Half life: episode two

anteprima pc, xbox, ps2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sparda92
     
    .

    User deleted


    Tre al prezzo di uno
    Con l'autunno arriva il freddo... e Gordon Freeman.
    A un anno esatto dalla pubblicazione di Episode One, a pochi mesi di distanza - si spera! - dall'uscita di Episode Two, è forse il caso di fare il punto su cosa ci aspetta: dove sta andando Half-Life? L'articolo che segue tira le fila del discorso sulle prossime creature di Valve e non è frutto di nessuna prova "hands on", ma per quanti non avessero tempo e voglia di andare a raccattare tutti i pezzi del puzzle, ecco in poche parole cosa possiamo ormai sicuramente attenderci dal secondo episodio di questa discussa trilogia.

    DURA DI PIÙ
    La prima certezza su cui basare le proprie aspettative è che Half-Life 2: Episode Two durerà almeno due ore in più dell'episodio precedente, che si attestava al massimo sulle sei ore di gioco. La seconda certezza è che questa volta le novità saranno molte di più di quanto Valve non ci abbia riservato in precedenza; Episode One era insomma un gustoso antipasto ma nulla più: adesso si comincia a fare sul serio e gli eventi corrono a rotta di collo verso quell'Episode Three del quale, purtroppo, non sappiamo ancora nulla di nulla.

    Come le immagini e i video fin qui distribuiti mostrano chiaramente, Episode Two ci porta finalmente fuori da City 17 - l'avevamo lasciata alla fine del precedente episodio mentre la Cittadella stava per collassare - in uno scenario boscoso e all'aperto, in cui scorazzare liberamente a bordo di una nuova vettura, che sostituisce ufficialmente la vecchia "buggy" di Half-Life 2. Il nostro nuovo mezzo di trasporto sarà più potente ed esteticamente affascinante, essendo basato sul telaio di una "muscle car" americana e avendo in dotazione un piccolo turbo da utilizzare alla bisogna; peccato che non sia stata ancora mostrata in foto e che nei video (da cui sono tratte le immagini a corredo di questo articolo) compaia sempre la vecchia buggy.


    BELLO IMPOSSIBILE
    Cosa pretendere da un motore grafico che ha debuttato nel 2004 e che, anzi, poteva uscire sul mercato un anno prima se non ci si fossero messi di mezzo gli hacker? Moltissimo, secondo i programmari di Valve, che man mano continuano ad alzare il tiro in termini di richieste hardware. Già Episode One ci aveva fatto vedere cose egregie introducendo il rendering HDR, ma con Episode Two potremo godere di modelli a più alta densità poligonale e texture ancora più dettagliate: se accoppiate questi dati con il fatto che lo scenario sarà "aperto" ecco che Episode Two potrebbe risultare un po' più pesante del predecessore e parecchio più esoso di Half-Life 2, pur mantenendo una certa compatibilità anche con hardware molto anziani.


    AMICI E NEMICI
    Come ha spiegato lo stesso Gabe Newell alla stampa americana, Alyx è un personaggio necessario nell'economia di un gioco come Half-Life, il cui protagonista non spiccica una parola dall'inizio alla fine dell'avventura eppure si presume che provi qualche emozione. Alyx è insomma quella parte dell'ambientazione che oltre a parlare "visivamente" parla anche la nostra lingua e ci aiuta, insieme all'importantissima colonna sonora, a decifrare cosa ci circonda: un pericolo, una situazione di stallo o un piacevole momento di relax. Come in Episode One, Alyx sarà quasi sempre al fianco di Gordon Freeman, ci aiuterà a sbarazzarci dei cattivi e sfrutterà anche nuovi comportamenti inseriti nella sua programmazione, come per esempio quello di cercare copertura e sparare senza rischiare di essere colpita.

    E per quanto riguarda, invece, gli avversari? Chi dobbiamo temere di incontrare tra i boschi rigogliosi intorno a City 17? Dai video fin qui mostrati la novità principale sembrano essere gli Hunter, ovvero i fratellini minori degli Strider, apparsi nel trailer finale di Episode One e pronti ad accoglierci con la loro furbizia e con la capacità di scovare il nemico anche dentro gli edifici. A quanto pare, il modo più rapido per abbattere un Hunter sarà lanciargli addosso un termosifone grazie alla Gravity Gun. In più, è certo che anche nel regno sotterraneo delle Antlion, che Gordon visiterà suo malgrado, si celino "succose", viscide e velenosissime novità. Ma non è tutto.
    Con l'autunno arriva il freddo... e Gordon Freeman.
    Come forse saprete, Episode Two giungerà nei negozi in versione PC e console attraverso una confezione unica contenente, oltre al gioco principale, anche due novità delle quali una attesa da parecchio tempo da tutti gli appassionati di shooter multiplayer; vediamo di che si tratta.

