Unreal Tournament 2007

Anteprima assoluta

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  1. Davidan90
     
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    PREMESSA
    RICORDO CHE QUESTA ANTEPRIMA RISALE A QUASI UN ANNO FA.


    Epic Games e gli shooter 3D online

    Uno dei giochi che ha meravigliato di più al recente E3 è stato certamente Unreal Tournament 2007. A dire il vero ciò, per il momento, accade soprattutto per l'impatto grafico che per il gameplay vero e proprio. Ma, continuando a leggere questa preview, vi renderete conto che le carte per scrivere un nuovo capitolo nella storia degli shooter 3D online sono già sul tavolo. Unreal Tournament 2007 è il quarto episodio di questa ormai popolare saga. Ricordo ancora i tempi del primo episodio quando l'elemento di paragone per la saga di Epic Games era Quake III Arena. Da allora ad oggi i tempi sono cambiati parecchio, principalmente perché non vi è un reale avversario per Tim Sweeney e soci in questo campo. id Software si è dedicata massicciamente al gioco in single player e altri produzioni, vedi la serie Battlefield, appartengono ad un genere sensibilmente diverso rispetto agli Unreal Tournament. I giochi di Epic sono massicciamente votati all'arcade, con improponibili armi futuristiche e meccaniche di gioco che potremmo definire, perlomeno, vivaci. Detto questo, bisogna riconoscere alla saga il merito di riuscire ad accalappiare, ad ogni episodio, migliaia e migliaia di giocatori nuovi, anche se le migliorie non sono sempre sostanziali. Questo è stato il caso di Unreal Tournament 2004, il quale, senza apportare consistenti stravolgimenti nella struttura di gioco, ha saputo conquistare l'affetto del pubblico e, soprattutto, della critica. Una cosa cambia però rispetto al passato con questo Unreal Tournament 2007, lo sviluppatore. In seguito a disguidi non troppo ben chiariti, le strade di Epic Games e Digital Extremes si sono divise dopo la realizzazione del precedente episodio. Digital Extremes, lo ricordiamo, non solo è stata la software house autrice di tutti gli episodi di Unreal Tournament, ma anche di uno dei più importanti shooter 3D di tutta la storia del videoludo, vale a dire del primo episodio di Unreal. Adesso Digital Extremes si è accasata in Groove Games ed Epic Games ha preso in pugno direttamente la situazione dei giochi mossi dai suoi motori grafici. E' così che saranno direttamente Tim Sweeney e Mark Rein ad occuparsi sia di Unreal Tournament 2007 sia di Gears of War per X-Box 360, vale a dire i primi due giochi che sfrutteranno il nuovo, immenso, Unreal Engine 3.0.

