[Anteprima] God of War III

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paradosx3
     
    .

    User deleted


    God of War III

    Genere: Azione
    Produttore: Sony Computer Entertainment
    Sviluppatore: Sony Computer Entertainment Studios Santa Monica
    Lingua: Demo completamente in Inglese
    Giocatori: 1
    Data uscita: Marzo 2010

    ASPETTATIVE
    - Kratos, più furioso che mai
    - Gameplay rinnovato
    - Tecnicamente eccellente
    - Violenza sempre più sorprendente


    Fin dall'E3 della scorsa estate, Sony Computer Entertainment ha reso disponibile, ad alcuni fortunati giocatori, la versione demo di God of War III oggetto del nostro hands-on. Non a caso, avviando il gioco, le prime parole scritte a schermo avvisano gli utenti che le nuove, violentissime gesta di Kratos, che stanno per essere riprodotte, sono frutto di una build ormai vecchia di parecchi mesi. Ciò non ci impedirà certo di apprezzare l'azione del nuovo kolossal dei Santa Monica Studios da una nuova prospettiva, cioè non più giocata nel caos di qualche manifestazione video ludica come quella citata poco sopra o il GamesCom o il più vicino Sony make.believe, ma dal proprio comodo divano, in tutta la tranquillità necessaria per ottenere una preventiva (e potenzialmente soggetta a cambiamenti) valutazione dell'opera prevista per il prossimo Marzo solo su Playstation 3.

    La violentissima poesia di Kratos
    Pochi saranno i giocatori che, probabilmente, giocheranno a God of War III senza aver assaggiato la qualità dei titoli PS2 e PSP precedenti, e, per coloro che non avessero avuto tale occasione, Sony ha pensato di rilasciare i primi due capitoli su PS3 ri-masterizzati in HD. Per tale motivo non ci dilungheremo molto sulla trama della serie, ricordandovi solamente che il duro protagonista del titolo si è alleato con i Titani, le gigantesche creature tipiche della mitologia greca, per porre fine all'era degli dei.
    La prima immagine che ci accoglie all'avvio del software è proprio il primo piano del viso del guerriero spartano, rappresentato splendidamente in tutta la sua rabbia e durezza. Già in questo frangente possiamo ammirare la cura posta nello sviluppo delle animazioni di Kratos, aggraziato, se così si può dire, da un valido numero di poligoni, che rendono sempre al meglio la sua temibile furia. Semplicemente premendo il tasto Start la demo ha inizio e nel giro di un secondo, il dio del Sole Helios vi sfreccerà davanti in segno di provocazione. Inizia così la violenta caccia del nostro antieroe spartano.
    I primi nemici che incontreremo saranno i classici guerrieri scheletrici facili da sconfiggere quanto soddisfacenti da fare a pezzi. Subito il gameplay caratteristico del gioco si mette in evidenza, grazie alla sua facile padronanza iniziale anche per i novizi alla saga, rimasto pressoché identico alle sue precedenti incarnazioni, con i tasti triangolo e quadrato adibiti agli attacchi con le armi, il tasto cerchio alle prese, il tasto croce ai salti e l'analogico destro agli scatti e capriole in schivata.
    Fin dalla prima sessione possiamo notare alcune delle nuove introduzioni alla saga, come ad esempio la possibilità di prendere uno dei soldati nemici ed utilizzarlo come una sorta d'ariete contro i suoi stessi compagni, per poi gettarlo nel vuoto di un burrone nel momento in cui non si rivelasse più necessario. Semplice e funzionale, il sistema di controllo diventa nel giro di pochi minuti un mezzo pressoché perfetto di devastazione, e vi renderà capaci di sfogare tutta la potenza delle armi e della massa muscolare del vostro Kratos, subito pronto a regalare profonde soddisfazioni.
    Arrivati al momento di fare a pezzi il dio del Sole, però, il nostro "eroe" fa il suo incontro con un buon numero di soldati, disposti a testuggine in difesa di Helios, praticamente inattaccabili, grazie all'intelligente disposizione difensiva adottata. Al caso nostro interverrà un malcapitato Ciclope che, dopo essere stato soggiogato dal guerriero spartano con la facilità con cui si doma un gattino, attaccherà, in preda al dolore, il gruppo di scheletri avversari, lasciando senza difese l'ormai spacciato dio del Sole. Questa nuova possibilità di "guidare" a suon di botte le creature più grosse allo scopo di scagliarle contro gli stessi compagni, oltre alle appena citate capacità tattiche di cui verranno dotati gli avversari, rappresentano alcune delle aggiunte più gradite al gameplay che risulta crescere in profondità e divertimento.