    GIOCO DI SQUADRA
    Non è esagerato dire che Team Fortress 2 è un gioco atteso da circa 10 anni. Il suo predecessore, un mod amatoriale per Quake, risale infatti al 1996 e appena due anni dopo l'intero team di sviluppo (tre ragazzi australiani) venne assunto da Valve Software per lavorare alla serie di Half-Life e al motore grafico Source Engine, producendo in concreto soltanto un aggiornamento del mod originale, denominato Team Fortress Classic, ancora oggi disponibile in distribuzione digitale su Steam.

    La promessa di Team Fortress 2 sta insomma per essere mantenuta e la buona notizia è che già dai primi filmati il gioco sembra semplicemente strepitoso. Concettualmente, Team Fortress 2 è ancorato alla meccanica di molti shooter multiplayer a squadre per cui il giocatore non deve far altro che scegliere una classe di soldato e lanciarsi nella mischia. Le nove classi storiche di Team Fortress rivivono infatti nel secondo episodio ma, a detta degli sviluppatori, sono state largamente rimaneggiate per essere tutte ugualmente divertenti da giocare e ben differenziate tra loro.


    METODO STANISLAVSKIJ
    Rimarrà intatto, quindi, il fascino di un gameplay che costringe il giocatore a entrare nella mentalità della classe a cui appartiene per cercare di sfruttarne a fondo il potenziale: il cecchino ha bisogno di appostarsi ben lontano dalle sue vittime e in un posto riparato perché il suo fucile lo costringe a perdere molto tempo per prendere la mira e, eventualmente, ricaricare; il "piromane", all'opposto, deve poter tendere agguati da molto vicino o il suo lanciafiamme risulta del tutto inutile; ancora, i medici sono notoriamente una delle classi meno divertenti da giocare negli altri sparatutto a squadre, ma in Team Fortress 2 riservano piacevoli sorprese. Per dirla in breve: ogni classe è avvantaggiata rispetto ad alcune classi, ma svantaggiata rispetto ad altre.

    Quella che invece appare la scelta più controversa e apparentemente futile, operata dal team di sviluppo, è il passaggio a uno stile grafico cartoon. A molti non piacerà, c'è da starne certi, mentre altri cercano ancora un superlativo adeguato per definirla. In ogni caso, il motivo per cui Team Fortress 2 adotterà questa grafica è puramente funzionale: in questo modo, infatti, sarà molto più semplice distinguere i personaggi delle varie classi e chiunque potrà riconoscere il piccolissimo Scout o il gigantesco Heavy Guy anche solo con la coda dell'occhio.


    APRI E CHIUDI
    E veniamo, in chiusura, all'oggetto più misterioso di tutti, tra quelli che troveremo "allegati" ad Half-Life 2: Episode Two. Misterioso, in realtà, più per la trama che per il gameplay, derivato da quello di un gioco freeware sviluppato da alcuni studenti del DigiPen Istitute of Technology e ancora liberamente scaricabile a questo indirizzo.

    La trama di Portal, per quanto ne sappiamo, vede protagonista un personaggio femminile al debutto nell'universo di Half-Life, risvegliatasi all'interno di un laboratorio scientifico denominato Aperture Science Research Center e invitata ad attraversare una serie di prove (24 in tutto, per la durata di tre ore circa) per imparare a utilizzare la Portal Gun protagonista del gioco. Nel corso dell'avventura sarà anche possibile leggere una serie di informazioni, scritte da qualcuno in angoli nascosti del centro ricerche, che aiuteranno i giocatori più volenterosi a far luce sugli aspetti più oscuri della trama.

    Non è chiaro se Gordon incontrerà la protagonista di Portal nel corso di Episode Two, ma Valve ci suggerisce che Portal non va considerato come qualcosa di troppo "esterno" alla trama principale e non è improbabile che questa specie di corso d'addestramento sia stato realizzato in vista di futuri utilizzi della Portal Gun, magari anche da parte dello stesso Gordon.

    image

    image
     
    .
0 replies since 5/6/2007, 17:29   434 views
  Share  
.