    Si riscrive la storia del gioco online

    Sicuramente la novità di maggior rilievo di Unreal Tournament 2007 è l'utilizzo del nuovo motore Unreal Engine 3.0. Se di questo ne parleremo più diffusamente in seguito, bisogna cominciare a dire che si tratta della nuova frontiera della grafica 3D. Quello che cambierà sarà ben visibile soprattutto in termini di poligoni: si passerà da migliaia di poligoni al secondo a milioni. Del resto, i primi video rilasciati già mostrano lo splendore di un impatto grafico del genere. Consideriamo anche che un gioco online quale Unreal Tournament ha bisogno di girare il più fluidamente possibile: i giocatori hardcore non si permettono neanche la minima perdita in termini di frame rate. E' per questo che ci auguriamo che Unreal Tournament 2007 sia pienamente scalabile, anche perché sarà difficile giocarci al massimo delle potenzialità del nuovo motore anche con l'hardware più potente oggi presente sul mercato.
    Ma da Unreal Tournament 2007 ci aspettiamo novità anche dal punto di vista del gameplay, per cui cominciamo ad analizzare le feature che i ragazzi di Epic Games ci propongono. La prima promessa che ci viene fatta riguarda proprio la mentalità di gioco. Il traguardo è, insomma, quello di creare il giusto connubio tra la struttura di gioco del primissimo episodio della serie e l'ultimo, Unreal Tournament 2004. Tutto ciò vuole dire che, se da una parte ci sarà spazio per modalità di gioco innovative, dall'altra verrà mantenuto un supporto massiccio per le modalità classiche. Non mancheranno quindi deathmatch, team deathmatch, capture the flag, duelli uno contro uno. La mentalità cooperativa sarà fortemente presente anche in questo nuovo episodio, per cui sarà espressamente richiesta la collaborazione tra i giocatori.
    Tra le modalità che invece non dovrebbero essere riconfermate troviamo il domination e l'assault. L'esclusione della prima è legata a motivi tecnici e di equilibri di gioco, quella della seconda per via della nuova modalità conquest nella quale sarà pienamente inglobata. Sarà riconfermato l'onslaught, certamente la modalità più innovativa e drasticamente divertente di Unreal Tournament 2004. Ma la vera novità del nuovo episodio della serie in termini di gameplay sarà quella legata alla modalità conquest. Questa sarà una sorta di onsluaght su vastissima scala, comprendendo ambientazioni come castelli medievali, grattacieli, treni in movimento e altro ancora. La vastità delle mappe di questa modalità consentirà addirittura una fase interamente dedicata alla raccolta delle risorse. Queste saranno sotto forma di tyridium, già visto nella serie Unreal Championship per X-Box. Il fulcro della nuova modalità, inoltre, sarà incentrato sul possesso di territori all'interno della mappa di gioco. Possedere i territori, infatti, consentirà di avere più risorse e quindi più potere sul campo di battaglia. Concretamente, avremo la possibilità di respawnare nel vivo della battaglia e più disponibilità in termini di mezzi da combattimento. Sarà quindi escluso il sistema dei "power node", il quale rimarrà solamente nella modalità onslaught. In alcune interviste rilasciate dai vari membri di Epic, si è parlato anche di ben otto squadre contemporaneamente sul campo di battaglia nella modalità conquest. Se considerate che in quella onslaught del precedentemente episodio le squadre erano solo due e che già il livello di spettacolo e di frenesia raggiungeva i massimi livelli, potete facilmente immaginare cosa ci aspetta con la nuova modalità. Insomma, sembra trattarsi di un sistema in grado di mostrare tutta la potenza del nuovo motore grafico, il quale dovrà gestire grandissimi spazi aperti e un numero di poligoni veramente spropositato. Inoltre, la modalità conquest, a detta dei programmatori di Epic, è realizzata in modo da attirare sia i fan delle classiche modalità deathmatch, sia quelli più avvezzi alle innovazioni. Dovrebbe essere possibile anche salvare la partita in corso e riprenderla in seguito, facendo di Unreal Tournament 2007 quasi un MMOG, più che un semplice shooter 3D online. Questo ci fa capire anche che la durata di una partita in conquest non sarà del tutto indifferente e richiederà, possibilmente, importanti pianificazioni strategiche. Il coprire i compagni o l'aiutarli a conseguire un determinato obiettivo diverranno così operazioni fondamentali, diversificate anche dalla possibilità di poterle compiere grazie all'ausilio di diversi mezzi di locomozione e di diverse capacità di fuoco. Un'altra modalità inedita sarà survival, la quale prevede scontri uno contro uno attraverso diverse arene. Mentre due giocatori si sfidano gli altri possono osservare la partita e chattare tra di loro. Appena arriverà il loro turno scenderanno sul campo di battaglia. Questa modalità conterrà fino a 64 giocatori e dovrebbe avere un ritmo, come sempre del resto nella saga, forsennato. Tra le modalità survival, conquest, deathmatch, team deathmatch e capture the flag, Unreal Tournament 2007 conterrà circa 40 mappe.
