ma non solo: una delle caratteristiche fondamentali del gioco è la scoperta di nuove abilità con le quali si potrà avanzare all'area successiva (infatti non ci sono livelli, ma un'unica, enorme, complessa ambientazione, divisa in cinque zone comunicanti tra loro in diversi punti). Queste abilità sono tantissime, e vanno dalla morphing ball (Samus può diventare una palla che è in grado di passare in stretti cunicoli) alla super corsa, passando per il super salto o la capacità di rimbalzare sui muri. Ma non è tutto; infatti, mano a mano che avanzerete nel gioco, potrete usare tantissime nuove armi che, oltre ad aumentare la vostra potenza di fuoco, saranno indispensabili per aprire le porte colorate; ad ogni colore è associata un'arma: ad esempio le porte rosse vanno aperte con 5 razzi normali, quelle verdi con un super missile e cosi via. Oltre a questo ci sono tre tute differenti, che vi consentiranno di resistere alle alte temperature o di vincere la resistenza dell'acqua. Non parliamo poi delle modifiche o degli upgrade al cannone laser montato sul braccio di Samus, perché sono davvero tantissimi, tuttavia possiamo citarne qualcuno, come il raggio al plasma e il raggio di ghiaccio. La vera chiave della bellezza di Super Metroid è comunque l'esplorazione: Zebes risulta immenso e ultra-intricato, pieno di cunicoli segreti e passaggi nascosti, e non di rado vi capiterà di arrivare al centro del pianeta per trovare una chiave che, magari, sarà necessaria in superficie. Ma la cosa sconvolgente è che tutta questa esplorazione non è mai noiosa o fine a se stessa e infatti, anche grazie all'incredibile atmosfera che si respira, Metroid è stupendamente, incredibilmente compulsivo: le ore passeranno senza accorgervi nel tentativo di scovare quel dannato passaggio che porta ad un upgrade dei missili... Si ha veramente la sensazione di essere soli in un ambiente ostile e sconosciuto.

    Tecnica
    Gameplay prima di tutto, certo, ma anche la realizzazione tecnica è di primissimo ordine: ad una prima occhiata distratta la grafica di Super Metroid può apparire semplice e di scarsa fattura, ma dopo averci giocato per cinque minuti scoprirete la migliore animazione mai vista su 16bit e una serie di effetti speciali davvero spettacolari. Il sonoro è ancora meglio: composto da Kenji Yamamoto risulta evocativo, angoscioso, un perfetto complemento allo stile grafico del titolo, tanto che sembra appartenere alla colonna sonora di un film.

    Concludendo...
    Insomma, Super Metroid è bello, talmente bello da far paura, un capolavoro che ha rivoluzionato i giochi d'azione e d'avventura, ancora ineguagliato dal punto di vista del design se non dal suo: la struttura pensata dal grande Yokoi per questo capitolo, così come tutta la sua trilogia, è, in una parola, MAESTOSA; è uno dei più importanti giochi degli anni ’90 (naturalmente insieme a The Legend Of Zelda: A Link To The Past) e regala emozioni veramente intense. Nient’altro da dire, SM va giocato e basta; perderlo sarebbe davvero mancare l’appuntamento con quello che è considerato più di un videogioco e che, a dispetto dell'età, affascina e cattura ancora oggi.
     
    .
0 replies since 2/1/2008, 15:10   470 views
  Share  
.