    Il look dello spartano
    Soddisfacente, ad una prima occhiata, si rivela anche il comparto tecnico. Essendo la versione provata ancora acerba da questo punto di vista (molto dovrebbe essere il margine di miglioramento visti i mesi di distanza che separano il titolo dalla data d'uscita) i difetti riscontrati dopo alcune sessioni di gioco sono piuttosto evidenti, a partire da un frame rate non ancora stabile e costante, che porta in alcuni casi a veri e propri blocchi d'immagine della durata di qualche istante, per arrivare ad un audio alle volte fuori sincronia. In contrasto a questi difetti sicuramente correggibili entro il rilascio della versione finale, però, ci sono veri e propri elementi da considerarsi stupefacenti, come textures di ottima qualità e illuminazione ambientale davvero eccellente oltre ad un comparto sonoro che esprime al meglio i suoni delle battaglie, accompagnate da musiche facilmente riconoscibili ma mai invasive.
    Insomma, questo è un lato del titolo che non può essere sicuramente valutato ora anche se è già possibile, per una demo rilasciata ad una decina di mesi di distanza dalla data d'uscita, osservare alcuni pregi sicuramente evidenti e capire come il titolo possa raggiungere un'estrema qualità se supportato adeguatamente nel tempo che rimane. Sicuramente questo terzo episodio ha le potenzialità per essere l'epica conclusione di uno degli action game più riusciti della decade, speranza alimentata dalle promesse fatte dall'ex-producer Cory Barlog e dal noto game designer David Jaffe. Per il resto siamo di fronte al classico God of War, quello che tutti i fan della serie desiderano ma che non convincerà chi già disprezzava il franchise nelle prime incarnazioni, complice il sistema di controllo solido e collaudato, protagonista di alcune piccole innovazioni ma non certo in grado di sconvolgere il genere degli action game, e una super-violenza mai scontata, di cui potrete rendervi protagonisti durante la ricerca della vendetta nei panni di Kratos.

    Commento Finale
    Difficile non credere nei Santa Monica dopo questi venti minuti di breve, splendido assaggio al gameplay di God of War. Kratos è tornato più feroce e crudele che mai, con addosso tutta la potenza tecnica della next-gen. Sebbene non porti con sé stravolgenti innovazioni alle sue meccaniche, alcune piccole introduzioni, come i voli "a bordo delle arpie" e l'uso dei soldati semplici come arieti da battaglia, impreziosiscono un gameplay già valido e collaudato. Se questo non dovesse bastare, i creatori della saga promettono una trama carica di epicità e violenza, conclusione perfetta per le gesta dell'antieroe spartano. Marzo 2010 non è più così lontano, nonostante i tempi d'attesa sembrino dilungarsi a così breve distanza dalla release, e per chi volesse tentare di soddisfare l'appetito per la saga, si può ingannare l'attesa giocando alla God of War Collection di prossima uscita negli USA. Per seguire, invece, tutte le vicende legate all'episodio conclusivo della serie, vi consigliamo di restare sintonizzati su Next Games Generation.
     
    .
0 replies since 11/5/2010, 20:47   74 views
  Share  
.