    Grande attenzione sarà riposta, ovviamente, all'arsenale da includere in questo nuovo episodio della saga. E' l'elemento sul quale fervono i lavori in questo periodo, anche perché Epic Games non vuole sbagliare niente da questo cruciale punto di vista. Probabilmente sarà inclusa la possibilità di attacchi ravvicinati, presumibilmente in stile Unreal Championship. I tre classici di sempre di Unreal Tournament ovviamente rimarranno: shock rifle, rocket launcher, flak cannon. Dovrebbero invece essere esclusi il lancia granate flak e l'arma a corta gittata che lanciava quei particolari proiettili verdi. Saranno, inoltre, inclusi diversi "mutators" che si erano visti nel primissimo Unreal Tournament. I "mutators" sono delle vere e proprie opzioni che cambiano alcune strutture o alcuni equilibri del gameplay. Ad esempio, sarà possibile giocare a gravità zero o con teste enormi per i vari personaggi impegnati nella battaglia. La feature adrenaline, presente in Unreal Tournament 2007, sarà adesso relegata tra i "mutators", in modo da poterla disabilitare totalmente dal gioco. Nelle varie mappe, inoltre, saranno presenti delle "superweapons" connaturate alla stessa struttura della mappa. Potranno capitare, così, eruzioni o frane su ampia scala.
    Per quanto riguarda i veicoli, i ragazzi di Epic si limitano a dire che ce ne saranno tanti, tantissimi altri. Saranno inclusi, nella fattispecie, nove veicoli della razza Necris, apparsi per la prima volta nella serie Unreal Tournament nel 1999 con il primo episodio. Non si sanno ancora le caratteristiche di questi veicoli, ma certamente saranno assolutamente diversi da quelli visti fin'ora e in grado di spostarsi anche senza l'aiuto del terreno. All'E3 si sono visti un particolare spider Necris e la nuova versione della buggy Scorpion. Questa vanta adesso anche due enormi spadoni posti nella parte anteriore della vettura.
    Uno degli elementi che da sempre hanno contraddistinto la serie è quello legato all'intelligenza artificiale. Questa dovrebbe avere, adesso, un consistente miglioramento. La più, apparentemente, incredibile feature riguarda il fatto che i bot dovrebbero reagire alle sollecitazioni vocali che impartiremo loro. Questo renderà più "vivi" e realistici gli stessi bot, contribuendo a migliorare quella componente single player che, ovviamente, rimarrà comunque di minore importanza rispetto alla controparte online. Pertanto, Unreal Tournament 2007 dovrebbe essere pienamente godibile anche nel gioco in singolo. La struttura single player di Unreal Tournament 2007, d'altra parte, dovrebbe ricalcare da vicino quella del precedente episodio. Ci sarà una ladder che dovremo scalare andando avanti nel gioco e affrontando, dunque, via via nemici sempre più forti. Sarà portata avanti anche la trama (ma realmente c'è una trama negli Unreal Tournament?!?) dei precedenti episodi con il ritorno delle avventure dei gladiatori terrestri Malcom, Brock e Lauren. Per quanto riguarda il supporto online, Epic fornirà classifiche tra i vari giocatori, statistiche, chat vocali, contest. Il software inoltre conterrà un browser delle partite di facile accesso e con feature innovative rispetto al passato. In particolare, sarà in grado di trovare le partite più adatte al nostro livello di bravura, catapultandoci immediatamente nei match con avversari né troppo più bravi né troppo più deboli di noi. Sarà inclusa anche la possibilità di creare dei clan. Inoltre, la grandissima flessibilità consentita dal nuovo motore grafico dovrebbe rendere più facile la vita dei creatori di mod, i quali si ritroveranno nuovi potentissimi strumenti per la creazione di mappe e contenuti per Unreal Tournament 2007. Sarà molto semplice anche convertire i lavori precedentemente effettuati alla nuova versione del gioco.

