[GUIDA]Creare un piccolo gioco in flash

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  1. Brutus Wolf
     
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    In questo tutorial vedremo come creare un gioco tennis (pong) con macromedia flash.


    1. Creazione della racchetta
    La prima cosa che dobbiamo fare è creare il movieclip che rapprensenterà la nostra racchetta. Creiamo un nuovo movieclip e gli disegnamo un bel rettangolo come in figura:
    image
    Stando bene attenti a posizionare il rettangolo come in figura, vicino al centro dello stage.


    2. Creazione della pallina
    La seconda cosa che dobbiamo fare è creare il movieclip che rapprensenterà la nostra pallina. Creiamo un nuovo movieclip e gli disegnamo un bel cerchio come in figura:
    image
    Stando bene attenti a posizionare il cerchio come in figura, vicino al centro dello stage.


    3 Concatenera i movieclip
    Fatto ciò adesso dobbiamo concatenare i movieclip alla scena. Andiamo nella libreria e con il tasto destro sul movieclip della racchetta clicchiamo sulla sulla voce "concatenamento .." che appare nel menu.
    image
    La stessa cosa per il movieclip della palla
    image

    4. Posizionare gli elementi sulla scena
    Posizioniamo gli elementi sulla scena come in figura:
    image

    5. Il codice actionscript
    Adesso selezioniamo il primo frame e piazziamogli come codice:

    CODICE
    stop();
    var s:Number = 15;
    dirx = diry=s;
    var h:Number = pl._height=175;
    var vY:Number = (Stage.height/2)-(h/2);
    var margin:Number = 10;
    pl._y = vY;
    var speed:Number = 35;
    var obj = new Object();
    pl._x = margin;
    var po:MovieClip = this.attachMovie("pl", "pl2", this.getNextHighestDepth());
    po._x = Stage.width-po._width-margin;
    po._height = h;
    onEnterFrame = function () {
       pl._y += (vY-pl._y)/8;
       pl2._y += (xY-pl2._y)/8;
       dirx = (ball._x<=0) || ball.hitTest(pl) ? s : (ball._x>=Stage.width-ball._width) || ball.hitTest(pl2) ? -s : dirx;
       diry = (ball._y<=0) ? s : (ball._y>=Stage.height-ball._height) ? -s : diry;
       ball._x += dirx;
       ball._y += diry;
       if (key == Key.UP) {
           vY = vY>=speed ? vY-speed : vY;
       }
       if (key == Key.DOWN) {
           vY = vY<=Stage.height-h-speed ? vY+speed : vY;
       }
       xY = (ball._y-(pl2._height/2));
    };
    obj.onKeyDown = function() {
       key = Key.getCode();
    };
    obj.onKeyUp = function() {
       key = null;
    };
    Key.addListener(obj);



    spero che vi sia utile XD
     
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0 replies since 4/3/2009, 14:59   933 views
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