[Recensione] NBA 2K9

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Robert Szatkowski
     
    .

    User deleted


    [ps3, ps2, wii, x360] Come ogni anno il periodo estivo costituisce il momento ideale per presentare i franchise dei titoli dedicati allo sport, i quali ad ogni nuova stagione cercano di rinnovarsi non soltanto nell’aggiornamento dei database e dei vari roster, ma anche sul piano del gameplay, talvolta riuscendoci, altre volte deludendo le aspettative del pubblico. Sebbene non siano ancora state fornite informazioni più specifiche, 2K Sports ha organizzato una breve presentazione in occasione dell’E3 conclusosi da pochi giorni, per mostrare le prime immagini in movimento di NBA 2K9.

    La ricerca del realismo
    Jeff Thomas, Executive Producer del gioco, ha parlato di questo nuovo capitolo affermando tra le altre cose l’indiscussa qualità dei franchise targati 2K Sports e la voglia da parte del team di sviluppo di stupire ancora una volta il mondo degli appassionati di basket grazie a quella che intende mostrarsi come la simulazione cestistica definitiva.
    Al momento non è stata resa disponibile una prima versione giocabile, che presumibilmente arriverà nelle prossime settimane, magari proprio in occasione della Games Convention che si terrà come di consueto a Lipsia dal 20 al 24 Agosto. Sono invece stati mostrati due filmati: il primo dedicato alle riprese di Kevin Garnett, stella passata nell’ultima stagione ai Boston Celtics, con i quali ha vinto il campionato NBA e che ora diventerà uomo di copertina per questo nuovo capitolo della serie di 2K Sports. Nel secondo filmato, invece, sono state illustrate alcune fasi del gameplay, attraverso una normale partita tra gli stessi Boston Celtics e i Los Angeles Lakers (finalisti agli ultimi playoff), accompagnata da una breve presentazione operata dallo stesso Thomas, il quale ha anche precisato che la versione mostrata era quella Xbox 360.
    Tra le novità evidenziate ci sarà una rinnovata dinamica dei movimenti di ogni giocatore sia nel corso delle fasi di gioco che nel momento in cui i protagonisti del campo esulteranno per una spettacolare realizzazione. In quest’ultimo caso verrà riservata ancora maggiore cura al realismo, inserendo una serie di esultanze che ricordano molto da vicino quelle delle controparti reali quando si trovano in campo. Secondo quanto promesso dagli sviluppatori la profondità e la cura di questi aspetti di contorno sarà senza precedenti, coinvolgendo il giocatore e rendendolo ancora più partecipe del match.
    Dal punto di vista tecnico sembra siano stati fatti alcuni passi in avanti, specialmente nella gestione dell’illuminazione dei palazzetti, ancora più realistica e credibile rispetto al passato. I modelli degli atleti mostrati nel filmato in-game sono veramente interessanti riproducendo le controparti reali con grande fedeltà e una fluidità di movimento degna di nota. Da quello che si è visto permangono alcuni difetti della serie come i contrasti tra i giocatori che attaccano e quelli che difendono, spesso un po’ macchinosi e poco credibili.
    Un altro sforzo verrà sostenuto nel dotare il titolo di un comparto sonoro ancora più variegato, in particolar modo negli intermezzi tra un quarto e l’altro, ma anche durante le fasi di gioco grazie al supporto dei tifosi che pare ancora più coinvolgente e assordante, esattamente come avviene nella realtà. Altri aspetti invece rimarranno invariati rispetto allo scorso anno, come ad esempio la cronaca di supporto alle partite, che rimarrà in lingua inglese, o gli effetti provenienti dal campo come il rumore provocato dalle scarpe sul parquet e gli incitamenti dalla panchina.

    Considerazioni Finali
    Ci sono ancora pochissimi elementi per poter valutare questa nuova produzione, ma la qualità che contraddistingue la serie e la serietà dimostrata da 2K Sports in tutti i suoi lavori, ci fa essere decisamente ottimisti per il prodotto finito. Quanto mostrato dai filmati sembra confermare la continua ricerca di un miglioramento nelle dinamiche e nella precisione, volto a rendere questo titolo un must per tutti gli appassionati della simulazione pura. La data d’uscita dovrebbe essere confermata come sempre per l’autunno e contiamo vivamente di poter provare una versione giocabile in occasione della manifestazione di Lipsia della seconda metà di Agosto per farci un’idea più precisa ed approfondita.

    imageimageimageimage


    Cit.:SpazioGames.it
     
    .
0 replies since 30/10/2008, 17:03   174 views
  Share  
.