    La nuova generazione della grafica 3D

    Unreal Engine 3.0 segna un passo fondamentale nella direzione dell'evoluzione della grafica 3D nel panorama videoludico. Per la prima volta sarà un passo in avanti contemporaneo per tutte le piattaforme. Epic Games ha confermato la presenza del motore anche su PlayStation 3 e su X-Box 360, su quest'ultima sarà addirittura presente in esclusiva l'altro gioco di Epic, Gears of War. La più consistente rivoluzione rispetto al passato riguarderà il numero di poligoni su schermo. Adesso sarà possibile riprodurre intere città con un dettaglio poligonale impressionante rispetto al passato. Altra consistente innovazione riguarderà un nuovo livello qualitativo in termini di bump mapping. Ciò sarà dovuto al completo sfruttamento degli shader model 3.0 e di effetti quali l'hardware displacement mapping. Quest'ultimo crea superfici montuose di grande impatto grafico utilizzando un basso numero di poligoni. Con gli shader model 3.0 ciò sarà possibile anche sulla pelle dei personaggi, in modo da rendere possibili rughe, ferite e quanto possa comporre il corpo umano. Non mancheranno effetti di high dinamic range, che permetteranno una maggiore soffusione della luce e altri effetti di illuminazione. Saranno incluse anche le soft shadow, le quali renderanno le ombre più realistiche grazie ad un maggiore amalgama tra le zone d'ombra vera e propria e di penombra. Insomma, l'impatto grafico sarà del tutto rivoluzionato rispetto al presente, rendendo l'esperienza di gioco certamente più realistica e immersiva. Quello che ci auguriamo è che tutto questo splendore possa girare decentemente con le macchine presenti oggi sul mercato ma, francamente, abbiamo qualche dubbio. Ad ogni modo, l'Unreal Engine 3.0 conterrà anche un nuovo motore fisico. Si tratta del sistema Novodex, realizzato da Ageia. Questo dovrebbe costituire un nuovo passo in avanti rispetto al passato, e quindi anche nei confronti dell'osannatissimo Havok Engine. Sarà possibile, ad esempio, vedere le ruote dei veicoli aderire al suolo con grande precisione o il frantumarsi realistico degli oggetti o, ancora, il subire le giuste pieghe da parte di tubi penzolanti e molto altro ancora. Ovviamente, per avere chiare le potenzialità sia del motore grafico che del motore fisico di Unreal Tournament 2007 è meglio vedere direttamente i video sin qui rilasciati, i quali danno un'idea immediata di quello che stiamo descrivendo. Per quanto riguarda, infine, il comparto audio non abbiamo al momento informazioni di particolar rilievo. Insomma, la sensazione è che, per una volta, non ci sarà una grande rivoluzione rispetto al passato in questo settore.
    Cercando di tirare le fila del discorso e di dare un primo parere su queste feature, non possiamo che essere speranzosi nel nuovo progetto di Epic Games. Innanzitutto, Unreal Tournament 2007 dovrebbe essere il gioco che segnerà il debutto del nuovo motore grafico Unreal Engine 3.0 e quindi della nuova generazione della grafica 3D. Ma i ragazzi di Epic non sembrano essersi cullati solo su questo elemento, tanto che il nuovo episodio della saga di shooter 3D online più importante apporterà diverse innovazioni dal punto di vista del gameplay. Tra queste è particolarmente interessante la nuova modalità conquest, ma non dimentichiamo l'introduzione di nuove armi, di nuovi veicoli, di altre modalità di gioco, di un nuovo sistema di gestione dell'intelligenza artificiale. Soprattutto quest'ultimo sembra del tutto sorprendente, in quanto i bot dovrebbero reagire tempestivamente ai comandi vocali che impartiremo loro facendo della modalità single player un elemento molto più consistente rispetto al passato. In un primo momento, la data di rilascio di Unreal Tournament 2007 sembrava essere quella dei primi mesi del 2006, adesso Epic indica come data ufficiale un più laconico 2006: che si tratti del primo rinvio?

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    nn mi piace...
     
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  3. Sharoar
     
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    neanche a me, sempre come tutte le altre edizioni
     
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    meglio halo... :D
     
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  5. Sharoar
     
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    ancora con stohalo :/
     
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  6. Claycrow
     
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    convert-to-3d. com Questo e un buon sito con software per convertire un DVD in 3D
     
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5 replies since 5/4/2007, 15:00   261 views
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