[Guida WOW] Interfaccia di gioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darkman-92
     
    .

    User deleted


    Interfaccia di gioco

    Le interfacce di gioco nei titoli della Blizzard sono solitamente molto intuitive, non poteva essere altrimenti quindi in WOW. Vi sono molte hot-key cioè tasti di scelta rapida, quindi lo schermo rimane sempre bello sgombro e vi rimane solo un ritratto del giocatore in alto sulla sinistra, una mini mappa e la barra del menu principale, in fondo allo schermo.

    Selezione del personaggio
    Quando crei un nuovo personaggio hai a disposizione diverse personalizzazioni, come ad esempio il colore dei capelli, della pelle, il tipo di volto etc etc. Una volta creato il tuo personaggio, esso verrà aggiunto al tuo account. Un'immagine animata del tuo personaggio apparirà nel centro dello schermo, con un'ambientazione relativa alla sua razza. Tutto quello che il tuo personaggio sta indossando apparirà in questa immagine, quindi non è un'immagine generica, ma rappresenta proprio chi guiderai in battaglia. Sul lato destro di questa schermata vedrai la lista degli altri personaggi che hai sull'account, il loro nome, la loro classe e la locazione dove si trovano in quel momento, per loggare uno di questi personaggio non dovrai fare altro che cliccarlo con un doppio clic.

    Ritratto del personaggio
    Un'interfaccia davvero semplice che racchiude le informazioni di base, la cosa più importante è il tuo stato di "vita". Nell'esempio qui a lato puoi vedere che la barra della vita, quella verde, è piena, ciò indica che la maga è al massimo dei suoi punti vita. La linea blu è quasi piena e rappresenta il mana ancora disponibile. Il mana e i punti vita possono essere alzati con cibo, bevande oppure sedendosi. Sopra le due barre vi è il nome del personaggio. Il livello del personaggio è nel piccolo cerchio in basso, sotto il suo viso. Il viso del personaggio rimmarrà immutato quando viene colpito, non cambierà come accade in alcuni giochi 3D sparatutto, comunque apparirà sopra al ritratto un numero, che indicherà i danni subiti.

    Minimappa
    La minimappa offresvariate informazioni. La scritta in alto indica il nome del luogo in cui ti trovi, in questo caso sei nella Northshire Valley. I nomi delle zone fra l'altro appariranno, scritti in rosso, anche al centro dello schermo, quando passi da una zona all'altra. Il nostro personaggio è al centro e nell'occasione è puntato verso NO. Puoi notare una piccola casa a SE. Puoi notare inoltre una freccia blu che punta verso SO, essa indica che in quella direzione è presente un importante NPC, magari per una quest oppure potrebbe esservi una città o un altro luogo comunque di interesse. Quando il personaggio si muove sulla mappa, il Nord rimane sempre a ore 12 e cambia solo la freccia che indica il tuo orientamento. Vediamo gli altri simboli sulla mini mappa. La X ti permette di aprire e chiudere la minimappa, lasciando eventualmente solo il nome del luogo. In alto puoi notare un sole, esso cambierà ad indicare lo scorrere del tempo nei vari momenti della giornata fino a diventare luna, proprio come in Warcraft III. Sotto puoi notare un più e un meno che ti permettono di ingrandire i dettagli sulla mappa.

    Ritratti dei tuoi target
    Come suggerisce il nome, questi ritratti individuano i mostri o i personaggi dei nemici che hai targhettato (cliccando su di loro con il tasto sinistro del mouse); essi appariranno alla destra del tuo ritratto e danno praticamente le stesse informazioni che sono state spiegate prima per il tuo personaggio. La differenza che può esservi è se al posto del numero appare uno scheletro, questo indica che morirai di sicuro se combatterai contro questo nemico, quindi gambe in spalla e corri più veloce del vento!!! Se invece uccideti l'avversario apparirà la scritta "Dead" cioè morto al posto della barra della vita.

    Ritratti del party
    Per creare un party, o gruppo di giocatori, clicca con il tasto destro su un giocatore con il quale vuoi creare il gruppo, quindi nella schermata di opzioni che appare, seleziona "invite". Se l'altro giocatore accetta, il suo ritratto apparirà nel lato sinistro dello schermo sotto al tuo. La comodità del vedere il suo ritratto è che da li potrai selezionarlo velocemente per castargli magie e essere così rapidissimo in battaglia.
    Una piccola corona appare sul ritratto del capo-party, per identificarlo. Il Capo party è chi ha creato il party e può settare come andranno divisi i drop.

    image



    Ritratti dei Pet
    I pet, cioè le bestie addomesticate personali, hanno la loro interfaccia che può essere aperta cliccando sul loro ritratto che appare sotto a quello del personaggio che li possiede e sopra al gruppo di personaggi del party. A ogni pet puà essere assegnato un comando come ad esempio, di attaccare o stare passivo, aspettare, seguire etc. Possono comunque anche essere create dell hot key per velocizzare il tutto. I danni al tuo pet appariranno nel display sopra il loro ritratto.

    Looting / Raccogliere oggetti
    Quando uccidi un nemico spesso droppa degli oggetti, vai con il cursore sul loro corpo, se cambia in una moneta scura vuol dire che c'è qualcosa da raccogliere sul cadavere. Clicca sul corpo e ti apparirà così la finestra degli oggetti.
    Nella parte alta dell'interfaccia puoi notare il suo ritratto, il tipo di mostro o il suo nome e vicino una crocetta rossa per chiudere la finestra.

