[Recensione]Modnation Racers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brutus Wolf
     
    .

    User deleted


    Dopo il piccolo exploit del porcospino blu di SEGA, ecco che anche Sony si getta nell’arena dei giochi di corse arcade simil Mario Kart con il suo titolo esclusivo Playstation3 Modnation Racers. Oltre ad alcune interessanti aggiunte al gameplay tipico del genere, il titolo sviluppato da United Front Games contiene anche un potente e sorprendentemente completo editor per personalizzare, o realizzare da zero, piloti, mezzi e tracciati con tanto di possibilità di condividere le proprie creazioni con utenti di tutto il mondo.

    Carisma
    Modnation Racers, seppur non faccia riferimento ad alcun franchise, si dimostra sin dall’avvio come un titolo pieno di carisma. Lo stile cartoon di personaggi ed ambientazioni, ma soprattutto l’umorismo di cui è impregnato, riescono da subito a coinvolgere il giocatore. I simpatici siparietti dei due commentatori sono solo un esempio dello sforzo creativo profuso dal team nel tentativo di rendere il proprio titolo accattivante.
    Comodamente seduti nel vostro kart, potrete navigare i menu di Modanation Racers da una piazza circolare chiamata Modspot e che ospiterà anche altri utenti scelti a caso dai server di gioco. I vari ingressi vi permetteranno di accedere alle gare, siano esse una corsa veloce o la modalità carriera, in solitaria o con altri giocatori, e all’enorme spazio dedicato all’editing con tanto di negozio dove condividere le proprie creazioni o visionare quelle di altri utenti. Così basterà guidare il proprio mezzo verso la zona desiderata per accedere alle varie modalità, eliminando la navigazione di tediosi e statici menu. Già dal Modspot risulta evidente la forte integrazione del titolo con l’online, in quanto, ad esempio, nella piazza torreggeranno le statue degli attuali tre migliori corridori o, dagli appositi schermi, vi potrete aggiornare con le ultime notizie rilasciate sul gioco.
    Una volta scattato il verde, ci si accorge immediatamente della forte somiglianza del titolo con la serie Mario Kart, sebbene Modnation Racers presenti alcune novità capaci di donare al gameplay una personalità propria. Centrale nell’economia del gioco è la barra del turbo, da ricaricare a suon di derapate, eseguibili tenendo premuto il tasto X, o anche effettuando salti particolarmente lunghi o sfruttando a dovere le particolarità del tracciato, come trappole e scorciatoie. Oltre a poterlo utilizzare per potenti accelerate, quest’indicatore può essere consumato per cercare di speronare gli avversari facendo scodare il proprio kart nella direzione desiderata con l’analogico destro, ed in fine per azionare uno scudo protettivo. Quando sarete minacciati da un attacco incombete, infatti, verrete avvisati da un segnale acustico e da un’icona in basso allo schermo, così che con il giusto tempismo, potrete attivare la vostra protezione ed evitare di rovinare la vostra performance. Le opzioni concesse sfruttando adeguatamente la barra del turbo regalano al titolo una certa dose di strategia, mettendo a disposizione del giocatore un range sufficientemente ampio di possibilità da sfruttare durante la gara. Oltre a questi utili trucchetti, avrete a disposizioni una serie di power-up da raccogliere sulla pista e rappresentati sotto forma di sfere. Anche qui, il titolo United Front tenta di proporre qualcosa di un po’ particolare. Infatti, se già in possesso di un potenziamento, passando nuovamente sulle sfere incrementerete il potere del bonus, così da scatenare attacchi devastanti con i quali guadagnare diverse posizioni. Un'altra opzione a disposizione, che potrete sfruttare per ricevere un maggiore compenso a fine gara, è rappresentata dagli obiettivi bonus, ovvero delle piccole missioni secondarie, come utilizzare tot volte un certo bonus o arrivare prima di un concorrente, che se portate a termine vi garantiranno oggetti inediti o altro.

    Little Big Racers
    Oltre al grande divertimento che è in grado fornire grazie alle tante stipulazioni presenti, anche online, Modnation Racers può contare su di un editor ricco di opzioni e incredibilmente intuitivo da utilizzare, considerato che per dar fondo alla vostra fantasia dovrete ovviamente fare affidamento sul vostro pad. Sfruttando un set di comandi piuttosto assortito, potrete creare i vostri piloti ed i vostri kart personalizzati mettendo insieme le parti già disponibili, alle quali aggiungere quelle sbloccabili vincendo le gare. Purtroppo la personalizzazione sia dei mezzi che dei piloti non influirà in alcun modo sulle prestazioni in gara, ma sarà solamente un fattore estetico.
    Creare il proprio circuito dei sogni sarà altrettanto semplice: basterà infatti guidare un’enorme betoniera per disegnare sul terreno una striscia di cemento e delineare così il circuito. Se sarete soddisfatti del risultato, un’opzione apposita riempirà automaticamente i bordi della pista con oggetti di vario tipo, altrimenti potrete comunque scegliere autonomamente ogni dettaglio. A vostra disposizione avrete anche diversi tool per creare rilievi o depressioni e così via. Viste le enormi potenzialità degli strumenti implementati dagli sviluppatori e la facilità d’utilizzo, il futuro della community dipenderà più che altro dal supporto che sapranno fornire ai giocatori e la quantità di materiale che questi riverseranno sui server.

    Velocità
    Dal punto di vista tecnico il lavoro svolto da United Front è senz’altro molto buono. Il design dei vari personaggi richiama quello di Little Big Planet senza plagiarlo e risultando ugualmente divertente. Stesso discorso per i tracciati, ben studiati dal punto di vista del gameplay ed esteticamente molto accattivanti indipendentemente dalle ambientazioni proposte. Fattore essenziale per garantire un’esperienza adeguata è la fluidità di gioco e anche in questo caso Modnation Racers non delude, mantenendosi saldamente ancorato attorno ai trenta frame per secondo anche nelle situazioni più concitate durante le gare, mentre si è dimostrato più incerto durante la navigazione del Modspot, difetto comunque decisamente tollerabile. Unico vero grosso neo è rappresentato dai caricamenti, davvero troppo lunghi, soprattutto considerando il tipo di gioco e poco giustificabili, visto che il titolo è un’esclusiva Sony. Molto orecchiabile l’accompagnamento sonoro, così come i vari effetti che potrete ascoltare durante le partite.

    FONTE[+]
     
    .
0 replies since 10/5/2010, 18:39   70 views
  Share  
.