    Un nemico può portare fino a 7 oggetti, clicca sull'oggetto che vuoi ed esse si trasferirà automaticamente nel tuo zaino se hai abbastanza posto. Se è un item con maggiori informazioni, apparirà un'ulteriore descrizione in una finestra in pop up se vai con i cursore sull'oggetto. Quando raccogli un oggetto apparirà in basso una scritta rossa che dirà che oggetto hai raccolto o quanti soldi ti sono stati assegnati se avevi deciso di dividere con il tuo gruppo.

    I settaggi del party sono fondamentali per vedere a chi andranno gli oggetti, vi sono diverse opzioni infatti. La prima è "Round Robin" che assegna gli oggetti a turno, puoi sapere quando è il tuo turno, quando un piccolo guanto appare sul corpo della vittima, l'altra opzione è "Free For all" cioè a caso e l'ultima "Leader Only" cioè solo al capogruppo (indicato da una corona come detto sopra), ottimo per le gilde.
    Non si possono raccogliere oggetti dai cadaveri di altri giocatori.

    Menu principale
    I l menu principale di gioco è fondo allo schermo, e ti permette di interagire nel migliore dei modi con il tuo personaggio.

    Indicatore dell'esperienza:
    in alto c'è una serie di celle che indicano il tuo ammontare di esperienza per quel livello e quanto ti manca per passare al livello successivo.

    Slot degli oggetti e delle skill:
    Sotto l'indicatore dell'esperienza, nel lato sinistro c'è una serie di 12 celle per altrettante 12 righe che puoi scorrere o con il tasto Shift e il numero corrispondente, o con le freccette a lato. Per usare l'oggetto in una delle 12 celle cliccaci sopra con il tasto destro del mouse. Qualsiasi cosa possa essere usata dal tuo personaggio può essere messa in queste caselle, ma non accatastata in esse.

    Icone del Menu: accanto alle 12 celle noterai un menu che ti permette di accedere a ulteriori sotto menu, come Character Information {c}, Spells (magie){s}, Quests {q}, dialogo con NPC , and Options {o}.

    Magazzino/ Zaino
    Il tuo personaggio parte con lo zaino (Backpack) che puoi vedere qui a fianco e vi sono inoltre altri 4 slots per ulteriori sacche, come spiegato sotto.
    Lo zaino (Backpack):

    Vi puoi accedere o con i tasti di scelta rapita o cliccando sulla piccola icona all'estrema destra dello schermo, che rappresenta un sacco/zaino.
    Uno zaino può contenere 16 oggetti, ogni oggetto occuperà un quadratino. Nell'immagine a lato puoi vedere un paio di reagenti di piante e una fiala vuota. Clicca con il tasto sinistro su un oggetto per prendere un oggetto dallo zaino e quindi clicca con il tasto destro per usarlo, se invece passi con il puntatore sull'oggetto ti appariranno le sue caratteristiche.

    Le monete non peseranno e come si può vedere nell'immagine saranno d'oro, di argento e di rame.

    Gli oggetti comprati da un NPC o scambiati con un altro personaggio, verranno automaticamente trasferiti nel tuo zaino e da qui potranno essere trasferiti nella barra rapida delle skill o sul terreno se non li vuoi più. Le erbe e le pozioni possono essere accatastate all'interno degli slottini dello zaino.

    Gli altri quattro spazietti nella barra del menu principale, accanto all'icona dello zaino possono essere adibiti ad ulteriori sacchi, che possono avere capacità differenti a seconda della loro grandezza; potranno infatti contenere 6, 8, 10 or 12 extra oggetti ciascuno.

    Banca
    Nelle città come Stormwind o Thunderbluff vi saranno le banche dove potrai immagazzinare i tuoi oggetti per tutto il tempo che vorrai e senza alcun costo.Comunque se invece vuoi immagazzinare uno dei tuoi sacchi dovrai pagare una piccola tassa. Semplicemente clicca sull'addetto e apparirà il tuo inventario della banca. Trascina gli oggetti che vuoi depositarvi al suo interno. Nessun altro potrà avere accesso alla tua banca. Puoi accedere al tuo inventario in qualunque banca in ogni città.

    Mercato/Scambio
    Comprare dagli NPC:
    Ci sono molti NPC mercanti che vendono pozioni, armi, armature ecc. Quando vai vicino a un mercante e gli passi sopra il puntatore il tuo cursore si tramuterà in un punto esclamativo, ciò indica che puoi interagire con lui. Cliccando su di lui si aprirà l'interfaccia che puoi vedere qui a destra.
    Il ritratto e il nome del mercante appariranno nell'angolo in alto a sinistra della finestrella in pop up di scambio.Ogni oggetto viene rappresentato da una piccola immagine, vi è inoltre il suo prezzo, l'ammontare dei soldi posseduti dal tuo personaggio invece è in basso in questa finestra. Quando passi con il mouse su un oggetto appare la sua descrizione, se clicchi sull'oggetto avviene l'acquisto e l'oggetto verrà automaticamente trasferito nel tuo zaino. Stai attento, che se il nome dell'oggetto è scritto in rosso, vuol dire che non puoi ancora indossarlo al tuo livello, quindi un suo acquisto sarebbe inutile.

    image


    Il libro delle magie e delle abilità
    Il libro contiene molte pagine, che poi scorrere con le frecce in basso. Ogni pagina contiene diversi slot, dove vengono messe le magie o le abilità che impari. Da qui puoi trasportare l'icona della magia/abilità trascinandola sulla barra principale d'"azione" creando cosi una hot-key e quindi un modo rapido per lanciare una magia o usare un'abilità.
     
    .
0 replies since 3/1/2008, 11:55   1725 views
  Share  
.